Vai al contenuto
IGNORED

Banconote tedesche anni '30


Dinaro

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Scusatemi per la questione che sto per sottoporre, ma credo che meriti una risposta.

Ho acquistato, qualche tempo fa, ad un mercatino, delle banconote tedesche degli anni '30 da 20 Marchi e da 100 Marchi, entrambe in buone condizioni. In tal modo sono riuscito ad avere oltre ai due tagli che già possedevo, vale a dire 10 e 50 marchi, anche questi, che sono più o meno sono contemporanei. Volevo chiedere: quanto sono quotate queste quattro banconote? Tra l'altro, dal sito di Ron Wise sono riuscito a sapere che esiste anche la banconota da 1000 reichsmark, in cui è riportato il ritratto dell'architetto Friedrich Schinkel. Secondo Voi, a quanto è possibile reperirla in condizioni BB? Stranamente, però, sul sito non ho visto nessuna banconota da 500 reichsmark di quegli anni, e nemmeno nella serie precedente (del 1924).... Sapete fornirmi una spiegazione in merito?

Ciao e grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Dinaro :)

Le banconote tedesche da 10-20-50 e 100 RM del 1929-1935 sono per la maggior parte comuni e, ipotizzando una conservazione BB, valgono non più di 5-6 euro; ci sono tuttavia alcune serie che sono un pò più rare, se vuoi un maggior dettaglio dovresti postare delle foto o almeno i numeri di serie, compresa la grande lettera che appare al centro della banconota.

Il biglietto da 1000 RM è quotato sui 30€ in BB ma, per quanto ne so, almeno nei mercatini italiani è molto difficile trovarlo, anch'io lo sto cercando da un pezzo senza riuscirci :(

La banconota da 500 RM non l'hai vista perchè non c'è, nè nella serie 1929-1935 nè in quella precedente del 1924 :rolleyes:

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r:

Grazie mille Petronius Arbiter per la tua risposta.

Purtuttavia, come tu mi hai chiesto, trascrivo di seguito i numeri di serie di ciascuna banconota, compresa la grande lettera che appare al recto.

10 MARCHI: C 26863695 LETTERA G

20 MARCHI: N 25515548 LETTERA Z

50 MARCHI: F 19516015 LETTERA C

100 MARCHI: V 8216636 LETTERA B

Un'ultima domanda, proprio in merito alla diversità dei numeri di serie: perché alcune banconote riportano sette cifre mentre altre otto? C'è una ragione particolare in proposito?

Ciao e grazie.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


10, 20 e 100 marchi comunissimi, valore in BB 5-6 euro come già detto; comune anche il 50 marchi, ma con questi numeri di serie il catalogo li valuta 18 euro in BB.

Non mi risultano motivi particolari per i 7 o 8 numeri di serie.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Le banconote da 50 marchi del 1920 sono di due tipologie differenti, una del 6 febbraio, l'altra del 23 luglio. Per cominciare, bisogna capire di quale stiamo parlando, in ogni caso, poiché l'eventuale valore dipende dalla conservazione, una foto fronte/retro è indispensabile per poter esprimere un'opinione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.