Vai al contenuto
IGNORED

Anonima Venezia 30 soldi 1749, patacca?


Risposte migliori

Buonasera, desidero postare questa moneta perchè di primo acchito non mi piace per niente.   Cominciando da quella granulositá diffusa sulla superficie. Non riesco poi a capire se quella patina rossastra non sia magari il rame che affiora sotto l'argentatura posticcia. Non essendo moneta di valore, mi chiedo, se doveste confermarne la falsitá,  se non sia un falso d'epoca, magari davvero circolato.

Non ho bilancino di precisione.

Diam 31 mm., peso 7 gr. ca.

Grazie per le vostre preziose considerazioni.

20180209_222125.jpg

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Si tratta di una "Lirazza", moneta veneziana ascritta tra quelle anonime, poiché non riportano in legenda il nome del doge sotto il cui regno furono emesse. In questo caso c'è comunque la data che la collaca sotto il dogato di Pietro Grimani (1741-1752).

Difficile dare giudizi ultimativi circa la sua bontà o meno; è certo che ai tempi furono molto falsificate e spesso se ne sono viste in vendita alcuni esemplari in rame, essendo venuta meno l'argentatura superficiale. Ricordo che qualcuno adombrò anche l'ipotesi che ci furono delle emissioni fraudolente in zecca, quando questa era già in mani francesi ...

Sinceramente è ben strana .... non vorrei però che quel colore rosato sia venuto fuori dopo che la moneta ha subito un tentativo di pulizia aggressivo; stride infatti rispetto al contorno, dove c'è la legenda, che è fortemente patinato e scuro.

E' da vedere in mano; dire che probabilmente è falsa o probabilmente è originale, non avrebbe senso e giudicarla da una foto potrebbe essere fuorviante!

Credo proprio che se di falso si tratta, non può essere che coevo; non ho mai letto di lirazze falsificate in tempi moderni.

In ogni caso i dati ponderali che hai dato, coincidono con quelli ufficiali: diam. mm. 31 - peso gr 7,01 - 7,09 (attenzione però che i pesi delle monete, in questo ultimo scorcio di vita della Serenissima, venivano rispettati poco) e va anche tenuto conto che di argento, in queste monete, ce n'era proprio poco, il titolo è 0,434.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene chiuso e ha aperto questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.