Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho dichiarato nulla di specifico  nel titolo perchè non so assolutamente ed esattamente di cosa si tratti.

Trattasi di una semplice scoria di fusione o di forma premonetale ?  ... non so.

L'oggetto è stato rinvenuto in provincia di Rieti lungo le rive del lago della Duchessa e pesa grammi 10,15.

L'unica cosa che so per certo è che si tratti di Bronzo

.IMG_20180209_215336.jpg.88bb998638b14fc9d7c8d5c0ba85cae4.jpg      IMG_20180209_215345.jpg.fe1de9240b501059359d1a228e8c14ee.jpg

Inviato
17 minuti fa, roman de la rose dice:

Non ho dichiarato nulla di specifico  nel titolo perchè non so assolutamente ed esattamente di cosa si tratti.

Trattasi di una semplice scoria di fusione o di forma premonetale ?  ... non so.

L'oggetto è stato rinvenuto in provincia di Rieti lungo le rive del lago della Duchessa e pesa grammi 10,15.

.IMG_20180209_215336.jpg.88bb998638b14fc9d7c8d5c0ba85cae4.jpg      IMG_20180209_215345.jpg.fe1de9240b501059359d1a228e8c14ee.jpg

Ciao , non capisco da cosa derivi la tua certezza che si tratti di bronzo , se la foto non inganna vedo due colori di quello che a me pare essere semplicemente un ciottolo di morena : una superfice marrone scura o nera e vari punti interni grigi .

Anche la forma dell' oggetto conduce ad un sasso dalle forme arrotondate per rotolamento , la localita' dove e' stato trovato esclude la possibilita' che si tratti di una scoria di forno , a meno che non sia stato li' portato .

Anzi in teoria potrebbe anche essere una meteorite , in questo caso potresti controllare con un magnate se si attrae , sarebbe un buon indizio .

Un saluto

Inviato (modificato)

Faccio ricontrollare, ma le piccole dimensioni circa 2,5 cm e il peso (specifico alto per essere calcare marna o altro).... non mi fanno pensare ad un ciottolo di morena, poi in tema di pietre sono di casa ????, devo controllare pero se è magnetica non ci avevo pensato, lo porterò ad analizzare anche se significa fare qualche taglietto e rovinare un po il pezzo. È metallico senza dubbio il pezzo ma vedremo e analizzeremo di quali metalli è composto, può anche darsi che si tratti di un semplice nodulo ferroso ma non credo tracce di fusione e riscaldamento sono evidenti.

Modificato da roman de la rose

Inviato

Basta pulire una piccola parte con la punta di un coltellino

solo per togliere un po' di patina, se sotto vedi il rame allora è rame o bronzo

Inviato
1 ora fa, roman de la rose dice:

Faccio ricontrollare, ma le piccole dimensioni circa 2,5 cm e il peso (specifico alto per essere calcare marna o altro).... non mi fanno pensare ad un ciottolo di morena, poi in tema di pietre sono di casa ????, devo controllare pero se è magnetica non ci avevo pensato, lo porterò ad analizzare anche se significa fare qualche taglietto e rovinare un po il pezzo. È metallico senza dubbio il pezzo ma vedremo e analizzeremo di quali metalli è composto, può anche darsi che si tratti di un semplice nodulo ferroso ma non credo tracce di fusione e riscaldamento sono evidenti.

Ciao , io sono di casa invece per le meteoriti , oltre alla storia antica sono la seconda passione , se hai in casa una calamita puoi fare subito la prova se contiene ferro , non e' una prova decisiva per stabilire se sia una meteorite , ma almeno escluderesti rame , bronzo e sassi vari , mentre alcune rocce vulcaniche possono venire attratte ma non e' il tuo caso letta la localita' dove l' hai trovato ; mentre alcuni minerali magnetici , ma sono molto pochi se ricordo bene solo 5 o 6 , potrebbero essere attratti dalla calamita . Fammi sapere l' esito della prova .

Un saluto 

Inviato (modificato)

@Legio II Italica , @santone. Portato all'amico "metallurgico" nel senso che di leghe , metalli e fusioni se ne intende e non poco. Allora è confermato che  trattasi essere bronzo senza dubbio come ha evidenziato che si tratti di una fusione antica ma non si può dire di quanto ..... , ma non crede che si tratti di una sorta di forma premonetale.

La visita però si è dimostrata interessante perchè mi ha fatto vedere un suo esemplare;

L'esemplare pesa esattamente grammi 49.70 e sarebbe comparabile  secondo le info in suo possesso al peso di un sestante librale osco latino.

in foto non si vede molto bene ma ha una bellissima patina verde

5a7f35e6ef87b_1(2).jpg.d25c70f4cff6f1906f91547a418e4300.jpg   1.jpg.e52dcf4c316a5c7315fd1cd08df3d9bd.jpg   3.jpg.1910494158c96af99332d80dca0ee34d.jpg

Modificato da roman de la rose
precisazioni

Inviato
41 minuti fa, santone dice:

Potrebbe essere un aes rude 

ciao , quali dei due ? il mio forse ma è difficile ....anche se ci sono evidenti tracce di fusione , quello dell'amico mio sicuramente.

Inviato
8 minuti fa, santone dice:

ciao, quello dell'amico,

il tuo potrebbe essere un residuo di fusione

Ok, buona domenica a te.

Inviato (modificato)
23 ore fa, roman de la rose dice:

Ciao @roman de la rose,

Ti allego una vecchia discussione che potrebbe essrti utile a capire un pò di più.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato
2 minuti fa, alb123 dice:

Ciao @roman de la rose,

Ti allego una vecchia discussione che potrebbe essrti utile a capire un pò di più.

A presto,

Alb123

Grazie mille graditissimo, a rileggersi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.