Vai al contenuto
IGNORED

Buono Interno di Cassa OLIVETTI 1944 - 500 Lire


Nick19

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

un amico mi ha chiesto di dargli una mano nel reperire informazioni riguardo a questo Buono Cassa Olivetti del 1944, il famoso buono incolpato di non recare l'anno fascista in numeri romani.

Il problema del mio conoscente è che la perizia allegata non trova riscontro su nessun catalogo in suo possesso, oltretutto il catalogo nominato sulla foto (Catalogo Gavello) sembra introvabile...
Qualcuno saprebbe illuminarci a riguardo?

ringrazio tutti cortesemente per le risposte!

 

P_20180122_163206.jpg

P_20180122_163230.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Nick19 dice:

Vi allego due fotocopie con alcune informazioni che mi hanno girato da un vecchio articolo sulla Tribuna :)

 

P_20180122_163322.jpg

P_20180122_163336.jpg

Bravo, sei riuscito a trovare qualche notizia, la cosa mi stava incuriosendo... complimenti.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il libro a cui ti riferisci è quello del '96, lascia perdere, il buono non c'è. Se invece è uno dei nuovi volumi dell'Alfa ancora in pubblicazione, non so dirti, non li ho.

petronius :)

 

P.S.: il libro del '96 lo si deve comunque avere, per tutto il resto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il terzo volume della serie edita dall'Alfa

http://www.alfaedizioni.it/

anche se, sfogliando l'indice (puoi farlo cliccando sul riquadro Cartamoneta Antica volume III e poi su Sfoglia), non mi pare ci sia, gli argomenti trattati mi sembano più o meno gli stessi del volume unico del 1996. E in ogni caso, se anche ci fosse, si tratterebbe al massimo di una pagina, non mi pare che basti a giustificare l'acquisto di un libro che costa 95 euro (fermo restando che di libri, più ne hai, meglio stai ;)).

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si hai ragione, infatti mi basterebbe anche una fotocopia eheh

Comunque credo di aver racimolato abbastanza informazioni, solo peccato non riuscire a trovare un catalogo che dia le stime per ogni stato di conservazione!
Grazie mille per tutte le info e i consigli petronius! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nick19 dice:

Speriamo ci sia e non mi abbia raccontato una balla, anche perchè l'ho appena ordinato su ebay

Franco è persona seria (anche se io continuo a non trovarlo :rolleyes:), in ogni caso quello del catalogo resta un ottimo acquisto ;) (a che prezzo, se posso chiedere?)

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve ,se posso aiutarvi la foto della banconote di trova a pag.323 del 3° volume CARTAMONETA ANTICA di Franco Gavello e Alberto Boasso

20180207_140848-1-1.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 minuti fa, aka6969 dice:

Salve ,se posso aiutarvi la foto della banconote di trova a pag.323

Chiamarla *banconota* è una forzatura estrema :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 7/2/2018 alle 14:14, aka6969 dice:

Salve ,se posso aiutarvi la foto della banconote di trova a pag.323 del 3° volume CARTAMONETA ANTICA di Franco Gavello e Alberto Boasso

20180207_140848-1-1.jpg

Posso chiederti cortesemente una foto un po meno sfuocata?

grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/2/2018 alle 19:08, petronius arbiter dice:

Franco è persona seria (anche se io continuo a non trovarlo :rolleyes:), in ogni caso quello del catalogo resta un ottimo acquisto ;) (a che prezzo, se posso chiedere?)

petronius :)

L'ho trovato su ebay a 50 euro tondi compresi di spedizione, peccato non fosse quello corretto... probabilmente il sig. Gavello ha fatto confusione nel consigliarmi il catalogo (che rimane comunque un ottima spesa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.