Vai al contenuto
IGNORED

8 bozzetti Giovanni Capranesi


PriamoB

Risposte migliori

Vorrei un vostro parere, in merito ad 8 bozzetti  che raffigurano il biglietto da 50 Lire del 1915, da 500 Lire del 1919, da 1000 Lire del 1930, da 100  lire di Capranesi.  Sono stati  realizzati nel Centro Stampa della Banca D'Italia in occasione del centenario della BANCA D'ITALIA e omaggiate solo ai Governatori delle banche centrali Mondiali, quindi con tiratura di 180 copie . Le dimensioni di ogni stampa è di cm. 63x38 - Il tutto è contenuto in una busta del Museo della Banconota della Banca d'Italia. Sto seguendo un’asta.

Ne avete sentito parlare? 

Ed eventualmente quale quotazione potrebbero avere?

Grazie .

 

08daedf4-3a73-4740-8f5d-2f6ca43cf155.jpg

cf2f2378-0960-4d07-93ee-d9312d44a3c7.jpg

 

ac2c9906-0ec4-4e83-8d25-afe4d07bbe7c.jpg

60aa7905-10ee-4102-b496-b649f3ee464d.jpg

22e6fc8c-bd4c-4bed-b204-e8215e96d6bc.jpg

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hanno delle dimensioni da poster! :D


Impossibile attribuirgli un valore, saranno pure stupende, a tiratura limitata, stampate a cura della Banca d'Italia su cartocino pregiato, ma sempre riproduzioni rimangono.

 

p.s. ma se si stropicciano un bel po' passano anche loro a BB?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, nik.sala dice:

Io ne ho due serie.

a me piacciono molto, son belle riproduzioni e penso che con il tempo varranno sicuro.

me le tengo strette...

Non vorrei essere indiscreto, ma visto che ne hai due serie un’idea di prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎09‎/‎02‎/‎2018 alle 22:34, nikita_ dice:

Hanno delle dimensioni da poster

Definirle "pòster" a parer mio è un tantino riduttivo. Siamo tutti consapevoli che si tratta di riproduzioni, ma comunque emesse da un'istituzione qual'è la Banca d'Italia, in un' occasione particolare,  il suo centenario, e in tiratura limitata. Inoltre, se riscontrato, omaggiate ai soli Governatori delle banche centrali mondiali.

Sono stampe, che adeguatamente incorniciate, magari con un passepartout che ne esalta i colori, apposte all'inetrno di uno studi o di un ufficio, permettono di evidenziare il tratto storico/artistico della banconota, che altrimenti la maggior parte delle persone non apprezzerebbe mai. (questa sarebbe la mia intenzione)

L'opera, se di opera vogliamo parlare, ricorda le molteplici litografie, stampe etc. a tiratura limitata di pittori famosi, soprattutto contemporanei.

La parte che mi rende scettico è relativa soprattutto al fatto di acquistarle ad un'asta senza poterle vedere, e quindi valutarne la fattura ed il loro valore, che come ha detto nik.sala, potrebbe aumentare nel corso del tempo.

Il ‎09‎/‎02‎/‎2018 alle 22:34, nikita_ dice:

p.s. ma se si stropicciano un bel po' passano anche loro a BB?

Questa è buona :D

Nikita, per la prima volta mi trovo in disaccordo con te... azz :blush:

Cordialmente

PB    

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, PriamoB dice:

Nikita, per la prima volta mi trovo in disaccordo con te... azz :blush:

Non c'e' niente di male, anzi, ci si confronta :) e poi mica ho detto che sono brutte, anche io colleziono qualcosa di simile. Queste due di seguito per esempio (formato cartolina augurale), sono anch'esse a cura del centro stampa Banca d'Italia.

5a802246166d7_bicentrostampa.jpg.5bb3a5366d246e69d1428896df5a23dd.jpg

 

Del 1985 - Fontana delle Tartarughe di Taddeo Landini - Roma, Piazza Mattei - Particolare ingrandito dell'incisione tirata sul verso del biglietto di banca da L. 5.000.

5a802277c498d_bicart5000.thumb.jpg.d925a7f94826a7add69895ab9aee430b.jpg

5a80c8d879bf8_25000antonello2part.jpg.31505be8182fb154ea5c7dbbc67d829c.jpg

 

Del 1999 - "La Scuola d'Atene" di Raffaello - Studio preliminare per la banconota da 500 mila (acquarello di G.Savini)

 

5a802293da60c_bicart500000.thumb.jpg.3d5c0e8994e4374a8bf7f2121cfe1ede.jpg

5a80c8ded8398_500000tuepart.jpg.9fd91a9f29585a5acd906aea318c26bc.jpg

 

Ma una cosa è spendere una cifra presunta e spropositata* per delle riproduzioni seppur pregiate sperando che magari si rivalutino (?) in futuro (preferisco spendere i soldini in autentiche banconote), ed un'altra è spenderci solo da tre a dieci euro.

* >>>>>  Inserzione catawiki 

e queste cosa sono? >>>> inserzione ebay

i bozzetti di vario genere proliferano :D

Ho citato i poster perché le loro misure sono quasi da poster (63x38), sicuramente eleganti ed adatte ad essere incorniciate ed appese. Se lo facessi io mia moglie mi direbbe subito di andarle ad appendere in garage! :lol:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i bozzetti di vario genere proliferano :D

Questo era proprio il mio timore... essere certi delle circostanze della loro emissione, ma come vedo, ho il timore che di circostanze ce ne siano state diverse ...

P.S. Bellissime le due cartoline, soprattuto la seconda.

PB

 

 

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, PriamoB dice:

i bozzetti di vario genere proliferano :D

E se non ho capito male, quelli che vorresti acquistare non sono stati venduti a 500 euro perché il prezzo di riserva non è stato raggiunto, e vai a sapere quale è.

Io penso che fai meglio a lasciar perdere, ci sono tanti modi per spendere meglio tutti quei soldi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/2/2018 alle 23:21, PriamoB dice:

Non vorrei essere indiscreto, ma visto che ne hai due serie un’idea di prezzo??

Ciao, sicuramente pur essendo molto belle non valgono così tanto come l’asta che hanno linkato, mi sembra pilotata onestamente.non le ho pagat certamente 20 euro però.

Modificato da nik.sala
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, PriamoB dice:

i bozzetti di vario genere proliferano :D

Questo era proprio il mio timore... essere certi delle circostanze della loro emissione, ma come vedo, ho il timore che di circostanze ce ne siano state diverse ...

P.S. Bellissime le due cartoline, soprattuto la seconda.

PB

 

 

 

Proliferano non è vero, serie completa con involucro banca d’Italia non ne vedo onestamente.

quelle su ebay son solo 2 delle 8 stampe presenti nella confezione completa.

a prescindere, ripeto, io colleziono tutto ciò che risguarda la cartamoneta italiana quindi non mi potevano mancare.

 Come tutti i libri storici ed i cataloghi.

concordo sulle cartoline. Devo trovarle !

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

E se non ho capito male, quelli che vorresti acquistare non sono stati venduti a 500 euro perché il prezzo di riserva non è stato raggiunto, e vai a sapere quale è.

Io penso che fai meglio a lasciar perdere, ci sono tanti modi per spendere meglio tutti quei soldi ;)

petronius :)

Caro Petronius, un po’ di passione sulla cartamoneta suvvia :P

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, nikita_ dice:

Non c'e' niente di male, anzi, ci si confronta :) e poi mica ho detto che sono brutte, anche io colleziono qualcosa di simile. Queste due di seguito per esempio (formato cartolina augurale), sono anch'esse a cura del centro stampa Banca d'Italia.

5a802246166d7_bicentrostampa.jpg.5bb3a5366d246e69d1428896df5a23dd.jpg

 

Del 1985 - Fontana delle Tartarughe di Taddeo Landini - Roma, Piazza Mattei - Particolare ingrandito dell'incisione tirata sul verso del biglietto di banca da L. 5.000.

5a802277c498d_bicart5000.thumb.jpg.d925a7f94826a7add69895ab9aee430b.jpg

 

Del 1999 - "La Scuola d'Atene" di Raffaello - Studio preliminare per la banconota da 500 mila (acquarello di G.Savini)

5a802293da60c_bicart500000.thumb.jpg.3d5c0e8994e4374a8bf7f2121cfe1ede.jpg

Ma una cosa è spendere una cifra presunta e spropositata* per delle riproduzioni seppur pregiate sperando che magari si rivalutino (?) in futuro (preferisco spendere i soldini in autentiche banconote), ed un'altra è spenderci solo da tre a dieci euro.

* >>>>>  Inserzione catawiki 

e queste cosa sono? >>>> inserzione ebay

i bozzetti di vario genere proliferano :D

Ho citato i poster perché le loro misure sono quasi da poster (63x38), sicuramente eleganti ed adatte ad essere incorniciate ed appese. Se lo facessi io mia moglie mi direbbe subito di andarle ad appendere in garage! :lol:

Non son così comuni da trovare. Sono numerati veramente.

e trovarli in perfette condizioni non é facile.

per la paura di rovinarli li tengo nella loro custodia anche se non me le godo come vorrei.

ps. Invec dammi una mano a trovare quelle belle cartoline...hai delle dritte ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, nik.sala dice:

ps. Invec dammi una mano a trovare quelle belle cartoline...hai delle dritte ???

Prova su ebay e su delcampe, sia nella sezione "banconote" che nella sezione "cartoline", nel "cerca" usa la parola chiave "Banca d'Italia", non sempre, ma ogni tanto spuntano fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, nik.sala dice:

concordo sulle cartoline. Devo trovarle !

Mentre sei alla ricerca di cartoline ti consiglio di dare un'occhiata qui...

http://bankitaly.altervista.org/index.html

Si tratta della splendida collezione di Nikita che ha inserito in questo blog.:beerchug:

PB

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, PriamoB dice:

Mentre sei alla ricerca di cartoline ti consiglio di dare un'occhiata qui...

http://bankitaly.altervista.org/index.html

Si tratta della splendida collezione di Nikita che ha inserito in questo blog.:beerchug:

@nik.sala è alla ricerca di cartoline perchè vuole comprarle, quelle non sono in vendita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, PriamoB dice:

Mentre sei alla ricerca di cartoline ti consiglio di dare un'occhiata qui...

http://bankitaly.altervista.org/index.html

Si tratta della splendida collezione di Nikita che ha inserito in questo blog.:beerchug:

PB

 

 

13 ore fa, PriamoB dice:

Mentre sei alla ricerca di cartoline ti consiglio di dare un'occhiata qui...

http://bankitaly.altervista.org/index.html

Si tratta della splendida collezione di Nikita che ha inserito in questo blog.:beerchug:

PB

 

È davvero il suo sito ???

8 ore fa, nikita_ dice:

@nik.sala è alla ricerca di cartoline perchè vuole comprarle, quelle non sono in vendita :D

Mica X caso le vendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo di averlo specificato che non sono in vendita, ma puoi navigarci fin che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E mi piacciono pure i segnalibri :)

Con il gioco di ombre le banconote arrotolate sembrano che abbiano volume, tipo effetto 3d.

5a845d1221093_segnabi.thumb.jpg.f0cb68925582c8982763bafe79271ccc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Giuro che questa è l'ultima che inserisco in questa discussione :D giusto perché è una new entry e non figura ancora nel sito. Queste scale il Capranesi le avrà usate parecchio.

5a85c93d35853_palazzokock2.jpg.a06a2325fc8f6efed6fa113003ac4e50.jpg

Scalone d'Onore Palazzo Koch - Roma Banca d'Italia

5a85c978f0a75_palazzokock.thumb.jpg.2d40004dc145accbdf8676fbcb23f9ab.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, nikita_ dice:

Giuro che questa è l'ultima che inserisco in questa discussione :D giusto perché è una new entry e non figura ancora nel sito. Queste scale il Capranesi le avrà usate parecchio.

5a85c93d35853_palazzokock2.jpg.a06a2325fc8f6efed6fa113003ac4e50.jpg

Scalone d'Onore Palazzo Koch - Roma Banca d'Italia

5a85c978f0a75_palazzokock.thumb.jpg.2d40004dc145accbdf8676fbcb23f9ab.jpg

No no, se hai altre new come questa continua pure. :D

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.