Vai al contenuto
IGNORED

2 Baiocchi prima Repubblica Romana


roman de la rose

Risposte migliori

        g.jpg.30f7360bc676a5eefc5cb88b858d5314.jpg                         tre.jpg.3dd285da51962c6af623ad35869f70c7.jpg                                                                                                                            

 

Ho letto da più parti che ne esistono diverse varianti e zecche. Questa qui in foto credo sia tra le più comuni.

Mi piacerebbe sapere ulteriori notizie a riguardo le varianti della zecca di Roma e cortesemente bibliografia di riferimento se ce ne.

grazie

Modificato da roman de la rose
correzioni foto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, santone dice:

Così ad occhio mi sembra il Gigante 12A,

ma andrebbe vista bene in mano, ci sono molte varianti per il fascio

e le sue legature,  e per i rami al rov. ,

ottima conservazione 

 

Ringrazio, sono rimasto fermo alla versione 2012 ma ho appena ordinato il 2018, a rileggersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, roman de la rose dice:

@legionario @miroita a quanto pare cè da fare una collezione a parte.

Le monete della 1^ Repubblica Italiana sono svariate considerate le diverse zecche e varianti ed anche abbastanza impegnative. Spesso difficili da trovare in buono stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta @roman de la rose....comune, ma in conservazione molto buona per essere un alberello.

Io ti consiglierei di acquistare il Bruni, poi ho visto che c'è pure l'aggiornamento dello stesso, su Panorama Numismatico 330 nel link indicato da @miroita...mi sa che lo piglio!

Io sono agli inizi con questa monetazione ho pochi pezzi, ma queste monete le trovo davvero interessantissime, e poi sono nel materiale che preferisco....io impazzisco:crazy: per il rame.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Asclepia dice:

Gran bella moneta @roman de la rose....comune, ma in conservazione molto buona per essere un alberello.

Io ti consiglierei di acquistare il Bruni, poi ho visto che c'è pure l'aggiornamento dello stesso, su Panorama Numismatico 330 nel link indicato da @miroita...mi sa che lo piglio!

Io sono agli inizi con questa monetazione ho pochi pezzi, ma queste monete le trovo davvero interessantissime, e poi sono nel materiale che preferisco....io impazzisco:crazy: per il rame.

Buonasera a te @Asclepia , vedi per quanto riguarda me anche collezionista diciamo di pietre, provengo da un'impostazione sistematica (provenienza; era geologica, caratteristiche chimiche .. insomma dividere in base a certi criteri   una collezione) e quando ...... se ricordo bene circa 10 anni fa ho deciso di intraprendere un certo discorso numismatico mi sono dato regole particolari ma non ho scelto un campo preciso, mi sono dato poche regole ... tra cui quelle di cercare , trovare monete comuni si ma di una certa conservazione e a buon prezzo se possibile ma più si va avanti finisce il comune  e avanza il raro e dovendo tenere una certa conservazione la cosa si fa un pò + difficile ( mi riferisco ad altre monete non a questa) Il 6/700 di questo periodo adoro la monetazione bronzea ...... in questo caso rameica (includiamo le patine), grazie per la dritta prendo nota. buona serata a te e a rileggersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima repubblica romana affascina tanto anche me....e non è una collezione facile da intraprendere se si cercano tutte le tipologie/varianti...c'è quasi da impazzire.

le monete comuni finiscono presto e dopo son guai :) 

di seguito ti metto altri due baiocchi che ho in collezione ma con fascio diverso...11° e 14° tipo del gigante...auguri per la collezione.

 

marco

2 Baiocchi s.data (11°tipo) Roma.JPG

2 Baiocchi s.data (14°tipo) Roma.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...

Buona giornata

Non ho il Bruni. Ma forse non è esaustivo sull argomento.ho un esemplare che visto al mir sembra un ibrido tra . 8 e 9  

Il fascio ha una larghezza media ed è del tipo /X X/.  E riporta. REPVBLICA.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, UBIEGO dice:

Buona giornata

Non ho il Bruni. Ma forse non è esaustivo sull argomento.ho un esemplare che visto al mir sembra un ibrido tra . 8 e 9  

Il fascio ha una larghezza media ed è del tipo /X X/.  E riporta. REPVBLICA.  

 

 

 

 

Buongiorno...bhe se uno vuole affrontare l'argomento e questa collezione il Bruni è da avere. Almeno io ce l'ho e non credo che al momento ci siano testi specifici più completi. Mio parere. Cordialmente . Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.