Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 M in ottone


Risposte migliori

ho acquistato un lotto di monete "al buio" all'estero, una volta ricevuto il plico, mi sono accorto che tra la paccottiglia (passatemi il termine) vi ero uno strano dieci centesimi, di colore aureo. Ho pensato immediamente ad un falso, ma poi sono passato ad analizzare la moneta, che tra l'altro, presentava vecchi graffi di saggiatura di metallo, dopo ore di confronti, pesature, ingrandimenti dei particolari ecc ecc, non ho riscontrato nulla che richiamasse ad un falso, quindi, ho preso l'auto e mi sono recato dal maggior esperto nazionale (a mio parere) in merito a falsi e numismatica contemporanea. La moneta è stata rianalizzata per lungo tempo, poi, con gran sorpresa e un pizzico di euforia, mi è stato comunicato che trattasi di un pezzo autentico, molto probabilmente inedito ed è stata classificata come prova in bronzo del 10 centesimi 1866 milano.

A questo punto le domande sorgono spontanee,

1) dalla bibliografia in vostro possesso ne è mai stato citato un esemplare? (pagani prove e progetti, carboneri, rossi, CNI ecc ecc)

2) nelle collezioni più importanti e prestigiose (collezione reale, musei vari, nazzari, curatolo, mantegazza ecc ecc) è presente?

3) in vendite pubbliche è mai apparso? (sono quasi certo che non sia mai apparso avendo setacciato centinaia di cataloghi d'asta)

ho appurato l'esistenza (seppur trattasi di monete di estrema rarità) di prove in bronzo della stessa moneta per annate e zecche diverse (ad esempio battute da parigi o strasburgo), le stesse monete sono censite da alcuni cataloghi, tuttavia del 1866 milano nessuna traccia

ringrazio anticipatamente tutti coloro che collaboreranno in questa ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti una foto? :D

Hai provato a prendere in considerazione una variante in rame giallo o è secondo te un'ipotesi sballata? :unsure:

PS: penso che ciarpame renda molto di più di paccottiglia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


il metallo è sicuramente ottone o bronzo che dir si voglia, in quanto palesemente più duro (si nota anche dai segni dalle saggiature precedenti), inoltre lo spessore è maggiore di un 10 centesimi normale, nonostante il peso sia perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti


il metallo è sicuramente ottone o bronzo che dir si voglia, in quanto palesemente più duro (si nota anche dai segni dalle saggiature precedenti), inoltre lo spessore è maggiore di un 10 centesimi normale, nonostante il peso sia perfetto

179800[/snapback]

Una ricopertura con bagno di ottone? :unsure:

Il peso potrebbe essere buono per l'usura compensata dalla copertura oppure per un calo naturale del rame compensato sempre dalla copertura.

A questo punto però urgono foto e peso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il metallo è sicuramente ottone o bronzo che dir si voglia, in quanto palesemente più duro (si nota anche dai segni dalle saggiature precedenti), inoltre lo spessore è maggiore di un 10 centesimi normale, nonostante il peso sia perfetto

179800[/snapback]

Una ricopertura con bagno di ottone? :unsure:

Il peso potrebbe essere buono per l'usura compensata dalla copertura oppure per un calo naturale del rame compensato sempre dalla copertura.

A questo punto però urgono foto e peso ;)

179812[/snapback]

come già detto la moneta è stata saggiata in vari punti, ed anche profondamente, pertanto è esclusa qualsiasi tipo di ricopertura.

Sto preparando le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


inanzitutto scusate per quella fastidiosa scritta al centro della moneta, non vorrei che qualcuno rubi l'immagine

i graffi che vedete sulla moneta, purtroppo, sono saggi di materiale

nella foto in basso a sinistra, si nota lo spessore ben più ampio di un 10 centesimi normale

nella foto in basso a destra, si nota un saggio molto profondo appunto per determinare se trattasi o meno di ricopertura

PREMESSA

se qualche componente dell'arma dei Carabinieri fosse all'ascolto, premetto che la detenzione di queste prove è del tutto legale, in quanto le indagini sulle prove del Regno partono dalla monetazione di Umberto I° (dal 1878 in poi), pertanto ogni eventuale sequestro sarebbe inutile :P

provaxg8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lo spessore lo hai misurato?

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti. hai avuto una botta di **** incredibile, la moneta oltre che molto rara ha rilievi ottimi e trascurando i graffi sembra spl, davvero complimenti

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Simonetti al numero 24/3 e' citata una prova in bronzo del 10 centesimi 1866 zecca di milano

diametro  30 , gr. 10,47 , taglio liscio

180045[/snapback]

grazie mille piergi!,

credo proprio che sia questa,

è citato il grado di rarità? oppure altre notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti


è citato il grado di rarità? oppure altre notizie?

180078[/snapback]

Mi spiace ma il Simonetti non riporta ulteriori informazioni

la differenza di peso potrebbe starci

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Simonetti al numero 24/3 e' citata una prova in bronzo del 10 centesimi 1866 zecca di milano

diametro  30 , gr. 10,47 , taglio liscio

180045[/snapback]

ciao Piergi,

la cosa mi si sta complicando un pochino, infatti secondo il Montenegro (che ignora l'esistenza di un esemplare in bronzo per Milano), il pezzo catalogato dal Simonetti al 24/3 sarebbe in piombo, come da scansione che allego

immagine004fv2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sul Simonetti il 24/3 e' in piombo PB , errore mio avevo letto solo la nota generica del 24, ti confermo il peso di 10,47

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
scusate se rapro questa vecchia discussione...ma quanto può valere una moneta così?

233483[/snapback]

Credo sia molto difficile attribuire un valore a questa moneta, purtroppo mancano i riferimenti bibliografici.

La moneta oggetto di questa discussione è comparsa nell'ultima asta Varesi (asta 39, lotto 1681), con descrizione a mio parere approssimativa ( "10 centesimi 1866 M coniata in bronzo su tondello ad alto spessore"). La stima era 1500 Euro ed è risultata invenduta.

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.