Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra offerta fatta senza convinzione ma che poi si è rivelata vincente.

Bel grosso tornese di Filippo III l'Ardito (1270-1285).

Grosso tornese (ca. 1280), argento, 4,15 gr.

Rif. biblio: Laf. 204, Dupl. 202 A, Slg. de Wit I, 273. 

Posto la foto della casa d'aste. Come si vede hanno messo come lato del diritto quello col nome del re. Ma i più illustri studiosi di queste monete la pensano diversamente.
Van Hengel ha individuato la faccia principale dei grossi tornesi nel lato con il castello piuttosto che in quello con il nome del re (Van Hengel 1997, p. 12, nota 2). Tale indicazione è accettata da Phillips (Phillips 1997, passim; id. 2013, pp. 502 e 510), mentre Merson ritiene la questione non ancora del tutto risolta (Merson 1998, pp. 134-135).

Come in altri casi qui ci troviamo di fronte al fatto che il lato con indicata l'autorità emittente sembra non coincidere col conio di incudine ma bensì di martello. Se si fa caso nei vari cataloghi si trova il lato del castello tornese a volte come diritto a volte come rovescio.

Ma se la scelta di mettere il nome del regnante sul conio più soggetto ad usura invece del lato con l'iconografia-tipo immobilizzata avesse più un aspetto "tecnico"?

 

3489568l.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Bel pezzo !! Complimenti :)

Beh potrebbe essere sicuramente un motivo quello di cercare di " preservare " la faccia della moneta per cui la stessa è conosciuta ed accettata. Guardando le immagini della moneta mi verrebbe anche in mente una considerazione un po' campata per aria: il conio del lato col castello penso che per lo zecchiere richiedesse molto più tempo di realizzazione rispetto all'altro.

Trovo anche curiosa la S di TVRONVS con quel globetto sotto la base, che tu sappia ha un significato particolare, o forse è semplicemtne un segno utilizzato per caratterizzare una particolare emissione ?

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Potrebbe essere uno dei segni di zecchiere. A parte alcune differenze su alcuni punzoni, diresti che questi grossi sono di due sovrani diversi o dello stesso?

 

 

cfr_castelli.jpeg

Awards

Inviato

 difficile da dirsi , le immagini diverse e la leggera debolezza del primo esemplare non permettono di confrontarle appieno.

Dovessi dare un giudizio ti direi che forse il primo esemplare potrebbe essere leggermente più tardo vista la forma della C e le grazie più pronunciate nelle I.

Awards

Inviato

E invece la prima, cioé la moneta a sinistra, è stata emessa sotto Luigi IX, padre di Filippo III.

Posto la foto completa.

 

 

2292.jpg

  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.