Vai al contenuto
IGNORED

Tupac Amaru


petronius arbiter

Risposte migliori

Il biglietto peruviano da 500 intis, del 1987, porta il ritratto di José Gabriel Condorcanqui Noguera (1738 - 1781) meglio conosciuto come Tupac Amaru II.

Cacique (capo) degli indios quechua della regione di Cuzco, discendeva dall'ultimo Inca (imperatore) Tupac-Amaru I, ucciso nel 1572.

Dopo innumerevoli reclami contro la violenza subita dagli indios, rivolti invano al viceré del Perù, nel 1780 guidò la sollevazione del suo popolo contro gli spagnoli, assumendo il nome di Tupac Amaru II.

Il movimento, che raccolse 90.000 combattenti, si diffuse fra le popolazioni indigene scuotendo le fondamenta dell'impero coloniale e liberò parte del Perù e dell'Alto Perù (Bolivia), ma fu sconfitto per mancanza di esperienza militare.

Fatto prigioniero, fu condannato a morte con la sposa e i figli; i loro corpi, squartati, vennero esposti sul monte Machu Picchu alle porte di Cuzco.

Fu il primo tentativo, forse prematuro, sicuramente disorganizzato, di indipendenza delle colonie sudamericane dalla Spagna; trent'anni dopo, con l'inizio delle guerre di indipendenza, l'America Latina iniziò il suo cammino di autonomia.

petronius B)

post-206-1166131436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


.......poi c'è il Tupac Amaru & Sendero Luminoso... ma questa è un'altra storia :D

180119[/snapback]

Il discorso sulla situazione politica sudamericana è lungo e complesso (e anche d'attualità, vista la recente morte di Pinochet) ma temo si rischi di degenerare, rimaniamo alle nostre amate banconote :D

Tupac Amaru II era già apparso in banconota su questo biglietto da 50 Soles de Oro del 1973; il Sol de Oro era la valuta peruviana prima dell'Inti; a causa dell'inflazione, nel 1985 fu introdotto l'Inti, pari a 1000 Soles de Oro: servì a poco, l'inflazione continuò a galoppare e le banconote in Intis raggiunsero un valore facciale di 5.000.000; così nel 1991 arrivò il Nuevo Sol, pari a 1.000.000 di Intis.

petronius :)

post-206-1166268774_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro del biglietto da 50 Soles de Oro, con una veduta dell' "Historico Pueblo de Tinta" vicino Cuzco, dove, il 24 marzo 1740, nacque Tupac Amaru II.

ciao.

petronius :)

post-206-1166269504_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.