Vai al contenuto
IGNORED

Tombe longobarde.


adelchi

Risposte migliori

@adelchi posso dirti che questo argomento è interessantissimo? sai ricordo anni fa a sirmione, li non vi erano lavori bloccati, ma ricordo in  un museo non molto grande dedicato alle grotte di catullo decisamente fenomenale un'area dedicata a reperti longobardi provenienti dalla necropoli del colle delle Cortine e dalle chiese di San Pietro in Mavinas e di San Salvatore. Tra i manufatti più significativi primeggiava un frammento architettonico con iscrizione dedicatoria di re Desiderio e del figlio Adelchi (VIII secolo).

17c446c7a1.jpg.cd7d82503d974ad7a7bf077dde8d61e1.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, adelchi dice:

Che ne dici se andiamo a dare una mano? :D- sai queste cose mi pigliano di brutto. Ora sono fuiri sede, sto per tornare a casa e la prima cosa che farò è guardare questo video ... ha la precedenza ....anche prima del caffè .Grazie e a rileggersi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello, ma penso che gli archeologi presenti sul campo non sarebbero molto contenti:blush:.

Non ci resta che avere pazienza e sperare in una veloce pubblicazione e musealizzazione  dei reperti.

Comunque e' quasi ora di cominciare a sistemare orto e giardino... si accettano volontari :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, adelchi dice:

Sarebbe bello, ma penso che gli archeologi presenti sul campo non sarebbero molto contenti:blush:.

Non ci resta che avere pazienza e sperare in una veloce pubblicazione e musealizzazione  dei reperti.

Comunque e' quasi ora di cominciare a sistemare orto e giardino... si accettano volontari :D .

Certamente si ironizzava ma, anche curando l'orto  o il giardino può riemergere qualcosa non si sa mai ....:blink::D 

Grazie e buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@adelchi, forse perché è molto probabile che gli onesti cittadini Gambolesi non siano i soli a voler sapere che tipo di reperti possono essere presenti negli strati archeologici indagati da Nicola.

Non per nulla in calce all'articolo del quotidiano che ne riporta la notizia si legge come "L'area [sia] presidiata notte e giorno da pattuglie di carabinieri, polizia e vigili urbani per prevenire il rischio di furti.".

In caso di scavi archeologici, persone con pochi scrupoli sono potenzialmente sempre " in agguato"; quindi meno notizie si diramano, meno rischi si corrono. Lo so per diretta - e triste - esperienza...

Saluti, Teo

 

Modificato da teofrasto
aggiunta un piccola parte di testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @teofrasto per il tuo intervento,dici bene ma in definitiva risultera' un segreto di Pulcinella per I malintenzionati,a loro interessa sapere che li' c'e' qualcosa, e una limitazione forte alla legittima curiosita' di appassionati e studiosi,cui si aggiunge una certa miopia "imprenditoriale" da parte della sovrintendenza che invece di incentivare la curiosita' del pubblico,in previsione di future pubblicazioni e musealizzazioni (vedi S.Albano Stura a Cuneo o Fara Olivana a Pagazzano ) tende a sottacere I ritrovamenti, voglio sperare non in virtu' di individualistici interessi baronali.

Nella peggiore delle ipotesi succedera' cosi: verranno recuperate le tombe all'interno del cantiere  SNAM ( che per altro finanzia lo scavo di emergenza),tutto cadra' nel dimenticatoio (per mancanza di fondi o investimenti,che avrebbero sicuramente una ricaduta economica sul territorio) e I tombaroli avranno giocofacile a depredare tutto il resto.

Bada bene,io di natura sono ottimista, ma le premesse non sono delle migliori.

Con stima.

Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 25/2/2018 alle 13:07, adelchi dice:

Grazie @teofrasto per il tuo intervento,dici bene ma in definitiva risultera' un segreto di Pulcinella per I malintenzionati,a loro interessa sapere che li' c'e' qualcosa, e una limitazione forte alla legittima curiosita' di appassionati e studiosi,cui si aggiunge una certa miopia "imprenditoriale" da parte della sovrintendenza che invece di incentivare la curiosita' del pubblico,in previsione di future pubblicazioni e musealizzazioni (vedi S.Albano Stura a Cuneo o Fara Olivana a Pagazzano ) tende a sottacere I ritrovamenti, voglio sperare non in virtu' di individualistici interessi baronali.

Nella peggiore delle ipotesi succedera' cosi: verranno recuperate le tombe all'interno del cantiere  SNAM ( che per altro finanzia lo scavo di emergenza),tutto cadra' nel dimenticatoio (per mancanza di fondi o investimenti,che avrebbero sicuramente una ricaduta economica sul territorio) e I tombaroli avranno giocofacile a depredare tutto il resto.

Bada bene,io di natura sono ottimista, ma le premesse non sono delle migliori.

Con stima.

Adelchi.

Spesse volte in effetti proibire o celare in aloni di mistero , purtroppo significa stuzzicare, svegliare  certi istinti e invitare a nozze. .... poi per quanto riguarda l'imprenditorialità (una certa) la legislazioni è troppo permissiva, mentre non lo è assolutamente in casi diciamo "amatoriali". 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera,ad oggi sono state individuate venti tombe,tra I reperti si annoverano altri vasetti "pannonici" e orecchini d'argento.

Pare che la necropoli sia piuttosto estesa e che si dovra' indagare anche il terreno al di fuori del cantiere SNAM.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, adelchi dice:

Buonasera,ad oggi sono state individuate venti tombe,tra I reperti si annoverano altri vasetti "pannonici" e orecchini d'argento.

Pare che la necropoli sia piuttosto estesa e che si dovra' indagare anche il terreno al di fuori del cantiere SNAM.

Ottimo Adelchi, tienici aggiornati, non appena si saprà qualcosa in più , uscirà qualche artirvolo o video fammi sapere e te ne sarò grato, seguo la vicenda con grande interesse, grazie.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Fine degli scavi,non ci resta che attendere fiduciosi...

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/07/12/news/scavi-finiti-alla-belcreda-27-le-tombe-longobarde-un-clan-di-guerrieri-1.17053567/amp/&ved=0ahUKEwiE4pGetaHcAhXDQZoKHRDCAgcQyM8BCCYwAA&usg=AOvVaw1cPVyfbiYhgumxWgV4HOi1&ampcf=1

Comunque ventisette tombe in pochi metri quadrati potrebbe essere un dato indicativo di una necropoli molto estesa.

Modificato da adelchi
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Due riflessioni  : “ una tomba, un vaso, un bicchiere, un fiasco ...” si può ipotizzare credo ...

Poi mi auguro che i reperti rimangano a livello locale e poi esposti in loco, rimarrebbe  anche un segno di identità ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che abbiano una degna attenzione e visibilità in futuro e non cadano nell'oblio, da quel che si capisce l'importanza del ritrovamento, visto il periodo e la vastità , e' di importanza storica, tienici aggiornati ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente il sito e' a ridosso di un incrocio molto trafficato e non ci sono barriere architettoniche a impedire la visuale,eventuali tombaroli dovrebbero agire allo scoperto.

La mia paura e' che la necropoli cada nel dimenticatoio o che non venga indagata nella sua interezza,quindi ben venga superquark o qualsiasi altra forma di pubblicita'.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, e'  andata in onda la puntata di Superquark che conteneva al suo interno un breve servizio sulla necropoli longobarda di Gambolo'; alcune precisazioni : le immagini di battaglia si riferiscono al periodo celtico,non e' che centrino molto,attenzione le cinture riprodotte a seguito delle immagini degli scavi non sono pertinenti ma appartenenti alla necropoli di S. Albano Stura ed esposte nella mostra di Pavia ora a S.Pietroburgo,I reperti di Gambolo' sono quelli mostrati in fondo al video , nella fattispecie quelli in corso di restauro,molto interessante e' la mappa della necropoli con legenda ,parziale, ma ci da un'idea dei reperti acquisiti dagli archeologi.

Comunque un plauso al programma per la sua azione divulgativa.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.