Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto i miei  complimenti all'amico @magdi per il libro sulle monete di Arezzo; molto ben fatto, curato e di facile lettura.

Vorrei iniziare  questa discussione postando un denaro di Arezzo e cercare di classificarlo usando il nuovo libro, poi sarà super gradito chiunque voglia postare qualcosa, in modo da dare un pochino più di visibilità  a questa monetazione non troppo conosciuta. Spero comunque che @magdi intervenga! Di sicuro per correggermi nella classificazione, ma anche per riassumere la storia sulla zecca di Arezzo.

Questa moneta la classificherei appartenente al gruppo B come denaro 165 del peso di 0,57gr per 16mm

Al D/ ✙  .DEARATIO.  Nel campo croce patente entro cerchio liscato

Al R/ ✙  .S. DONATVS. Nel campo il Santo nimbato, barbuto, nitrato in paramenti, stante a mezzo busto, benedicente con la destra, mentre tiene un pastorale con la sinistra

214D.jpg

214R.jpg

Inviato

Ciao carissimo [emoji4] ... bella monetina... anche divertente perché non é immediata... Direi che corrisponde al mio gruppo F (18) [emoji4]

Sono contento che il libro ti sia stato utile [emoji2]

Magdi

Awards

Inviato (modificato)

questa dopo aver studiato l'immagine, l'assegnerei al gruppo dei denari E denaro 168, tipologia forse battuta a Cortona. Mi sembrano ben chiari la barba e i baffi del santo diventati lunghi, noto anche sia nella mia moneta che in quella riportata in foto sul libro di @magdi, un segno d'interpunzione "." nella legenda del R DONAT.VS

IMG_20180130_064139-372x378.jpg

IMG_20180130_064203-355x332.jpg

IMG_20180130_232319-744x992.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.