Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Murat "Consegna delle bandiere"...come vi pare?


Risposte migliori

Buon pomeriggio chiedo a voi che con le medaglie di Murat ve la cavate meglio di me, è la prima che valuto di acquistare, come vi sembra? Premetto che a quanto dice il venditore, non ha scritte o altro lungo il contorno, però il 6 della data a me pare aperto e non è un buon segno (credo).

Inoltre vorrei chiedervi in cosa si distingue una medaglia del genere coeva di Napoli da una coeva di Parigi. Grazie in anticipo come sempre:).

Saluti.

BzNOHH.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente non conosco le medaglie quindi non mi esprimo però posso dirti che il 6 della data sembrerebbe il 9 capovolto dell'altra data... 

Comunque se guardi nelle discussioni in rilievo li ce ne una dove si parla proprio su come distinguere una medaglia genuina da una falsa... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio chiedo a voi che con le medaglie di Murat ve la cavate meglio di me, è la prima che valuto di acquistare, come vi sembra? Premetto che a quanto dice il venditore, non ha scritte o altro lungo il contorno, però il 6 della data a me pare aperto e non è un buon segno (credo).

Inoltre vorrei chiedervi in cosa si distingue una medaglia del genere coeva di Napoli da una coeva di Parigi. Grazie in anticipo come sempre:).

Saluti.

BzNOHH.jpg

 

Ciao Amico Asclepia...da ex (purtroppo) collezionista di medaglie Borboniche ti posso dire che i riconii francesi riportano i bordi piu' spessi e regolari....come in questa sopra.

Ho avuto la medaglia "Consegna delle Bandiere" e l'originale è tutta un'altra cosa.....non perfetta come il riconio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia, i riconii Francesi riportano sul contorno in incuso o ARGENT o CUIVREE' 

Sicuro che in questa non ci sia?

Osservando la medaglia sul contorno del dritto ....sotto SICIL...si nota questa ammaccatura "larga",  che non sia la causa della punzonatura?

20180202_180846.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, i riconii Francesi riportano sul contorno in incuso o ARGENT o CUIVREE' 

Sicuro che in questa non ci sia?

Osservando la medaglia sul contorno del dritto ....sotto SICIL...si nota questa ammaccatura "larga",  che non sia la causa della punzonatura?

20180202_180846.jpg

Ciao Rocco...sicuro proprio no, è quello che dice il venditore! Anche se è molto vago e le foto del contorno non me le manda...

Io passo.

Grazie @gennydbmoney per i link...mi leggerò volentieri la discussione.

Comunque così su due piedi, se possibile, vorrei capire le differenze tra una Parigi buona e una Napoli buona...le foto del catalogo lamoneta sono mini e un confronto di mio non riesco a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio chiedo a voi che con le medaglie di Murat ve la cavate meglio di me, è la prima che valuto di acquistare, come vi sembra? Premetto che a quanto dice il venditore, non ha scritte o altro lungo il contorno, però il 6 della data a me pare aperto e non è un buon segno (credo).

Inoltre vorrei chiedervi in cosa si distingue una medaglia del genere coeva di Napoli da una coeva di Parigi. Grazie in anticipo come sempre:).

Saluti.

BzNOHH.jpg

 

Qui potresti trovare quello che cerchi.

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Qui potresti trovare quello che cerchi.

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm 

 

Grazie @Principe di Linguaglossa l'avevo già letto e spiegano bene come distinguere una Napoli d'epoca da un conio francese postumo. 

La mia domanda è diversa: che differenza c'è tra due medaglie d'epoca (originali), del tipo sopra rappresentato, rispettivamente coniate una a Napoli e una a Parigi? Come le distinguo?

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao Rocco...sicuro proprio no, è quello che dice il venditore! Anche se è molto vago e le foto del contorno non me le manda...

Io passo.

Grazie @gennydbmoney per i link...mi leggerò volentieri la discussione.

Comunque così su due piedi, se possibile, vorrei capire le differenze tra una Parigi buona e una Napoli buona...le foto del catalogo lamoneta sono mini e un confronto di mio non riesco a farlo...

da quello che ho letto al volo la differenza sta nel numerale 6 che nella moneta originale è chiuso,inoltre è molto diversa anche la M di Marzo,per quanto riguarda i simboli e le scritte sul contorno so che vengono anche abrase per farle passare per originali...

fai bene a passare,se non si ha un'ottima conoscenza delle stesse è meglio rivolgersi ad un venditore esperto proprio in questo campo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

da quello che ho letto al volo la differenza sta nel numerale 6 che nella moneta originale è chiuso,inoltre è molto diversa anche la M di Marzo,per quanto riguarda i simboli e le scritte sul contorno so che vengono anche abrase per farle passare per originali...

fai bene a passare,se non si ha un'ottima conoscenza delle stesse è meglio rivolgersi ad un venditore esperto proprio in questo campo...

Si anch'io ho capito così: il 6 aperto, la M con la V (punta) di dimensioni diverse e alcune escrescenze non rintracciabili sempre sotto l'1...

Come scrivi anche l'abrasione mi pare tutto sommato una manomissione fin troppo semplice e quindi anche il fatto che questa sul contorno non riporti niente non è garanzia di nulla...è un campo per intenditori.

Però come già scritto la mia domanda era diversa:D...

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Asclepia dice:

Si anch'io ho capito così: il 6 aperto, la M con la V (punta) di dimensioni diverse e alcune escrescenze non rintracciabili sempre sotto l'1...

Come scrivi anche l'abrasione mi pare tutto sommato una manomissione fin troppo semplice e quindi anche il fatto che questa sul contorno non riporti niente non è garanzia di nulla...è un campo per intenditori.

Però come già scritto la mia domanda era diversa:D...

scusami,mi ero perso..

a parte il particolare del 6 e della M non saprei se ce ne sono degli altri ma nel complesso lo stile di una originale sarà sicuramente più dettagliata nei piccoli particolari,nei rilievi e nel bordo,però come ti ho detto prima io non sono ferrato sulle medaglie...

ti posto la mia...di foto ovviamente...

medmuratkc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.