Jump to content
IGNORED

Richiesta identificazione Moneta Leone I

Recommended Posts

Buonasera,

ho trovato in un mercatino un anello con questa moneta,

l'incisione riporta sul fronte DN LEO PE-RPET AVG

sul retro GLORIA R-OMANORVM

ha un diametro di circa 2.2 cm

il colore è come da foto, non so altro, essendo incastonata il peso non lo posso definire.

Potete aiutarmi ,

Grazie mille

dd.jpg

non mi pare buona. peraltro, trovare in un mercatino un solido bizantino sarebbe davvero un fatto più unico che raro.

faccio notare che il modello non è un solido... ma un miliarense pesante....che esiste solo in argento

stilisticamente non è pessima...sarebbe da vedere in mano... per assurdo potrebbero anche averlo placcato...

solo vedendola in mano con un ingranditore si potrebbe capire se è antica .... e cosa le hanno fatto

vero, scusa, mi sono stato fatto ingannare dal colore. poi non sono esperto di bizantine.

vediamo se ci arrivano nuove foto.

28 minuti fa, Poemenius dice:

faccio notare che il modello non è un solido... ma un miliarense pesante....che esiste solo in argento

stilisticamente non è pessima...sarebbe da vedere in mano... per assurdo potrebbero anche averlo placcato...

solo vedendola in mano con un ingranditore si potrebbe capire se è antica .... e cosa le hanno fatto

La qualità della foto non permette molto, però in effetti nei punti da me evidenziati sembrerebbe essere saltato via un po' dell oro ed emergere dell argento...

PicsArt_02-12-11.49.40.jpg

Posso fornire delle foto più dettagliate 

e se mi istruite su cosa guardare ... procedo , avevo intenzione di portarlo da un orafo e chiedere L analisi del materiale

21 minuti fa, Nikole85 dice:

Posso fornire delle foto più dettagliate 

e se mi istruite su cosa guardare ... procedo , avevo intenzione di portarlo da un orafo e chiedere L analisi del materiale

Basterebbero foto di qualità migliore se possibile..

Se hai qualche dubbio che possa essere originale, penso che puoi togliertelo.... se vuoi  avere altre opinioni, a pagamento,  puoi portarlo a far "periziare" da qualche esperto NIP :blush: