Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1878 8TF 8 piume


vincenzo73

Risposte migliori

Volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto. Si tratta di una 1878 8 piume.

Che grado di conservazione pensate abbia dato PCGS??

Allego alcune foto con diversa angolazione della luminosità.

 

 

vincar_1878_8TF_1.jpg

vincar_1878_8TF_2.jpg

vincar_1878_8TF_3.jpg

vincar_1878_8TF_4.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Maledette slab, non riesco a vedere bene il lustro e non capisco se i segni che vedo sono di riflesso oppure nei campi, però basandomi sulle ultime 2 foto dico 64, la testa di lady liberty mi sembra tutta ok tranne il segno piccolissimo sotto l'occhio, e al rovescio il polletto mi sembra ricco di piume in petto e sul collo. La differenza la fanno i campi che però non li vedo nitidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Il D/ è molto bello gli darei un MS63-64. Nel R/ invece noto una certa debolezza nella zona del fiocco dove si incrociano i rami. Può essere solo un effetto fotografico, ma guardando le foto ho questa impressione, forse mi sbaglio.

In conclusione dico MS62

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, miza dice:

 Il D/ è molto bello gli darei un MS63-64. Nel R/ invece noto una certa debolezza nella zona del fiocco dove si incrociano i rami. Può essere solo un effetto fotografico, ma guardando le foto ho questa impressione, forse mi sbaglio.

In conclusione dico MS62

Quoto e concordo; senz'altro conservazione altissima, ma mi sembra un conio leggermente debole per superare il 62. In ogni caso il D è molto bello e nel complesso è un ottimo esemplare. Io sttudio i Morgan da 1 anno e non mi sono ancora deciso a comprare il primo.....

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, davide1978 dice:

Io sttudio i Morgan da 1 anno e non mi sono ancora deciso a comprare il primo.....

Buy the book before the coin, dicono negli USA, o se preferite, prima di comprare una moneta si deve comprare il libro che la studia. Sono massime su cui non si può non concordare, ma senza esagerazioni...che aspetti? :D

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, petronius arbiter dice:

Buy the book before the coin, dicono negli USA, o se preferite, prima di comprare una moneta si deve comprare il libro che la studia. Sono massime su cui non si può non concordare, ma senza esagerazioni...che aspetti? :D

petronius :)

...il libro ce l'ho. La monografia oltre al reedbook. Ma il.mio focus è su periodi dove la conservazione conta poco e quindi faccio molta fatica.

Cmq ms64 è notevole.  Complimenti 

Modificato da davide1978
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, vincenzo73 dice:

Anche io probabilemente l'avrei giudicata 62/63...

 

 

IMG_20180122_144603.jpg

Tralasciando il fatto che c'ho preso:yahoo:, se avessi visto la foto così invece che tagliata e quindi ingrandita è probabile che sarei stato più sicuro sulla mia valutazione. Il campo lo vedo ottimo e non ci trovo niente di male a darle un 64. A questo punto facci vedere anche il rovescio in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, miza dice:

Ciao @cristianaprilia  grande, sui Dollari  Morgan sei ormai un vero esperto...:good:

Grazie Miza, magari, mi piacerebbe da morire saperne molto di più, purtroppo i testi sono tutti in inglese e faccio una faticaccia a copiare e tradurre tutto.

Ultimamente ne sto visionando molti (in foto) e ho un po' la mente allenata, ma come passa un po' di tempo perdo l'occhio. E' un vero peccato non trovare il red book o la guida sui Morgan in italiano:cray:.

Link al commento
Condividi su altri siti


@vincenzo73 mica lo hai chiesto di trovare il vam:P! Però mi sembrava strano che avessi preso un 8 piume normale! Più tardi con calma me lo cerco, sperando che sia uno di quelli visibili. Dall'ultima foto del rovescio vedo dei bei campi intonsi, bravo ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho resistito e sono andato a cercare...secondo me è un VAM5 ddo, anche se non ne sono certo perchè in particolare non mi tornano i segni che dovrebbero esserci nella lettera I, o almeno non li vedo. Se ho sbagliato non dire qual'è, vorrei comunque trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No purtroppo non è un VAM-5 e non è nemmeno in nessuna lista (Hot50, Hit List 40 o TOP100)

La tecnica per identificare il VAM per gli 8TF parte dalla comparazione delle piccole piume che ti ho cerchiato nella foto qui sotto. Per ogni tipologia, corrispondono diverse varianti e sottovarianti di rovescio. Come potrai notare il VAM-5 ha una configurazione di questo piumaggio diverso.

 

IMG_20180122_123448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, vincenzo73 dice:

Per l'attribuzione VAM dei 1878-P è fondamentale partire da qui http://www.vamworld.com/1878-P-2012_attribution_guide altrimenti rischi di perdere tempo inutilmente.

Per scrupolo avevo controllato anche se nel titolo avevi detto che era un 8tf e non un 7/8tf o un 7tf. Comunque ho cercato un po' (non troppo) e dico che è un vam21 broken R&B, purtroppo però ho ancora dei dubbi, sopratutto sulla B e sulle stelle, le tue foto ingrandendole si sgranano e tanti dettagli li perdo. Speriamo di averci preso:rolleyes:.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Per scrupolo avevo controllato anche se nel titolo avevi detto che era un 8tf e non un 7/8tf o un 7tf. Comunque ho cercato un po' (non troppo) e dico che è un vam21 broken R&B, purtroppo però ho ancora dei dubbi, sopratutto sulla B e sulle stelle, le tue foto ingrandendole si sgranano e tanti dettagli li perdo. Speriamo di averci preso:rolleyes:.

Complimenti @cristianaprilia è un VAM-21 che è un 8TF.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto con l'aggiunta del migliore indicatore del rovescio per l'identificazione di questo VAM cioè il doubling sulla N di ONE e quel piccolo punto sulla parte esterna sinistra della O di ONE

IMG_20180122_124302.jpg

IMG_20180122_124651.jpg

IMG_20180122_124708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.