Vai al contenuto
IGNORED

Magna Grecia o Grecia?


Gabriellone

Risposte migliori

Salve a tutti! ho trovato nella collezione di mio nonno delle piccolissime monete che lui aveva catalogato semplicemente come "antica Sicila", io non sono per niente esperto in questo campo e spero che qualcuno possa aiutarmi.

La prima che voglio sottoporre alla vostra attenzione è molto carina, pesa circa 3gr, ha un diametro di 15mm e uno spessore di 3/3,5mm

è di bronzo e sul dritto ha una civetta rivolta verso sinistra mentre sul verso ha una figura che sembra abbiale braccia aperte..

Nonsò proprio che pesci prendere! help! :D

20180212_215126.jpg

20180212_215239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC, Ae (g 3,62 mm 14 h 3), Athena Alkidemos l., brandishing thunderbolt and carrying shield dotted border, Rv. META, owl standing l., wings closed, on stalk of barley-ear, linear border. Johnston 68c HNItaly 1704 SNG Copenhagen - SNG ANS 566.Scarce variant, brown patina with green shades, good extremely fine.

2531316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC, Ae (g 3,25 mm 14 h 9), Athena Alkidemos l., carrying shield and spear dotted border, Rv. META, owl standing l., wings closed, on stalk of barley-ear, dotted border. Johnston 68c HNItaly 1704 SNG Copenhagen - SNG ANS 566.Scarce variant, brown patina with green shades, about extremely fine.

2531317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, King John dice:

Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC, Ae (g 3,25 mm 14 h 9), Athena Alkidemos l., carrying shield and spear dotted border, Rv. META, owl standing l., wings closed, on stalk of barley-ear, dotted border. Johnston 68c HNItaly 1704 SNG Copenhagen - SNG ANS 566.Scarce variant, brown patina with green shades, about extremely fine.

2531317.jpg

Grazie mille King!!!!! putroppo non mi fà mettere il "grazie" sotto il tuo prezioso commento forse perchè sono nuovo del Forum ma ti giuro che te ne sono veramente grato, non sò mio nonno dove la prese.

Ora mi vado chiaramente a studiare la Storia del Metaponto!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gabriellone

Figurati. Ti allego la foto di un'altra moneta in cui la figura di Atena Alchidemos (=protettrice del popolo), armata di scudo e fulmine nella mano destra, è meglio rappresentata. In questa moneta che ti allego qui, in particolare, è meglio rappresentato il panneggio che pende dalle braccia della dea che, invece, sulla tua moneta appare molto  più schematico dando la sensazione che invece di Atena sia rappresentato una sorta di insetto..

Greek Coins
Philip V, 220 – 179
Tetradrachm circa 220-179, AR 16.83 g. Diademed head of Philip r. Rev. BAΣIΛEΩΣ - [ΦI]ΛIΠΠOΥ Athena Alchidemos striding l., holding thunderbolt and shield; in inner fields, SR - ER. AMNG III, pl. 34, 16. Boehringer, Chronologie, pl. VII, 7. Mamroth pl. 5, 1.
Very rare. An attractive Hellenistic portrait, lightly toned and
about extremely fine / good very fine

972967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, King John dice:

@Gabriellone

Figurati. Ti allego la foto di un'altra moneta in cui la figura di Atena Alchidemos (=protettrice del popolo), armata di scudo e fulmine nella mano destra, è meglio rappresentata. In questa moneta che ti allego qui, in particolare, è meglio rappresentato il panneggio che pende dalle braccia della dea che, invece, sulla tua moneta appare molto  più schematico dando la sensazione che invece di Atena sia rappresentato una sorta di insetto..

Greek Coins
Philip V, 220 – 179
Tetradrachm circa 220-179, AR 16.83 g. Diademed head of Philip r. Rev. BAΣIΛEΩΣ - [ΦI]ΛIΠΠOΥ Athena Alchidemos striding l., holding thunderbolt and shield; in inner fields, SR - ER. AMNG III, pl. 34, 16. Boehringer, Chronologie, pl. VII, 7. Mamroth pl. 5, 1.
Very rare. An attractive Hellenistic portrait, lightly toned and
about extremely fine / good very fine

972967.jpg

Anche a me aveva dato quest'impressione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, King John dice:

Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC, Ae (g 3,62 mm 14 h 3), Athena Alkidemos l., brandishing thunderbolt and carrying shield dotted border, Rv. META, owl standing l., wings closed, on stalk of barley-ear, linear border. Johnston 68c HNItaly 1704 SNG Copenhagen - SNG ANS 566.Scarce variant, brown patina with green shades, good extremely fine.

2531316.jpg

Ma é autentica ?

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, scalptor dice:

Ma é autentica ?

Anche a me sembra autentica dal colore, peso e grandezza ma purtroppo non conosco la provenienza :( mio nonno è morto l'anno scorso e teneva le monete in modo pessimo e caotico, lui collezionava principalmente monete del Regno d'Italia, Regno di Napoli e Stato Pontificio (ma solo Pio IX) ho impiegato mesi a mettere a posto e catalogare tutto quello che aveva tenendo per ultime una ventina di monete romane e altre molto usurate tipo questa proprio perchè richiedevano uno studio molto più intenso da parte mia.

Mi ritengo molto fortunato ad aver trovato un forum come questo pieno di persone gentili e disponibili!

Imparo tanto ogni giorno di più e sono certo che anche nonno è contento ^___^

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non quella di Gabriellone. Anche a me sembra usurata ma autentica. Parlavo di quella postata da King John al post 3

 

@GabrielloneCertamente  che tuo nonno sia, sarebbe o sará contento che tu condivida la sua passione, non  smettere

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, scalptor dice:

No, non quella di Gabriellone. Anche a me sembra usurata ma autentica. Parlavo di quella postata da King John al post 3

 

@GabrielloneCertamente  che tuo nonno sia, sarebbe o sará contento che tu condivida la sua passione, non  smettere

Credo di si: l'ho cercata su acsearch...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.