Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino 1859 - Governo Provvisorio di Toscana


Risposte migliori

Buonasera a tutti e buon fine settimana di carnevale!

Oggi presento una monetina interessante, giudicata Comune dal buon Gigante, valutazione che proprio non mi riesce di condividere se paragonata, per esempio, alla "cugina" 2 lire 1860 Re Eletto, giudicata Rara ma della quale passano in asta almeno 100 esemplari per ogni fiorino - e mi tengo basso.

Comunque, la monetina eccola qua: ogni commento è gradito!

 

20180211_001439.jpg

20180211_001355.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Gallienus, mi trovi d'accordo sui passaggi da te paragonati, anche se questo nominale non è raro come non lo è ancor di più l'altro, ma qui ci sarebbe da rivedere davvero molti concetti sulle rarità, ed entreremmo in un campo troppo minato, visto che si parla di cataloghi prezzari, ma la storia la fa solo la prima linea, chi è in trincea e conosce ogni giorni i passaggi costantemente perchè è presente e aggiornato, ma questa come al solito è un'altra storia...

Questo è un nominale che effettivamente non passa tanto, prima un pò più spesso, mi ha sempre affascinato questa iconografia, poi io ho un debole per i governi provvisori..

Il tuo esemplare, mi sembra abbia qualche sofferenza, vedi il leggero colpetto a ore 11 al dritto, per il resto mi sembra un buon esemplare con una carica straordinaria..

 

Ciao, Eros.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros, grazie per il tuo commento, sempre preciso e cordiale. 

Sono ovviamente consapevole del fatto che non sia un esemplare in alta conservazione, ma la mia è tutta una collezione tarata mediamente sul BB. A questo avrei dato un BB+ considerando l'insieme: lo reputo comunque godibile e data "l'offerta che non si può rifiutare :bandit:" ricevuta, son contento dell'acquisto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Zenzero dice:

@Gallienus, gran bella moneta, e anche bellissima conservazione da mettere in collezione, moneta top per chi colleziona per passione e non con scopi speculativi o di investimento o previsione di rivendere 

 

Caro amico, grazie per il decreto! E grazie anche per la descrizione, che mi rispecchia totalmente (vi aggiungerei "top per chi ha uno stipendio che non permette follie" :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Sirlad dice:

Ciao @Gallienus è una bellissima moneta complimenti, per me è superiore al bb, direi qspl.

Grazie, è all'incirca la mia medesima posizione. Ho preferito limitarmi al BB+ per il colpetto a ore 10 del D/, che personalmente preferisco considerare all'interno della valutazione della conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Asclepia dice:

Bella moneta @Gallienus meglio ancora se comprata bene:good:...direi anch'io sul bb+ peccato per quelle due tacchette sul leone

Le tacchette secondo me sono un problema del tondello, pare mancanza di metallo... non sarebbe una novità per la zecca di Firenze, i miei francesconi paion dei groviera.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Gallienus dice:

Le tacchette secondo me sono un problema del tondello, pare mancanza di metallo... non sarebbe una novità per la zecca di Firenze, i miei francesconi paion dei groviera.

Tutto può essere, ma in teoria queste monete non hanno difetti di conio...io almeno vedendo le foto ho pensato ad un colpo/contatto con qualcosa con due punte. I due segni infatti sembrano avere la medesima inclinazione e direzione... Ma la moneta in mano l'hai tu e potrai giudicare certo meglio di me:).

Ottimo acchiappo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Asclepia dice:

Tutto può essere, ma in teoria queste monete non hanno difetti di conio...io almeno vedendo le foto ho pensato ad un colpo/contatto con qualcosa con due punte. I due segni infatti sembrano avere la medesima inclinazione e direzione... Ma la moneta in mano l'hai tu e potrai giudicare certo meglio di me:).

Ottimo acchiappo comunque.

Eh so che il Gigante la giudica I classe, anche se non capisco perché dopo una tradizione di monete con problemi dovrebbero mettersi a farle bene proprio in un momento storicamente così caotico.

Più che dalla moneta in mano il mio sospetto derivava dagli ingrandimenti delle foto, che mostrano segni irregolari e in tutto simili a quelli originati da mancanze di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

I Fiorini del Governo provvisorio della Toscana ebbero una circolazione tutt'altro che prolungata.

Emessi in forza del Decreto del Governo della Toscana del 27.7.1859, pubblicato al precedente post n. 4, vennero posti fuori corso definitivamente con il Regio decreto del Regno d'Italia n. 1673 del 15.2.1864 e con decorrenza dal 1°marzo 1864.

Il concambio Fiorino/Lira prevedeva che ad un Fiorino le Tesorerie corrispondessero 1 Lira e 40 centesimi.

Va ricordato che il Fiorino venne battuto in argento alla bontà di .917/1000, per un peso di grammi 6,88 e un diametro di mm. 24 mm.

Questo è il mio esemplare:

20f819t.jpg

Saluti.

M.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Gallienus dice:

Buonasera a tutti e buon fine settimana di carnevale!

Oggi presento una monetina interessante, giudicata Comune dal buon Gigante, valutazione che proprio non mi riesce di condividere se paragonata, per esempio, alla "cugina" 2 lire 1860 Re Eletto, giudicata Rara ma della quale passano in asta almeno 100 esemplari per ogni fiorino - e mi tengo basso.

Comunque, la monetina eccola qua: ogni commento è gradito!

Credo che sia corretto riconsiderare la rarità del Fiorino, anche se non ai livelli qui indicati. Il due lire 1860 F è un po' meno raro del Fiorino del Governo Provvisorio. I prezzi e le indicazioni dei cataloghi sono poi relativi ai collezionisti della tipologia: molti di meno per il Governo P. di Toscana che per VE II, ed il 2 Lire entra nel novero delle monete "Savoia", che godono di molti estimatori (e diventa rara nel momento in cui la domanda supera l'offerta).

Si tratta inoltre di una moneta di basso peso e, salvo alcune eccezioni (monete R4 o R5) queste monete sono meno quotate delle sorelle di modulo maggiore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Bella ed affascinante moneta che mi piacerebbe inserire in collezione prima o poi...qualche commento sul prezzo corretto per un esemplare di qualità analoga a quello che ha aperto questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, vathek1984 dice:

Bella ed affascinante moneta che mi piacerebbe inserire in collezione prima o poi...qualche commento sul prezzo corretto per un esemplare di qualità analoga a quello che ha aperto questa discussione?

Ciao, io l'ho pagata 60 euro spedizione inclusa, e lo reputo un ottimo prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.