Vai al contenuto
IGNORED

FURTO


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

brutta notizia ieri mattina c'è stato un furto alla collezione Pautasso ad Aosta, uno per non dire di peggio ha forzato una teca  e ha sottratto 6 monete Bizantine in oro, è scattato subito l'allarme, ma anche se i custodi sono intervenuti subito,  il tipo è riuscito a scappare confondendosi con la folla per la fiera di S. Orso, Le telecamere lo hanno ripreso ma per il momento stanno indagando. Se per caso vedete sentite o altro di monete Bizantine vendute non proprio lecitamente per cortesia fatelo sapere, non so ancora l'elenco di cosa sia sparito appeno lo so vi metterò al corrente.

Grazie

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


volto scoperto e dritto su quelle....

in questi casi se le hai rubate hai già un acquirente oppure è un ingenuo che spera di trovare qualcuno a cui piazzarle senza certificati.Nel caso estremo rischia di doverle sciogliere per farci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se fotografate il ladro ha perso tempo, se non fotografate......

Modificato da luigi78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sino a domani sera non so cosa è sparito. Vi terrò informati

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, adelchi dice:

Veramente un imbecille!

Cosa spera di ottenere?

Piu' che il mero peso dell'oro non avra'! Ma,purtroppo, il danno numismatico sara' ingente.

E' molto probabile che non abbia capito in realtà cosa abbia sottratto se non non una trentina e più di grammi d'oro, comunque @mazzarello silvio teniamo gli occhi aperti , ben aperti. non oso pensare ad una cosa .............. che non oso dire ... questo per rivendere facilmente .

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Kimon70 dice:

Sembra forzando con un cacciavite una delle teche allarmate. Almeno così sembra da fonte del TG3 regione.

Se è bastato solo questo, no comment...

 

Se e’ per questo sono riusciti a forzare le blindatissimd teche che custodivano i gioielli della coll. Al Thani (Qatar) in mostra a Venezia due mesi fa

Noto  che il furto spettacolare tradizionale sta riprendendo piede (Parigi hotel Ritz ad esempio) recentemente mentre pensavo che i ladri avessero abbandonato progressivamente tali pratiche - perche troppo rischiose - e  si dedicassero piu a furti digitali . Invece sembra un po’ quanto successo con i libri digitali: quelli tradizionali resistono bene ( a dispetto di quantj li prevedevano morti e sepolti in poco tempo) :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.aostaoggi.it/cronaca/11714-denunciato-un-51enne-per-il-furto-di-monete-antiche-al-museo-archeologico-di-aosta.html

 

A parte il fatto che il 51 enne ha rivenduto per circa una quarantina di grammi d'oro le monete, ma..........

 

un numismatico che si trova d'avanti 10 monete d'oro sa cosa gli stanno vendendo ?

Per calcolare quanto oro avesse d'avanti ( in base al titolo delle monete ) che ricerca ha fatto ?

Sapeva che aveva 10 monete antiche  (lasciando stare se fossero o meno quelle rubate) e qualcuno gliele stava dando senza certificati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

saputo solo ora mi fa piacere, speriamo che il numismatico canavesano fosse allo scuro della faccenda.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, mazzarello silvio dice:

ciao

saputo solo ora mi fa piacere, speriamo che il numismatico canavesano fosse allo scuro della faccenda.

Silvio

Ciao Silvio,

Vedremo l' evolversi, comunque sembra che le acquistava a peso, leggendo le notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

non ho letto tutta la notizia,  comprare bizantine a peso ? boh

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

non ho letto tutta la notizia,  comprare bizantine a peso ? boh

Silvio

Appunto, mi sembra molto strano ma non vorrei che fosse per allegerirsi l' accusa, un conto è, se sai cosa compri (e lui è un numismatico) oppure non conosci la monetazione e , dal momento che, colui che le ha prelevate dalla teca aveva molto bisogno di fare cassa, ha provato ad acquistarle a peso.

Non sò cosa dirti Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto bisogna vedere se conosce la monetazione, ed io non so chi sia il "numismatico", voi ?

Poi c'é il registro di Polizia che riporta cosa é stato acquistato, quando a quanto e da chi (per la lecita provenienza dei preziosi, e queste ci rientrano essendo d'oro! )

Poi ci sono le immagini delle telecamere obbligatorie dell'esercizio commerciale numismatico.

Ovviamente tutto al condizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Monetaio dice:

Intanto bisogna vedere se conosce la monetazione, ed io non so chi sia il "numismatico", voi ?

Poi c'é il registro di Polizia che riporta cosa é stato acquistato, quando a quanto e da chi (per la lecita provenienza dei preziosi, e queste ci rientrano essendo d'oro! )

Poi ci sono le immagini delle telecamere obbligatorie dell'esercizio commerciale numismatico.

Ovviamente tutto al condizionale.

per adesso non si sà.

le ha rubate in un Museo, Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, cembruno5500 dice:

le ha rubate in un Museo, Pino


Si.
Tutto il mio discorso riguardava poi la vendita presso l'esercente, guardandolo dal lato esercente.
Se le han trovate li, vado a supporre che questi abbia fatto un acquisto "regolare", se capite cosa intendo.
Magari poi, per quanto non ne sappiamo, é stato proprio lui a segnalare alle forze dell'ordine, se a conoscenza del furto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In fondo il sogno di ogni commerciante numismatico è comprare le monete a peso....

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente sarà stato lo stesso ladro, dopo l'arresto, a dire alla polizia dove aveva portato la refurtiva.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.