Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Agrippina su eBay


cliff

Risposte migliori

Che ne pensate di questo sesterzio di Agrippina venduto stanotte su eBay.com?

 

Http://www.ebay.com/itm/263471711453/

 

Moneta pasticciata e restaurata solo parzialmente (e non benissimo, lasciando parecchie incrostazioni apparentemente) oppure falso completo pasticciato per confondere le acque?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco ad ingrandirla essendo finita l'inserzione. hai salvato la foto?

1 ora fa, cliff dice:

Che ne pensate di questo sesterzio di Agrippina venduto stanotte su eBay.com?

 

Http://www.ebay.com/itm/263471711453/

 

Moneta pasticciata e restaurata solo parzialmente (e non benissimo, lasciando parecchie incrostazioni apparentemente) oppure falso completo pasticciato per confondere le acque?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco tutte le immagini:

La moneta è 34mm per 30 grammi. Venduta su eBay.com questa notte per circa 2200 Euro.

Il venditore dice nella descrizione della moneta che la moneta verrebbe da un ritrovamento in Slovenia di una ventina di anni fa.

 

Agri1.jpg

Agri2.jpg

Agri3.jpg

Agri4.jpg

Agri5.jpg

Agri6.jpg

Agri7.jpg

Agri8.jpg

Modificato da cliff
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


abitualmente evito di essere categorico, ma in questo caso non mi pare ci siano dubbi... è evidentemente una fusione.... priva di qualsiasi segno di coniazione...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Poemenius dice:

abitualmente evito di essere categorico, ma in questo caso non mi pare ci siano dubbi... è evidentemente una fusione.... priva di qualsiasi segno di coniazione...

Assolutamente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche problema c'è sulla moneta, anche la provenienza mi lascia qualche dubbio... poi venduta così sulla baia... io eviterei... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Poemenius dice:

abitualmente evito di essere categorico, ma in questo caso non mi pare ci siano dubbi... è evidentemente una fusione.... priva di qualsiasi segno di coniazione...

Ciao @Poemenius, sto imparando molto leggendo i vari post e discussioni presenti in questa sezione. Vorrei farti una domanda, da cosa viene dedotto che si tratta di una fusione?

Se quindi si tratta di fusione la moneta non sarebbe autentica e quindi fusa in tempi recenti o potrebbe essere coeva alla moneta originale?

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è moderna, senza dubbio... non sono esperto del periodo a sufficienza per dirti se fatta ieri, nel 1970 o nel 1890 ....

concentra la tua attenzione su alcuni particolari

1 - bollicine...ovunque

2 - generale evanescenza dei contorni ... la moneta, anche quando molto consumata, mantiene contorni netti propri di una coniazione...

3 - evanescenza delle lettere della legenda ... stesso discorso...

poi ci sono tante altre cose, ma questo basta e avanza anche per uno come me che si occupa di V-VIII secolo...

1.jpg

2.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque quando vedo queste aggiudicazioni la cosa "mi puzza sempre" ... cioè credo siano offerte ad hoc per alzare il prezzo ...farla vedere...poi rifilarla fra un mese ancora su ebay, questa volta davvero a qualcuno che ci butta 5 o 600 dollari....

penso questo perché un collezionista che dispone di 2600 USD  per una sola moneta romana

1 - si presuppone sappia un minimo cosa sta comprando... (non sempre... ma si spera)

2 - con la stessa cifra può comprare di meglio ... non su ebay (con tutto il rispetto....) magari da un venditore noto che poi se qualcosa non va se la riprende pure...

mah....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

comunque quando vedo queste aggiudicazioni la cosa "mi puzza sempre" ... cioè credo siano offerte ad hoc per alzare il prezzo ...farla vedere...poi rifilarla fra un mese ancora su ebay, questa volta davvero a qualcuno che ci butta 5 o 600 dollari....

penso questo perché un collezionista che dispone di 2600 USD  per una sola moneta romana

1 - si presuppone sappia un minimo cosa sta comprando... (non sempre... ma si spera)

2 - con la stessa cifra può comprare di meglio ... non su ebay (con tutto il rispetto....) magari da un venditore noto che poi se qualcosa non va se la riprende pure...

mah....

Si il sistema delle false offerte è usatissimo, più volte mi è capitato di vederlo messo in atto..per accreditarsi come venditori e accreditare il pezzo stesso..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che sulla baia il venditore non paga commissioni (mi pare, vi chiedo conferma) quindi una vendita fittizia non lo penalizza. Altrove, ad esempio c .wiki, la commissione si paga e il giochetto, anche qualora non scoperto, sarebbe economicamente molto dannoso

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, vickydog dice:

Mi pare che sulla baia il venditore non paga commissioni (mi pare, vi chiedo conferma) quindi una vendita fittizia non lo penalizza. Altrove, ad esempio c .wiki, la commissione si paga e il giochetto, anche qualora non scoperto, sarebbe economicamente molto dannoso

Questo non te lo so dire, ma calcola che per chi vende tanto ci sono un sacco di bonus tipo vendite senza commissioni ed altro..

Di sicuro ho visto farlo diverse volte..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche case internazionali offrono talvolta degli spettacoli...Che dire di questi 4 sesterzi nella prossima Hervera, molto maldestramente pasticciati e poi ricoperti della stessa finta polverina desertica Spagnola?

 marti1.thumb.jpg.2f85d6e3bac89439e429594a9e612a54.jpgmarti2.thumb.jpg.d97fcfb57e3584f1b3d11f35ff36d59b.jpgmarti3.thumb.jpg.bb6897e4236825a6b94fa263dfd38c78.jpgmarti.thumb.jpg.39ba5c1819646d780634e25a1402b7ad.jpg

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vickydog dice:

Anche case internazionali offrono talvolta degli spettacoli...Che dire di questi 4 sesterzi nella prossima Hervera, molto maldestramente pasticciati e poi ricoperti della stessa finta polverina desertica Spagnola?

 marti1.thumb.jpg.2f85d6e3bac89439e429594a9e612a54.jpgmarti2.thumb.jpg.d97fcfb57e3584f1b3d11f35ff36d59b.jpgmarti3.thumb.jpg.bb6897e4236825a6b94fa263dfd38c78.jpgmarti.thumb.jpg.39ba5c1819646d780634e25a1402b7ad.jpg

 

Ciao @vickydog, quindi sono anche queste fuse e non coniate?

Link al commento
Condividi su altri siti


L’agrippina è un falso “tour Court” ottenuto per fusione. 

Le altre sarebbe da vedere quanto è solo ritocco e quanto è invenzione. 

Potrebbero tranquillamente essere falsi doctored per quel che c’è rimasto di originale 

le solite porcate di ebay e i soliti polli a farsi spennare volontariamente per eccesso di sicumera. Gli sta bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una vendita su ebay costa il dieci per cento dell'aggiudicazione al venditore. Probabilmente qualcosa in meno ai professionisti. Le vendite gonfiate sono molte ed è relativamente semplice accorgersene; passano attraverso l'annullamento dell'acquisto per evitare di pagare la quota al sito. In effetti di battute fasulle se ne vedono in ogni dove. Pensate che le aste battute in sala siano esenti?
Buona giornata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Cinna74 dice:

Una vendita su ebay costa il dieci per cento dell'aggiudicazione al venditore. Probabilmente qualcosa in meno ai professionisti. Le vendite gonfiate sono molte ed è relativamente semplice accorgersene; passano attraverso l'annullamento dell'acquisto per evitare di pagare la quota al sito. In effetti di battute fasulle se ne vedono in ogni dove. Pensate che le aste battute in sala siano esenti?
Buona giornata

Assolutamente no.

Le porcate le fanno ovunque, non solo su ebay.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, vickydog dice:

Ah, si può aggirare così facilmente una finta vendita.

Ok, grazie della spiegazione

 

Beh la maggior parte dei venditori accetta la restituzione (fortunatamente). In questo caso il sito restituisce la percentuale. Vero è che qualcuno "gioca al rialzo" confortato da questa clausola. Peggio sarebbe acquistare falsi o oggetti con difetti occulti da venditori che non accettano di riprendersela o su siti d'asta dove questa possibilità non è nemmeno prevista se in vendita è posto l'oggetto di un privato.

Ebay ha molti difetti ma non è peggio di altri strumenti. Il problema, come sempre, è nel "soggetto" non nel "mezzo". Fra l'altro gli offerenti sono, chiaramente, anonimi ma è possibile sincerarsi dell'anzianità dell'utente, della percentuale di offerte effettuate verso il venditore in questione ed anche la quantità di offerte ritirate.Insomma qualche campanello d'allarme è previsto anche se spesso non basta.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.