Vai al contenuto
IGNORED

Come conservate la vostra collezione


Luca1979

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

la mia collezione è composta principalmente da monete di Vittorio Emanuele III e da medaglie pontificie. Per conservarle optai tempo fa per la soluzione probabilmente più costosa, ovvero i ripiani in velluto Abafil, in modo da evitare uno sfregamento eccessivo del metallo. Cosa ne pensate? Voi che metodo prediligete? È preferibile evitare la permanenza prolungata nelle bustine di plastica trasparenti?

Dite la vostra

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Luca1979 dice:

Buonasera a tutti,

la mia collezione è composta principalmente da monete di Vittorio Emanuele III e da medaglie pontificie. Per conservarle optai tempo fa per la soluzione probabilmente più costosa, ovvero i ripiani in velluto Abafil, in modo da evitare uno sfregamento eccessivo del metallo. Cosa ne pensate? Voi che metodo prediligete? È preferibile evitare la permanenza prolungata nelle bustine di plastica trasparenti?

Dite la vostra

Non mi risulta che i "ripiani in velluto Abafil" siano la soluzione più "costosa", ce ne sono di molto più costose. :)
Discorso plastica... Dipende dalla plastica, anche se io sono per il "naturismo mumismatico". Poi ci sono vari se e ma (questione patine, rami rossi, eccetera).
Comunque ognuno se la cucina come vuole la cosa. Conosco anche qualcuno che imbusta sottovuoto la sua collezione di monete classiche, stile soppressata e salame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Monetaio dice:

Non mi risulta che i "ripiani in velluto Abafil" siano la soluzione più "costosa", ce ne sono di molto più costose. :)
Discorso plastica... Dipende dalla plastica, anche se io sono per il "naturismo mumismatico". Poi ci sono vari se e ma (questione patine, rami rossi, eccetera).
Comunque ognuno se la cucina come vuole la cosa. Conosco anche qualcuno che imbusta sottovuoto la sua collezione di monete classiche, stile soppressata e salame.

non sapendo la qualità delle plastiche delle bustine, soprattutto per argenti, metterle in bustine di acetato non lo vedo un crimine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, cembruno5500 dice:

non sapendo la qualità delle plastiche delle bustine, soprattutto per argenti, metterle in bustine di acetato non lo vedo un crimine.

Ho riassunto con "dipende dalla plastica" infatti. Altrimenti si comincia ad affettare un discorso lunghissimo.
(Figurati il rame poi...)

;)

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bustine di plastica, quella doppia con i sigilli della perizia.

Invece di piegarle e inserirle nei fogli porta monete, le lascio dritte ed essendo quindi più lunghe uso i fogli porta schede telefoniche...precisi precisi...per ora

Modificato da rubber
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Luca1979 dice:

Ok @Monetaio, ma tu come la conservi la tua?

Monetieri zecchi in casseforti da 1 tonnellata in locale blindato antiproiettile a 3 metri dall'ingresso della questura. Libere, tranne quelle che non voglio far patinare.

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, Monetaio dice:

Monetieri zecchi in casseforti da 1 tonnellata in locale blindato antiproiettile a 3 metri dall'ingresso della questura. Libere, tranne quelle che non voglio far patinare.

Lo voglio anch'io!

Peccato che dovrei vendere la collezione per costruirmi il mini fort knox, e poi mi rimarrebbero da metterci dentro solo le 500 lire bimetalliche.

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In un bel monetiere, in una località segreta e diversa da dove abitualmente si vive ^__^ libere nei vassoi, o in capsule quadrum Leuctthurm sempre corredati di  vassoi appositi. Tempo fa usavo gli oblo da pinzare con relativo album, certamente non occupavano molto spazio e gli album erano facili e belli da sfogliare. Cè da dire che di oblò esistono diversi tipi (50 per 50) fatti di diverso materiale, ma, con il passare del tempo (parlo di anni) , in particolare  la moneta di bronzo tende a deteriorarsi entro l'oblo (da precisare che non ho mai tenuto al collezione in ambiente umido)  , nulla di catastrofico ma quando  si tira fuori la moneta dall'oblo, resta ben impresso sulla plastica dell'oblò stesso un bel marchio di fabbrica non bello da vedere (dopo basta che la moneta riprenda un pò d'aria, ma la cosa è antipatica) . Quindi in un brl  monetiere con vassoi in velluto per prendere aria e patinarsi credo sia ottimale, mentre per gli argenti di una certa importanza e conservazione uso le capsule quadrum intercept.

Modificato da roman de la rose
precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


io la mia la tengo in parte in vassoi di  velluto e in parte in vassoi di floccato. la collezione delle mondiali invece la tengo negli album con le bustine in plastica (anche se ho notato che cominciano ad avere colori strani che non mi piacciono

)

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, zihuatanejo dice:

Salve, acquistare una valigetta con relativi vassoi e portamonete più o meno che cifra richiederebbe?

Smanettando un po' sono arrivato su questo sito. Dite che conviene?

http://www.hobbyandgolf.it/ita/menu.asp?IdS=19190

Accetto pareri e consigli. 

P.s. collezione di monete romane...

dovrebbero essere dei buoni articoli,qui il sito...

https://www.fila-shop.it/accessori/accessori-per-monete?gclid=EAIaIQobChMI4L2zsMii2QIVVz8bCh2-2gKGEAAYASABEgIOO_D_BwE&gclid=EAIaIQobChMI4L2zsMii2QIVVz8bCh2-2gKGEAAYASABEgIOO_D_BwE

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente ho tutto riposto in alcuni monetieri autocostruiti , con fondo in velluto . Utilizzo anche delle cassette della "safe" , in legno , con vassoi in floccato , in cui ripongo anche le periziate  . Rimango del parere che la moneta debba rimanere "nuda" su un piano in velluto , per facilitarne la formazione della patina , con una perizia però si facilità la vendita stessa della moneta , garantendone qualità e valore , a scapito però di una eventuale patina . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gennydbmoney dice:

Confermo secondo la mia esperienza li uso ormai da un paio di anni e mi ci trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


e per le monete con perizia?...meglio lasciarle nel loro contenitore o liberarle dalla bustina?

E le bustine dei periti sono di materiale antiossidante?

Vi ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ottone dice:

e per le monete con perizia?...meglio lasciarle nel loro contenitore o liberarle dalla bustina?

E le bustine dei periti sono di materiale antiossidante?

Vi ringrazio per le risposte.

A mio parere le perizie vanno tagliate: sono esteticamente brutte e non permettono il contatto con la moneta, oltre ad essere talvolta dannose per la conservazione della stessa. Tu vuoi collezionare monete o pezzi di plastica? Conservare le monete nella perizia è un po' come non togliere gli acquisti dal cellophane.

So però che qualcuno la pensa diversamente, anche su questo forum... il mondo è bello perché è vario. Quindi decidi sulla base del tuo gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


in linea di massima sono d'accordo, anche perche,' la moneta va' " gustata " in mano.

Mi chiedevo solo, se la bustina utilizzata dai periti, è di un materiale sicuro.. in particolare per le monete in A.G

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, ottone dice:

in linea di massima sono d'accordo, anche perche,' la moneta va' " gustata " in mano.

Mi chiedevo solo, se la bustina utilizzata dai periti, è di un materiale sicuro.. in particolare per le monete in A.G

Le bustine recenti DOVREBBERO essere più sicure rispetto a quelle vecchie; il problema, più che l'argento, riguarda alluminio, rame e nickel con le relative leghe. Certo umidità e traspirazione continuano a costituire un elemento di rischio nelle bustine. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


È decisamente bella ma ce un secondo tipo di vassoi in solo floccato e verrebbe un po di meno. Comunque l'unica cosa che mi lascia un po'  perplesso e il fatto di dove scorrano questi vassoi.... le guide come sono fatte, a volte possono diventare un po pesanti e non vorrei che tocchino con il ripiano sottostante anche se un po'

Modificato da roman de la rose
correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente uso prodotti Abafil. Ho una "Marmotta" della loro linea con ripiani di legno e velluto rosso. Mi trovo benissimo e la qualità è elevata. Forse costano un po', ma ho la possibilità di comprarli da un amico a prezzo vantaggioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.