Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZI DI BARRA


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,ho acquistato questo sesterzio di Volusiano di barra, particolarissimo, in quanto è quadrato e di piccolo modulo,22 mm.Dal bordo si vede chiaramente il taglio della barra che doveva essere chiaramente piu piccola rispetto alle alltre,direi quasi la meta'.La conservazione è alta e il colore tende al cuoio rossiccio. :)

post-1893-1166355509_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta bellissima... ma mi spieghi gentilmente, cosa significa "di barra"? non ne avevo mai sentito parlare, intuitivamente sembra di capire che i tondelli anzichè essere fusi, venivano "affettati"... possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

ti consiglio di leggere questo articolo nei manuali sulle tecniche di coniazione:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Scusate se torno dopo molto tempo su questa discussione, ma mi piacerebbe sapere una cosa: la barra quindi era una specie di striscia sottile, una fettuccina alta come lo spessore del tondello? Il sesterzio veniva ricavato semplicemente tagliando la barra con tagli verticali con delle cesoie?

Oppure la barra era cilindrica, come un salame, e il sesterzio veniva ricavato esatamente come facciamo noi per affettare il salame ??

la seconda mi sembra tecnicamente più difficile, ma ho sempre pensato (sbagliando, credo) che facessero cosi'....

In secondo luogo mi sembra difficile talvolta definire con certezza che il sesterzio è di barra, molti sono semplicemente irregolari. Però mi chiedo, la stessa zecca emetteva sia sesterzi di barra che invece colati in stampi ? oppure ogni emissione era legata esclusivamente ad un tipo di manifattura del tondello?

Caius

consiglio la lettura di questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12703&st=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caiusplinius,

da quel che ho letto sul link che riguarda la coniazione la barra era

una "fettuccia" piatta che veniva tagliata moneta per moneta,di qui

la sua forma quasi quadrangolare. Questo tipo di coniazione era

adottato ,mi pare ,in modo particolare, dall'esercito in movimento,

perlomeno nel periodo dell'alto impero,dato che questo sistema

semplificava il lavoro.

Come esempio ti posto un sesterzio di Antonino che piu' di barra non

potrebbe essere,tra parentesi acquistato in Francia,regione dove

probabilmente è stato coniato.

post-3514-1191185951_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I tondelli potevano essere ricavati sia "affettando" delle barre cilindriche (qualche volta anche di forma trapezioidale), come probabilmente avveniva nell'alto impero per i tondelli impiegati per battere i pregiati sesterzi di Traiano, Adriano, ecc. che talvolta sono riconoscibili perchè hanno mantenuto, non ostante la battitura, un bordo piuttosto piatto e lineare, sia tranciando delle barre lineari aventi già lo spessore predefinito.

I sesterzi di barra sono normalmente considerati il prodotto di quest'ultimo sistema di tranciatura; tale tecnica fù sfruttata tantissimo durante il periodo di turbolenze militari che va da Traiano Decio a Gallieno, ma li ritroviamo anche sotto Marco Aurelio, Antonino Pio, Filippo I, ecc... E' chiaro che tale sistema doveva essere molto rapido ed economico e permetteva di battere moneta in tempi brevi partendo da semplici e rozze barre.

Ecco un esempio di sesterzio di barra coniato sotto Traiano Decio a nome di Ostiliano; notare i due bordi perfettamente paralleli che dovevano essere i due bordi lineari della barra di origine, mentre su uno dei due bordi "tranciati" si può notare la traccia lasciata dalla tronchesina o dallo scalpello utilizzati per tagliare il materiale.

post-66-1191247763_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.