Vai al contenuto
IGNORED

Un asse da 1,7 g.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Forse ho già postato questo bronzetto molto tempo fa: lo possiedo da anni, non so più dove e quando l'ho acquistato...E' piccolo, sottilissimo e anche rotto da una parte:pesa 1,7 g.  Si vede un po' meglio il rovescio, dove la prora di nave è abbastanza chiara, e in esergo si legge ..MA, quel che resta di ROMA.

Al D invece si intravvede appena parte delle teste, e un po' meglio un naso (verso dx); sopra alle teste, c'è una barretta orizzontale.

Ma il problema è: come collocare nel tempo e nello spazio una simile moneta, che necessariamente si inquadra (in senso molto generale) fra le "imitative"? Sono note e abbastanza studiate le imitazioni bronzee spagnole, che però non hanno dimensioni paragonabili a questa.  C'è anche quell'insieme un po' magmatico (e noto fino a un certo punto) delle monete ufficiose campane del 1° secolo a.C., studiate soprattutto da Clive Stannard, che comprendono imitazioni "tipo Ebusus" e molti  altri piccoli bronzi, in parte imitativi, in parte originali. Ci sono figure di Ercole, mani aperte, e molto altro. Che rientri in questo insieme eterogeneo? Dimenticavo il diametro: 16-17 mm.

Mostro 3 foto, di cui le prime 2 sono le più utili, la terza è rovesciata.

PIC_4754.png

PIC_4755.png

PIC_4756.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sono note, fra le monete enee studiate da Stannard, anche imitazioni dell'asse RRC 97/28 ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B29/26 ), di peso molto calante rispetto alla moneta ufficiale. Forse , questi assi di peso inferiore furono tollerati o anche emessi da comunità locali, per sopperire alla carenza di spiccioli; potrebbero essere stati accettati per il valore fiduciario (come accadde in Italia per i mini assegni) oppure "a peso", come once.

C'è da dire che la tua moneta ha uno stile molto bello (per quel che si può capire dall'usura) e, tenuto conto che le manca una porzione, rientra nei limiti ponderali censiti nel nostro catalogo. Io non escluderei che sia un'emissione ufficiale. Mi colpisce il bordo perlinato al dritto: molto nitido.

 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.