Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

eccovi l’ultima arrivata

lira 1863 Milano V em II

si tratta di una data comune che in buona conservazione da molta soddisfazione

Come la giudicate?

ho fatto alcune foto per trasferire colore metallo ed altre per i rilievi

spero sia visibile dalla foto perpendicolare la satinatura al dritto sulla testa del sovrano

grazie

04DE2711-CA39-4CF9-85AE-543BC47E73BC.jpeg

16998161-C569-4C1D-BCA5-A1C54FE4EDE3.jpeg

E8BA7296-9D20-4714-8A3E-85DD077BA824.jpeg

F41A7BCC-0A67-41D6-96A8-A4AB0DC5F412.jpeg

C8BE6F47-4941-4A9A-8C8F-DA16D0CAAA8B.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Bella. "Quasi ghiacciata"...esattamente come le mie mani e i miei piedi in questo preciso momento...! :D:D

Fdc o "dintorni"...

Inviato

La moneta è molto bella... complimenti.... avevo intenzione di prendere proprio questa un po tempo fa... poi ho lasciato perdere perché già ne avevo una bella... però di questa mi piacevano i fondi... e anche il prezzo... bel colpo:good:

Inviato

Ciao, veramente straordinaria. Gran pezzo!!

Inviato (modificato)

molto bella, come voto do un SPL+, ci sono infatti due graffietti e alcuni punti neri.

Complimenti

Modificato da monotrema

Inviato
3 ore fa, monotrema dice:

molto bella, come voto do un SPL+, ci sono infatti due graffietti e alcuni punti neri.

Complimenti

Caro amico...e questa come la giudicheresti? :) 

La foto non è mia, ma ho cercato di "esasperare" alcune caratteristiche comuni alla moneta di questo post.

Come vedi, alla patina non si può comandare, purtroppo...a volte si sviluppa in modo non molto omogeneo, creando un effetto come di "sporco", decisamente poco piacevole...se ci si ferma a quello.

L'importante, però, è quello che sta sotto alla patina...! ;)           

Quando un tondello, grazie alle cure amorevoli dei suoi possessori, si mantiene in uno stato di conservazione "superiore"...non c'è patina, per brutta o disomogenea che sia, capace di nascondere le sue peculiarità.

Oltre alla perfezione dei dettagli, ci sono due caratteristiche, il lustro e la freschezza, che a volte, combinate insieme, danno quell' "effetto ghiaccio" di cui si sente tanto parlare...e che effettivamente esiste.

E quando c'è...ti assicuro che "graffietti" o punti neri (che nella moneta del post sono sicuramente irrilevanti),

passano completamente (e giustamente) in secondo piano! :)

lirastemma.jpg

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, Georg dice:

La foto non è mia, ma ho cercato di "esasperare" alcune caratteristiche comuni alla moneta di questo post.

Come vedi, alla patina non si può comandare, purtroppo...a volte si sviluppa in modo non molto omogeneo, creando un effetto come di "sporco", decisamente poco piacevole...se ci si ferma a quello.

Quando un tondello, grazie alle cure amorevoli dei suoi possessori, si mantiene in uno stato di conservazione "superiore"...non c'è patina, per brutta o disomogenea che sia, capace di nascondere le sue peculiarità.

Oltre alla perfezione dei dettagli, ci sono due caratteristiche, il lustro e la freschezza, che a volte, combinate insieme, danno quell' "effetto ghiaccio" di cui si sente tanto parlare...e che effettivamente esiste.

E quando c'è...ti assicuro che "graffietti" o punti neri (che nella moneta del post sono sicuramente irrilevanti),

lirastemma.jpg

Questa è una bomba di lustro!

qualche minimo segnetto di contatto in fase di coniazione ma fantastica 

che belle quando sono così forti!

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Georg dice:

lirastemma.jpg

E ci lasci così. ... senza farci vedere il dritto...?:) veramente bella anche questa... complimenti per la scelta :good:

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, tonycamp1978 dice:

E ci lasci così. ... senza farci vedere il dritto...?:) veramente bella anche questa... complimenti per la scelta :good:

Ma no che non vi lascio! :D...Solo non voglio rubare troppo la scena al gioiellino di @Ciprios. L'ho sfoderata solamente per rispondere all'altro amico, che aveva dato una valutazione un po' troppo severa...

Inviato
7 minuti fa, Georg dice:

Ma no che non vi lascio! :D...Solo non voglio rubare troppo la scena al gioiellino di @Ciprios. L'ho sfoderata solamente per rispondere all'altro amico, che aveva dato una valutazione un po' troppo severa...

Ma va posta posta.. siamo qui per vedere belle monete.. ?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Georg dice:

cmq anche la tua ricordo di averla vista da qualche parte parecchio tempo fa... ha un lustro molto forte.. peccato solo per quelle macchie antiestetiche che un po disturbano la sua bellezza.. cmq anche sulla mia c'e' una macchia al rovescio di questa natura.. evidentemente e' proprio la qualita' del metallo che si presta a queste evoluzioni nel tempo o forse il modo inappropriato di conservarla

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

Il venditore nip (...del quale potete anche ammirare una discreta porzione di epidermide :D..) mi diceva che arrivava da un lungo riposo (quanto lungo non si sa...) in una cassetta di sicurezza.   Vai a capire, poi, i misteri della "chimica del riposo"...!...

Ad ogni modo, non la farò sicuramente lavare; la signora è talmente bella che non ti accorgi neanche del brutto vestito che indossa! ;) ...

dritto.jpg

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Georg dice:

Il numismatico (...del quale potete anche ammirare una discreta porzione di epidermide :D..) mi diceva che arrivava da un lungo riposo (quanto lungo non si sa...) in una cassetta di sicurezza.   Vai a capire, poi, i misteri della "chimica del riposo"...!...

Ad ogni modo, non la farò sicuramente lavare; la signora è talmente bella che non ti accorgi neanche del brutto vestito che indossa! ;) ...

dritto.jpg

e' spettacolare la qualita' dei fondi... evidentemente si tratta di conio nuovo che ne esalta ancora di piu' la brillantezza

• Mi piace 1

Inviato

@Ciprios anche la tua e' molto bella e penso che gli si possa attribuire un fdc... meriterebbe foto migliori per dare il giusto risalto alla qualita' dei fondi... le foto del venditore rendevano meglio questo aspetto... Rispetto a quella di Georg sembra avere un lustro piu' pacato... forse dovuto al conio gia' usato parecchio

Inviato
22 minuti fa, tonycamp1978 dice:

@Ciprios anche la tua e' molto bella e penso che gli si possa attribuire un fdc... meriterebbe foto migliori per dare il giusto risalto alla qualita' dei fondi... le foto del venditore rendevano meglio questo aspetto... Rispetto a quella di Georg sembra avere un lustro piu' pacato... forse dovuto al conio gia' usato parecchio

In totale onesta intellettuale ti dico che dal vivo è tutt’altra cosa

le foto la penalizzano molto

il dritto è favoloso così come al rovescio lo scudo stacca bianco sul metallo

probabilmente lavata quello si ma riposerà sul velluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...Come sempre, aggiungo una nota "di cuore".                                                                                                                         

La lira del 63-milano è stata, in assoluto, il mio primo argento.                                                                                             

Era contenuta in un sacchetto di monete varie (regno e repubblica) avute da una mia compagna in prima media, un sacchetto da lei sottratto a sua nonna... e da me non più restituito...con buona pace di tutti, anche della povera nonna! :D:D                                               

E quel sacchetto è stato il primissimo nucleo della mia collezione, quello che ha..."ingranato la marcia" e dato il via a tutto.

Spero di no, ma..se mai dovessero rubarmi quella di cui sopra...mi rimarrebbe quella mb-bb, forse anche lucidata, ma con tantissima storia.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, Ciprios dice:

Questa è una bomba di lustro!

qualche minimo segnetto di contatto in fase di coniazione ma fantastica 

che belle quando sono così forti!

Io invece scommetto che le due monete affiancate in mano si scoprirebbero di pari conservazione e lustro.
Ovvero non circolate, con qualche minimo segno di contatto nei campi.
Ogni volta che si vedono foto di monete inclinate e leggermente sovraesposte a luce bianca si dovrebbe ormai sapere che i giochi di chiaroscuri vengono accentutati di molto, a scapito della lettura della lsuperficie della moneta.

Non credo poi ci sia differenza di freschezza di conio come sostiene Antonio, anzi, il secondo dalle foto postate esemplare presenta una visibile stanchezza facilmente rilevabile paragonando l'altro esemplare, per esempio, guardando la differenza di orecchio e punta dei baffi.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato
11 minuti fa, Monetaio dice:

Io invece scommetto che le due monete affiancate in mano si scoprirebbero di pari conservazione e lustro.
Ogni volta che si vedono foto di monete inclinate e leggermente sovraesposte a luce bianca si dovrebbe ormai sapere che i giochi di chiaroscuri vengono accentutati di molto, a scapito della lettura della lsuperficie della moneta.

Non credo poi ci sia differenza di freschezza di conio come sostiene Antonio, anzi, il secondo dalle foto postate esemplare presenta una visibile stanchezza facilmente rilevabile paragonando l'altro esemplare, per esempio, guardando la differenza di orecchio e punta dei baffi.

Confermo foto fatte con luce neon

effettivamente avevo notato anche io l’orecchio “stanco” nel secondo esemplare ma mi sembrava controbilanciato da un lustro più forte

Pino possiamo comunque dire che si tratta di due bei esemplari? Hai qualche foto di esemplare superiore?

Inviato
12 minuti fa, Monetaio dice:

Si... in effetti il secondo esemplare presenta stanchezza su orecchio e punta dei baffi... anche perché ricordo le foto del venditore dove si notava meglio questo particolare... non lo avevo detto prima per non fare il guastafeste e il pignolo.. cmq sono bellissime entrambe:D

Inviato
Adesso, Ciprios dice:

Confermo foto fatte con luce neon

effettivamente avevo notato anche io l’orecchio “stanco” nel secondo esemplare ma mi sembrava controbilanciato da un lustro più forte

Pino possiamo comunque dire che si tratta di due bei esemplari? Hai qualche foto di esemplare superiore?

Non v'é dubbio che si tratta di 2 esemplari di 1ma classe da quel che si vede.
Non so se ne ho, dovrei cercare. Ma le fotografie che facciamo qui da noi sono diverse da quelle postate.
"Vorrebbero" essere foto tecniche, quando ci si riesce, e non artistiche.
Difficile percepire differenze reali tramite foto quando, come in questo caso, si vuole andare ad affettare il capello.

Awards

Inviato

Questa è la mia... periziata fdc.. purtroppo al dritto non c'è lustro perché ricoperta di patina.. ma i rilievi ci sono... al rovescio il lustro viene fuori bene su patina sabbiata

10r2u79.png

• Mi piace 1

Inviato

Beh, per completezza, mi permetto di aggiungere la mia che è la sorella di zecca.

5a86a84548e1f_1Lira1863MValore.thumb.jpg.74b4636307aaa84492bf9abc0503e1be.jpg

• Mi piace 3

Inviato
31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Beh, per completezza, mi permetto di aggiungere la mia che è la sorella di zecca.

5a86a84548e1f_1Lira1863MValore.thumb.jpg.74b4636307aaa84492bf9abc0503e1be.jpg

Ah però! Fantastica e ben difficile a trovarsi in tale conservazione

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.