Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano-pareri


giugg

Risposte migliori

3 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , evidentemente le alternative a questi prezzi molto "particolari" sono quattro : acquista le moneta a sacchi quindi puo' permettersi questi prezzi , non ha tempo per esaminarle una x una , non conosce molto bene le classiche o alcune monete sono delle.........:nono:

Tra tutte le deduzioni possibili, chissà perchè, hai tralasciato l'unica e la prima che invece viene in mente a me, ovvero che siano le stesse monete che poi i commercianti ai convegni rivendono (da 20€) a 120€ (e sono stato anche leggero col ricarico) giustificando la cosa con la favola del certificato .... e purtroppo la cosa ha pure un seguito in quanto questi geni di commercianti han provveduto precedentemente negli anni a creare schiere di clienti timorati/allucinati con la favola del certificato.

Signori commercianti, cmq sia , non offendetevi dalle mie parole, la vostra professionalità se dimostrata sul campo resta invariata .... solo meditate sul fatto che la gente 2+2 se vuole lo riesce a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ma com’è che sei così giustificazionista col povero Savoca?.....interessi di parte o dentino avvelenato ?

no no, nemmeno sapevo chi fosse Savoca sino a 10gg fa.   E' solo che i prezzi di Savoca per il ben di dio che offre non han fatto altro che confermare l'idea che avevo già : vedi la succitata "favola del certificato" (con annesso ricarico spropositato)

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Vigno dice:

Tra tutte le deduzioni possibili, chissà perchè, hai tralasciato l'unica e la prima che invece viene in mente a me, ovvero che siano le stesse monete che poi i commercianti ai convegni rivendono (da 20€) a 120€ (e sono stato anche leggero col ricarico) giustificando la cosa con la favola del certificato .... e purtroppo la cosa ha pure un seguito in quanto questi geni di commercianti han provveduto precedentemente negli anni a creare schiere di clienti timorati/allucinati con la favola del certificato.

Signori commercianti, cmq sia , non offendetevi dalle mie parole, la vostra professionalità se dimostrata sul campo resta invariata .... solo meditate sul fatto che la gente 2+2 se vuole lo riesce a fare.

Perché ce l'hai contro i commercianti, cosa ti hanno fatto :D non sei mica costretto a comprare da loro... compra dove vuoi... Non ti venire però a lamentare :D "un parere personale" sui consigli che ti vengono dati, abbi più rispetto perché persone come Tinia Numismatica ci mettono cuore e passione per quello che fanno... :acute:

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, simo88 dice:

Perché ce l'hai contro i commercianti, cosa ti hanno fatto :D non sei mica costretto a comprare da loro... compra dove vuoi... Non ti venire però a lamentare :D "un parere personale" sui consigli che ti vengono dati, abbi più rispetto perché persone come Tinia Numismatica ci mettono cuore e passione per quello che fanno... :acute:

ma ci fai o ci sei ? e pur l'ho scritto chiaro il perchè ... ma chi non vuol capire (ovvio, rientri a tua volta nella tipologia di clienti che ho descritto).

bé, mi lamento poichè mi è decisamente + semplice comprare ai convegni che online senza nemmeno vederle le monete.

per Tinia il rispetto lo porto, lo so benissimo che gode di stima, meritata.  Ciò nonostante, sino a prova contraria (che non mi state dando) 2+2 fa 4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo stemperare un po' la discussione...cosa dire invece di quelle decine e decine di venditori che su ebay propongono ognuno almeno quattro o cinque lotti da cento o cinquanta pezzi di follis ogni settimana...e autentici...di solito dall Inghilterra e dalla Germania..e a prezzi abbastanza bassi?

Ci sono più monete di quello che pensavamo?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Vigno dice:

Tra tutte le deduzioni possibili, chissà perchè, hai tralasciato l'unica e la prima che invece viene in mente a me, ovvero che siano le stesse monete che poi i commercianti ai convegni rivendono (da 20€) a 120€ (e sono stato anche leggero col ricarico) giustificando la cosa con la favola del certificato .... e purtroppo la cosa ha pure un seguito in quanto questi geni di commercianti han provveduto precedentemente negli anni a creare schiere di clienti timorati/allucinati con la favola del certificato.

Signori commercianti, cmq sia , non offendetevi dalle mie parole, la vostra professionalità se dimostrata sul campo resta invariata .... solo meditate sul fatto che la gente 2+2 se vuole lo riesce a fare.

Mi sa che dietro ci sia qualcosa di più di quello che fai trasparire. .....gomblotto dei gommercianti che hanno creato la legge sui BBCC....ma facci il piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Mi sa che dietro ci sia qualcosa di più di quello che fai trasparire. .....gomblotto dei gommercianti che hanno creato la legge sui BBCC....ma facci il piacere. 

cosa siano i BBCC....lo sai solo tu.

cmq , ammetto, che Savoca vedendo le aste passate...+15% +20€ spedizione.... be alla fine la forbice di prezzo di riduce di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, provo ad aggiungere una riflessione personale riguardo al prezzo basso di certe aste online( non necessariamente poi di realizzo come ha fatto notare eliodoro) e il costo ritenuto eccessivo da alcuni. Premetto che il ragionamento è  personale in quanto il mio target di spesa è limitato e quindi posso portare una casustica limitata in costo e tipo di esemplari: Se decido di acquistare ad un asta online la moneta ho la difficoltà di non poterva osservare "de visu" e valutare appieno con tutte le conseguenze. Trattandosi generalmente di monete con prezzi non particolarmente elevati se prendo una fregatura posso sempre riconsegnarla e comunque avere al massimo una "perdita" contenuta nel caso in cui il tutto vada per le lunghe o si complichi.  Diverso sarebbe per un pezzo importante, ma qui entrerebbe in gioco la capacità conoscitiva e valutativa di chi acquista( ed essendo una capra me ne tengo ben alla larga...). Chi si spinge su pezzi costosi e magari rari si presuppone sappia cosa cerca e quanto valgono quindi con la possibilità di scelta e valutazione. A questo punto entra in gioco la professionalità di chi vende per mestiere. Deve essere in grado di accompagnare il collezionista nell'acquisto traendone il giusto guadagno e dando la possibilità di godere del bene desiderato. Purtrppo in molti casi si vedono monete a prezzi evati( non dico ingiustificati perché come in tutte le cose in vendita uno può richiedere la cifra che vuole ma sta a chi compra consegnargliela..) con attribuzione di conservazione e rarità non sempre corrispondenti al vero. Se per la conservazione ci può stare una certa discrezionalità credo questa sia meno applicabile al grado di rarità.  Mi è capitato di vedere attribuita una  rarità che in realtà, ricercata sui manuali di riferimento era completamente diversa. Da ciò dovrei dedurre che il venditore professionista o non era preparato o voleva "gonfiare" il prezzo mettendosi a questo punto sullo stesso piano di chi vende tipo discount. Credo che un maggior impegno di ricerca da parte di chi colleziona ed acquista ci debba essere data la facilità con cui oggi si possono reperire risultati d'asta e materiale visivo e contemporaneamente una disponibilità da parte di chi vende a confrontarsi con l'evoluzione continua dei mercati in generale che inevitabilmente porta ad un livellamento dei prezzi. Probabilmente ho conciliato il riposo pomeridiano domenicale! Scusate la prolissità.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che la discussione si è spostata sulle case d'asta vorrei chiedervi una cosa al riguardo. Sulla pagina di Savoca per quest'asta è scritto che l'offerta live inizia il 25 febbraio alle 18; significa che le monete vengo proposte anche ad un pubblico in sala e che faranno quindi una verifica fra le offerte pervenute in rete e le offerte provenienti dalla sale, di conseguenza aggiudicheranno al miglior offerente tra queste due possibilità?

Non mi è molto chiara la procedura

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è in sala. E' soltanto Online (e-auction)

Le offerte inviate fino ad allora fanno da base per la sessione Live dove vengono battute una alla volta.

Modificato da vickydog
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Vigno dice:

cosa siano i BBCC....lo sai solo tu.

cmq , ammetto, che Savoca vedendo le aste passate...+15% +20€ spedizione.... be alla fine la forbice di prezzo di riduce di molto.

Sono i Beni Culturali, è l’acronimo. Come i CC sono i carabinieri e i VVF sono i vigili del fuoco. Si raddoppia la lettera se è plurale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Sono i Beni Culturali, è l’acronimo. Come i CC sono i carabinieri e i VVF sono i vigili del fuoco. Si raddoppia la lettera se è plurale. 

non lo sapevo, sarà gergale... leggo che esiste il CDC, il MiBAC ma BBCC non lo trovo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vigno dice:

non lo sapevo, sarà gergale... leggo che esiste il CDC, il MiBAC ma BBCC non lo trovo da nessuna parte.

Cerca meglio. Era il vecchio nome del MiBAC. Quando non si occupavano di ambientali. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/2/2018 alle 11:37, Vigno dice:

e allora? perchè coi "commercianti" in carne e ossa non capita lo stesso ? 

Non so cosa dire ma di certo a ma con Savoca sono capitate cose che con i commercianti, che conosco personalmente o meno, non sono MAI capitate.  E ti posso assicurare che ai Sigg.ri Savoca di soldini ne avevo lasciati tanti.

Il 18/2/2018 alle 11:37, Vigno dice:

sembra di sentire quelli che criticano il bitcoin perchè usato per riciclare....ah perchè? il dollaro invece per cosa viene usato ?

Diciamo che i dollari non sono nati appositamente per il riciclaggio dei soldi coma invece pare siano nati i bitcoin (oppure inizialmente usati per quello).
Poi se mi chiedi perché NON intendo investire in bitcoin possiamo parlarne! :-)

In ogni caso credo che la professionalità e l'esperienza di chi lavora onestamente vada pagata.  E, ripeto, di professionalità e cortesia nella mia esperienza con Savoca ne ho vista poca se non niente.

Ciao.
TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bitcoin è stato creato da un anonimo giapponese e i primi utilizzi sono avvenuti nel deep web, dove ancora oggi vengono utilizzati per comprare merci illegali senza essere tracciati. Questa la dice lunga del perché è stato creato...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Xenon97 dice:

Il bitcoin è stato creato da un anonimo giapponese e i primi utilizzi sono avvenuti nel deep web, dove ancora oggi vengono utilizzati per comprare merci illegali senza essere tracciati. Questa la dice lunga del perché è stato creato...

Mamma mia quanta ignoranza sull'argomento BTC... ma io dico, ma se non sapete di quello che parlate ?

il BTC ha delle problematiche "tecniche" ma non certo il riciclo, la tracciabilità, il deep e chi più ne ha ne inventi.

Modificato da dabbene
Cancellazione termine volgare
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Vigno dice:

Mamma mia quanta ignoranza sull'argomento BTC... ma io dico, ma se non sapete di quello che parlate,  ma perchè spargere merda ?

il BTC ha delle problematiche "tecniche" ma non certo il riciclo, la tracciabilità, il deep e chi più ne ha ne inventi.

Caro @Vigno, ti prego di moderare io termini e di mantenere la discussione (ormai completamente OT) su toni educati.

Chiedendo scusa anticipatamente anche per il mio di OT riporto quanto scritto su Wikipedia riguardo ai Bitcoin, e credo che @Xenon97 non abbia detto cose tanto "assurde" come tu asserisci.

"Il Bitcoin (simbolo: ₿; codice: BTC o XBT) è una criptovaluta creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l'iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé.

Dagli esperti di finanza il Bitcoin non viene classificato come una moneta, ma come un mezzo di scambio altamente volatile. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici quali smartphone, sotto forma di "portafoglio" digitale, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa o meno, il blocco dei trasferimenti, il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all'immissione di nuova moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito come criptovaluta, descritto per la prima volta nel 1998 da Wei Dai su una mailing list."

Saluti.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , non capisco perche' i Curatori di Sezione non abbiano chiuso , o dato qualche preavviso alla chiusura del Post , ormai alla deriva come ultime risposte OT ed anche da qualche tono poco consono alla civile discussione .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


ok mantengo toni educati, ma se uni scrive "fesserie" sul BTC palesando ignoranza sull'argomento.... ovvio che mi viene da rispondere.

ps, la pagina di wiki è alquanto forviante e pure superata,non aggiornata da anni (ad esempio cita la versione 12 mentre siamo già alla 15).

se uno volesse informarsi veramente, i canali sono ben altri.

Modificato da Vigno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio quanti mi hanno aiutato a comprendere e a darmi un parere sulla moneta di Traiano, tematica principale della discussione. Dato che ormai è stata presa una strada insolita per le monte imperiali romane:D, per completezza di discussione cito un'interessante thread aperto qualche giorno fa proprio sui bitcoin:

in modo che si possa continuare il confronto anche li, spostandoci in una sezione più "consona"

Modificato da giugg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D riguardo al denario ti Traiano dico la mia, essendo una moneta abbastanza comune si trova a prezzi molto bassi, quindi è meglio puntare almeno su un spl :D attenzione anche dove si compra... perche le case d'asta potrebbero trovarsi fuori dall'Unione europea e quindi pagare un supplemento di esportazione, dogana....  informarsi bene prima dell'acquisto... oppure appoggiarsi ad un commerciante esperto... però per questo tipo di monetazione eviterei tutte queste menate... :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.