Vai al contenuto
IGNORED

Avete mai visto questa strana moneta?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perchè un amico mi ha chiesto di aiutarlo ad identificare una moneta antica, che io però non ho mai visto.

Ho pensato quindi di rivolgermi agli esperti :)

Queste sono le foto fronte e retro.

Che ve ne sembra?

Sapete se in rete c'è qualche sito dove posso approfondire la conoscenza di questa moneta?

moneta%20lato%20A.jpg

moneta%20lato%20B.jpg

Grazie mille

Claudio Carli

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta d'argento di Crotone, il problema è che ho qualche dubbio sulla sua autenticità.

180205[/snapback]

Accidenti che velocità! Grazie per la risposta!

Vorrei saperne di più su questa moneta. Puoi dirmi anche a che periodo risale?

E come si può determinare se è autentica o no?

Grazie ancora e scusa se approfitto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un Nomos o didramma in Argento con il simbolo della colomba o di un aquila incuso.

(510-480 prima di J.-C.), 22 mm di diametro e 7 gr circa di peso.

A dritto Tripode di tipo Delfico con piedi a zampa di leone.

post-1966-1166209764_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un Nomos o didramma in Argento con il simbolo della colomba o di un aquila incuso.

(510-480 prima di J.-C.), 22 mm di diametro e 7 gr circa di peso.

A dritto Tripode di tipo Delfico con piedi a zampa di leone.

180216[/snapback]

Grazie Teodato. Sono davvero colpito dalla tua esperienza.

E' stupendo quando qualcuno ha così tanta passione per qualcosa...

In effetti la moneta del mio amico riporta sul davanti dei segni alquanto diversi intorno al tripode, rispetto all'immagine che hai gentilmente fornito tu.

Nella tua si legge Kroton per esteso, nell'altra invece solo tre gruppi di tre segni (lettere?), uno dei quali, con un po' di fantasia, potrebbe somigliare ad un kro in greco...

E' davvero affascinante immaginare chi usò millenni fa queste monete.

Un caro saluto

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti se è buona o no, però l' appiccagnolo (il ciondolo) è molto particolare sembra molto antico,almeno non recente.

Se non trovi risposte qui, dove ci sono molti appassionati , ti consiglio di farla visionare da un perito numismatico.

A secondo della città a questo link puoi trovare dei professionisti:

http://www.numismatici-nip.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


il dubbio sull'autenticità non viene dalle lettere della legenda che se ci guardi bene sono le stesse, solo che mentre nella moneta postata da teodato la legenda è scritta tutta da una parte, nella ta è spezzata a metà sui due lati: QPO e TON leggibili dall'esterno della moneta (cioè al contrario di come avviene sulle monete moderne). i tre anelli che vedi nella parte alta (in basso nella tua che è stata montata al contrario) sono parte del tripode che è poi semplicemente un bracere a tre piedi. Anch'io ho dei dubbi sull'autenticità anche se un giudizio dato su una foto ha molti limiti. Comunque trattandosi di una moneta di un qualche valore ti suggerisco anch'io di farla vedere a un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio delle risposte, molto esaurienti. Ho passato tutte le informazioni al mio amico e spero segua il consiglio di farla periziare.

Vi farò sapere l'esito.

Grazie ancora!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.