Vai al contenuto
IGNORED

Augusto imp x act lugdunum


ciosky68

Risposte migliori

Un francesino simpatico appena arrivato.

Augustus. 27 BC-AD 14. AR Denarius (3.83 g, 2h). Lugdunum (Lyon) mint. Struck 15 BC. AVGVSTVS DIVI • F, bare head right / IMP • X across field, ACT in exergue, Apollo Citharoedus of Actium, wearing long drapery, standing facing, head left, holding plectrum in right hand and lyre in left. RIC I 171a; Lyon 28; RSC 144;

20180206_132729.jpg

20180206_132744.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Edit

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, ciosky68 dice:

Un francesino simpatico appena arrivato.

Augustus. 27 BC-AD 14. AR Denarius (3.83 g, 2h). Lugdunum (Lyon) mint. Struck 15 BC. AVGVSTVS DIVI • F, bare head right / IMP • X across field, ACT in exergue, Apollo Citharoedus of Actium, wearing long drapery, standing facing, head left, holding plectrum in right hand and lyre in left. RIC I 171a; Lyon 28; RSC 144;

20180206_132729.jpg

20180206_132744.jpg

Ciao!

Cosa si poteva acquistare con un denario nell'epoca di Augusto?

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


All’epoca di Augusto un aureo corrispondeva a 25 denari o a 100 sesterzi, o a 400 assi. Quindi un denario corrispondeva a 4 sesterzi e un sesterzio a 4 assi. Ora, per capire cosa un cittadino romano poteva comprare con il proprio denaro basta leggere uno dei listini di una delle Taberne pompeiane, fissati sul muro dal calore dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.; da queste apprendiamo che un chilo di pane costava 2 assi, come un litro di vino; un piatto di legumi o verdure costava 1 asse; una prostituta nel “lupanare” costava 1 sesterzio, una tunica 12 sesterzi; uno schiavo generico, costava 625 denari, 2500 sesterzi. 

 

Argomento già discusso in passato.

 

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel denaro! Ne ho uno in collezione, con vecchio cartellino. Ex Muschietti Enea (PD).

Se ho tempo e modo vedo di fargli due foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 6/2/2018 alle 21:52, grigioviola dice:

Bel denaro! Ne ho uno in collezione, con vecchio cartellino. Ex Muschietti Enea (PD).

Se ho tempo e modo vedo di fargli due foto!

Che saranno sempre meglio delle mie...

Un saluto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.