Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1958


brozzi

Risposte migliori

Ragazzi, salve a tutti..

scrivo forse per la prima volta su questo forum perchè sulle monete della repubblica sono assolutamente incompetente...

un mio parente ha conservato per diversi anni una serie di monetine della repubblica, dalle 1000 lire alle 1 lira... ora gli è venuto in mente di controllare se qualcuna possa valere qualcosa... sono saltate fuori diverse monetine da 50 lire (vulcano) del 1958... ho visto che il catalogo gigante le classifica R e che hanno una buona valutazione.. me lo confermate? o sto prendendo un abbaglio!?

grazie, un saluto

brozzi

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, hai ragione, hanno un ottimo valore sopratutto se FDC. In conservazioni più basse , per esempio BB è valutata circa 20- 25€....comunque che cu*o che ne hai trovate diverse in casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao brozzi,

il tuo parente è di alatri? Ehehehe e se fosse anche mio parente?

Scherzo comunque complimenti per il ritrovamento...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì, fra84, sono tutte del 58...

comprese le altre date le monete da 50 lire erano circa 2000... le teneva in un salvadanaio... incredibile!!!

ciccio, purtroppo mi è parente alla lontana, è di torino...

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti sarebbe già difficile raccoglierne 100 sapendo che sono rare e quindi impegnandosi a cercarle spulciando tra gli spiccioli del portafoglio di amici e parenti per anni... figuriamoci trovarne 100 per puro caso dato che il tuo amico non aveva idea del fatto che fossero rare... pensa che io in diversi anni di ricerca oculata e migliaia di pezzi da 50 setacciati, ne ho trovata soltanto una!

tutto è possibile comunque e se le hai viste tutte 100 personalmente non possiamo che crederci!

Mi viene un'ultimo dubbio! al mercatino degli scambisti che si tiene a Riccione nelle settimane prima del convegno, ho visto un banco esporre molte decine dei pezzi in questione, ma qualcuno mi aveva fatto notare che erano tutte false; le si riconosceva dal fatto che in uno stesso punto del bordo, tutte le monete presentavano una discontinuità della rigatura, segno che si trattava di pezzi fusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La probabilita' di trovare il 50 lire del 1958 su un accumulo di monete da 50 lire che rispetti i vari quantitativi coniati dal 1954 al 1989 è pari allo 0,38 per mille! (ufficialmente ne sono stati coniati 2.147.480.000 pezzi).

Quindi su 2000 monete ne trovi mediamente 0,76. Tutto questo senza considerare che le probabilità di trovare i pezzi più vecchi sono piú basse di quelle che si possono calcolare in base ai pezzi coniati.

Ipotizzando che l'accumulo delle 50 lire sia stato fatto prima del 1989 la probabilità sale fino ad un massimo di 9 monete.

Certo oscillazioni rispetto alle cifre indicate sono possibili, tuttavia 100 pezzi è un pugno da cui se ne deduce che il presupposto iniziale che l'accumulo rispetti le proporzioni legate al numero di pezzi coniati per ciascun anno è falso.

Possibili spiegazioni:

1) l'accumulo è stato fatto da chi sapeva cosa accumulare

2) la provenienza delle monete non è dalla circolazione ma dalla Banca (in tal caso il tuo parente sarebbe assai fortunato visto che le monete dovrebbero essere molto vicine al FDC).

3) sono false...

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che le ipotesi di Incuso siano le più probabili. Posso azzardare l'ipotesi che quelle monete siano state accumulate fin già dagli anni 60 da qualche parente del parente... di sicuro è IMPOSSIBILE siano state accumulate in epoche recenti, visto che dalle segnalazione che ho visto in giro da collezionisti, di queste monete ancora in circolazione negli ultimi 20-25 anni se ne sono viste davvero molto poche, più di un collezionista mi ha dichiarato di averne trovate non più di un paio, pur cercando costantemente nei resti (dato confermato anche da ariminvm).

Diverso il discorso se la ricerca è stata compiuta già negli anni 60, quando la tesaurizzazione di questo pezzo era ancora agli albori.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so che sembra incredibile.. ma le ho viste con i miei occhi... sicuramente avrà avuto indicazioni da qualcuno... quando ho visto sul gigante che erano classificate R non ci potevo credere.. dal vostro stupore capisco che si tratta di una bella raccolta.. grazie per gli interventi...

sapevo già che non mi avreste creduto... mi sono fatto mandare una foto.. se ne vedono 30.. le altre naturalmente non c'entravano...

spero riusciate ad ingrandirla abbastanza per vedere qualcosa..

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la foto

forse non si vede molto.. se mi dite come fare vi faccio vedere quella a risoluzione maggiore... è grande 2,27MB però!!!

post-2551-1166317165_thumb.jpg

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vi dico la mia. :)

Personalmente non considero la moneta cos'ì rara come la

descrivono i cataloghi. :P

Personalmente ne ho una ma tutti i collezionisti che conoscono

ne dispongono di più di una. :P

E se uno più uno fà due vi lascio a voi pensare di quanto fosse

comune questa moneta. <_<

Per quanto riguarda il ritrovamento dell'amico è facile che alcuni

rotolini fossero capitati insieme ad un supermercato o in uno stesso

locale dove ci si andava a fare compere (a maggior ragione se parliamo

di una città come Torino) e il resto della spesa veniva puntualmente

depositato nello stesso salvadanaio. ;)

Inoltre è un ipotesi che lascia pensare che tutte le monete

abbiano un alto grado di conservazione. :huh:

Rimane ovviamente un mio parere personale. <_<

Un saluto a tutti gli amici by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh comunque c'è un dato certo, i pezzi coniati con data 1958 sono 825.000 secondo le fonti della zecca.

Per avere un termine di paragone nel 1955 ne furono coniate 70.500.000.

Sapere quante ce ne siano ancora sul mercato è impossibile...

Sicuramente chi le ha raccolte, sapeva di cosa si trattava!

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti

sono un nuovo iscritto

e

posso portare la mia esperienza vissuta sull'argomento.

Quando nel 1998 mio suocero chiuse il negozio di frutteria che aveva, io gli cambiai in banconote tutti i sacchi di spiccioli che aveva (circa 3/4 sacchetti + la cassa).

Tra tutta quella montagna di monete trovai una sola L 50 dl 1958 .

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io iniziai a collezionare tutte le monete della Repubblica poco dopo il 1990, e guardando sistematicamente nei resti per dieci anni, di 50 lire del 1958 ne ho trovata solo una e pure graffiata.

Tanto per dire...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie anche agli ultimi amici che sono intervenuti...

beh, a questo punto mi sembra fuori discussione che sapesse cosa stava collezionando..

come vi ripeto è stato lui stesso a chiedermi di controllare la rarità della moneta, io di coniazioni repubblicane non ne capisco assolutamente nulla...

in più non è un caso che una volta svuotato il salvadanaio abbia messo in rotolini di carta solo le 50 lire del 58, mentre le altre erano ammassate in bustine normali...

è una persona di quasi 90 anni, ne ha avuto di tempo per metterle da parte!!!

spero che almeno un paio me ne regali per tutte le ricerche fatte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.