Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Hong Kong 1879


Spinoza

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi sono iscritto diverso tempo fa ma era parecchio che mancavo dal forum. Colgo l'occasione per salutare tutti.

Volevo chiedervi lumi su questa moneta, di cui allego immagini. In particolare volevo sapere tiratura e valore (anche se è messa malino)...

post-369-1166116784_thumb.jpeg

post-369-1166116807_thumb.jpeg

Modificato da Spinoza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti segnalo questo LINK da cui risulta per la tua moneta una tiratura di 20.000 esemplari e una valutazione, in conservazione BB, di 1000 $ (non so quanto sia affidabile)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Spinoza, mi spiace ma la moneta è stata prodotta per fusione e non per coniazione.

Ciò lo si riscontra dai tantissimi piccoli buchi presenti sulle due facce.

Dunque, è un falso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo sentito da qualche parte che valesse molto, ma ovviamente, avendola comprata insieme a tante altre per pochi spiccioli, non ci credevo.

I buchi sono la sola feature che viene presa in considerazione per la valutazione? cioè a dire, ci sono altri fenomeni per cui la superficie di una moneta può "bucherellarsi"?

Ultima cosa: a quando può risalire questo oggetto? Lo so che non ha valore numismatico, ma se fosse un oggetto, per dire, del 1920, avrebbe comunque quasi 90 anni sulle spalle, e su di me queste cose fanno colpo...!

Link al commento
Condividi su altri siti


I buchi sono più che sufficienti per dire con con certezza che è falsa :rolleyes: Non ci sono altri motivi per cui una moneta d'argento possa essere in quelle condizioni.

Sul periodo di produzione non so, ma piacerebbe anche a me saperlo (anch'io ho alcuni falsi cinesi :rolleyes: ).

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul periodo di produzione non so, ma piacerebbe anche a me saperlo (anch'io ho alcuni falsi cinesi :rolleyes: ).

179926[/snapback]

Non ne so molto neanch'io ma temo non ci sia bisogno di risalire molto indietro nel tempo; come tutta la paccottiglia "made in China" che si trova sulle bancarelle, ho paura che siano prodotti in continuazione.

Bentornato Baruch :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bentornato Baruch :D

Grazie caro petronius! Tra l'altro mi accorgo solo ora che sei di Fabriano. Io sono di Castelplanio, pensa te.

Grazie anche a simone per la preziosa consulenza.

Mi rifarò vivo nei giorni prossimi per alcune monete, in particolare una romana, che nella mia ignoranza ho sempre coccolato come vera ma ora cominciano a venirmi dubbi!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.