Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo acquisto


monetiere

Risposte migliori

Buona sera a tutti

Volevo presentarvi la mia new entry greca che spero vivamente, sia una delle tante altre che entreranno a far parte della mia collezione.

Volevo avere soprattutto qualche parere riguardante la conservazione in generale, e l'eventuale valore (giusto per capire se l'ho pagata troppo).

L'unica pecca che noto dalla foto, è quella specie di mancanza di metallo a ore 12 che non so sinceramente a che cosa sia dovuta e che non mi fa impazzire.

Per il resto, mi piace veramente tanto.

image.png.b8acff0014b58bf93816d14c5d751c90.png

image.png.67f4978c697e74c150cd28132fc8bea1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto: si tratta di una monetina che ha il suo fascino anche perchè  commemora un episodio storico (la cacciata del tiranno Filistide avvenuta nel 340 a.C.).

Posto un pezzo similare passato di recente in asta per un confronto sul prezzo. 

Agora Auctions > Numismatic Auction 67 Auction date: 20 June 2017
Lot number: 34

Price realized: Withdrawn
 
Lot description:

Euboia, Histiaia. 3rd-2nd century B.C. AR tetrobol (14.66 mm, 1.76 g, 1 h). Head of Maenad right wearing wreath formed of bunches of grapes / IΣTI-AIEΩN, Nymph seated on stern of galley right; decorated with wing, holding mast with cross-piece; no symbol or monogram visible. Weber 3415; SNG Copenhagen 517. Good VF, attractive toning.

This type, commemorated the expulsion, with Athenian help of the pro-Macedonian tyrant Philistides in 340 B.C.

Estimate: 75 USD

image00034.jpg

Modificato da King John
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

 

5a8751a96ff14_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.67bc8806f27dd8a710268537b134b468.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @King John e @apollonia.

Un ultima domanda, visto che ultimamente su Ebay ci sono molti esemplari (molti quasi sicuramente falsi) come faccio a capire se la mia moneta non sia uno di essi?

lo stesso lanz (da cui ho acquistato la moneta) ne vende altre... Che siano false? Spero di no ma il dubbio mi viene lo stesso purtroppo:blink:

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rischio dei falsi è sempre dietro l'angolo e solo con una grande esperienza si impara a riconoscerli. Nel frattempo è sicuramente un'ottima cosa acquistare da venditori seri come saggiamente hai fatto tu: offrono sicuramente garanzie maggiori rispetto ad un venditore anonimo su Ebay!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A parte che nessuna casa d’aste Lanz compresa è immune da falsi, qui siamo di fronte a una moneta con dozzine di conii falsi documentati negli anni e un’ampia diffusione di esemplari farlocchi, come ci si può rendere conto dalla discussione e dalla pagina dei Fake Histiaia Tetrobols dei due link seguenti.

https://www.cointalk.com/threads/euboia-histiaia-fakes.264843/

http://bpmurphy.ancients.info/

5a88377550ae6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4c9c63db5236c47e72918a48cc182ffc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/2/2018 alle 20:51, monetiere dice:

Buona sera a tutti

Volevo presentarvi la mia new entry greca che spero vivamente, sia una delle tante altre che entreranno a far parte della mia collezione.

Volevo avere soprattutto qualche parere riguardante la conservazione in generale, e l'eventuale valore (giusto per capire se l'ho pagata troppo).

L'unica pecca che noto dalla foto, è quella specie di mancanza di metallo a ore 12 che non so sinceramente a che cosa sia dovuta e che non mi fa impazzire.

Per il resto, mi piace veramente tanto.

image.png.b8acff0014b58bf93816d14c5d751c90.png

image.png.67f4978c697e74c150cd28132fc8bea1.png

Risci a postare qualche immagine di “particolari” , tipo bordo, con attenzione al punto ad D/ compresi tra ore 12 e 2? 

Grazie skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, skubydu dice:

Risci a postare qualche immagine di “particolari” , tipo bordo, con attenzione al punto ad D/ compresi tra ore 12 e 2? 

Grazie skuby

Non posso anche perchè la moneta l'ho appena comprata.

Se è un falso gliela restituisco subito

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti   @skubydu    @apollonia @king john

La moneta è arrivata ma presenta evidenti tracce di fusione. Infatti quella specie di mancanza di metallo, è il codolo di fusione rimosso.

Dopo questa esperienza, oltre a rimandare indietro la moneta, non acquisterò mai più da numismatik lanz e tantomeno lo consiglierò ad altri.

Tra l'altro ne girano parecchie sul suo negozio, e anche su quello di Savoca, che assomigliano alla mia (falsa). Attenzione a non prendere fregature!!!

Buon pranzo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, monetiere dice:

Ciao a tutti   @skubydu    @apollonia @king john

La moneta è arrivata ma presenta evidenti tracce di fusione. Infatti quella specie di mancanza di metallo, è il codolo di fusione rimosso.

Dopo questa esperienza, oltre a rimandare indietro la moneta, non acquisterò mai più da numismatik lanz e tantomeno lo consiglierò ad altri.

Tra l'altro ne girano parecchie sul suo negozio, e anche su quello di Savoca, che assomigliano alla mia (falsa). Attenzione a non prendere fregature!!!

Buon pranzo a tutti

Ciao, l importante è che abbia accettato la restituzione.

di monete false e dubbie ne circolano sempre e ne sono sempre circolate.

l importante è comunque fare tesoro dell esperienza anche negativa, aiuta ad imparare...

skuby

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @monetiere,

appena vista la moneta ho chiesto privatamente a Skubydu un parere sulla possibilità che fosse fusa. Non l'ho fatto direttamente nella discussione perché non sono un esperto e non volevo creare inutili allarmismi.

Purtroppo esistono molte tipologie di monete greche classiche pesantemente falsificate: la tua tipologia É una di queste. Ci sono poi molte monete falsa del "Mar Nero" dalle quali starei alla larga, a prescindere dal venditore.

In negozi come Lanz non esiste filtro: monete false vengono vendute insieme alle originali. Se se ne è consapevoli, é possibile fare, adottando la dovuta cautela, anche dei buoni acquisti.

In questo caso mi pare che il danno sia stato limitato, visto che è stata accettata la restituzione. Non ti scoraggiare, ora sei sicuramente più conscio dei problemi di questo mercato "all'ingrosso" di monete antiche. Il prossimo sarà senz'altro un buon acquisto ;) prima però chiedi consiglio sul forum :)

Modificato da Matteo91
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 8/3/2018 alle 12:57, monetiere dice:

Ciao a tutti   @skubydu    @apollonia @king john

La moneta è arrivata ma presenta evidenti tracce di fusione. Infatti quella specie di mancanza di metallo, è il codolo di fusione rimosso.

Dopo questa esperienza, oltre a rimandare indietro la moneta, non acquisterò mai più da numismatik lanz e tantomeno lo consiglierò ad altri.

Tra l'altro ne girano parecchie sul suo negozio, e anche su quello di Savoca, che assomigliano alla mia (falsa). Attenzione a non prendere fregature!!!

Buon pranzo a tutti

Carissimo @monetiere,Non penso che sia questo il modo di consigliare . Per prima cosa dovresti ACCERTARTI se di falso si tratta, per accertarsi non basta che qualcuno scrive che (forse, mi sembra e una fusione ecc. ) se fossi Lanz , te la rimanderei a casa , poiché questo frazionale di Euboia, per Histiaia è GENUINO e ti spiego perché.

Da tempo qui sul forum, non si riesce più a discutere con correttezza , ce chi non capisce un Cavolo e si inventa che gli asini volano e trovano pure chi gli crede. Come ci sono molti che non vogliono entrare a discutere , perché vengono attaccati anziché dialogare sul merito.

Certamente non tutti sanno distinguere o capire perché una moneta e genuina o no, ma almeno tentare di analizzare l'argomento e aspettare che competenti rispondano . 

Scusami @monetiere, nulla di personale , ma leggere una condanna ove non c'è , fa male a tutti.

Nella foto che ti allego, evidenzio tre dettagli importanti.

Con (A) e (B) , non si tratta di codolo di fusione........ e evidente grazie alla cristallizzazione dell'argento e la sua friabilità che si sono spezzati (per ovvi motivi) due punti del bordo, con B la parte mancante, invece A è lesionato , ma ancora tiene.

Con (C) evidenti corrosioni sulla guancia e sul campo. Potrei continuare con altri dettagli, ma già con questo e sufficiente che si stabiliscano le condizioni di non condannare una moneta genuina. Se poi a te non piace perché è rotta ......questo e un'altro discorso.

Colgo l'occasione di salutarti con la buona notte.

Gionnysicily.

 

5aa5c2376e6ca_EuboiaHistiaiatetrobolo.thumb.png.12d0a470d2b9439af130da604d2cf94e.png

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo perché forse parte del messaggio di @gionnysicily è rivolto a me. 

Come accennavo nella mia risposta, quando ho visto la moneta condivisa da un "neo-collezionista" di greche, ho pensato di scrivere al curatore della sezione per avvisarlo della discussione e del fatto che la moneta presentasse alcune "particolarità", che a un non esperto come me potevano dare da pensare.  Siccome questa sezione è meno frequentata dagli esperti di falsificazioni rispetto a quella sulle monete romane o siciliane e magno-greche, ho cercato di portarla all'attenzione di qualcuno.

Riporto il messaggio privato che ho inviato a Skubydu, il quale mi ha ringraziato per l'interessamento:
 

Cita

Ciao Skubydu,

come stai? Scusa se ti disturbo. L'utente Monetiere ha condiviso nella sezione monete greche un suo nuovo acquisto: una moneta di Histaia.

La moneta non mi trasmette una sensazione positiva al 100%: forse sarà quella mancanza di metallo o forse sarà per lo stile non troppo raffinato...insomma, non vorrei che si trattasse di un falso e che passasse inosservato agli esperti in materia. 

Io non sono esperto in falsificazioni, quindi ho pensato di segnalarti la discussione privatamente piuttosto che mettere in guardia inutilmente l'utente in questione. 

Ti ringrazio.

Buon week end,

Matteo.


In nessun messaggio di questa discussione o privato (quantomeno da parte mia) è stato detto che la moneta potesse essere fusa. Soltanto al messaggio #7 sono state richieste ulteriori foto del bordo, ma mi è sembrata una domanda più che lecita. 

Che la moneta potesse essere fusa è stato detto dallo stesso proprietario una volta ricevuta: a questo punto, sulla scorta dell'affermazione di Monetiere, alcuni miei dubbi iniziali sono stati palesati, accompagnati da alcuni consigli sull'acquisto di queste monete attraverso certi canali.

Non credo quindi di essere quel "qualcuno" che possa aver fatto intendere a Monetiere che la moneta potesse essere fusa, nè vedo altri che possano averlo indotto a pensare ciò. Ignoro peraltro come Monetiere possa essere giunto alla sua conclusione.

Detto questo, sono contento che la discussione non sia passata inosservata e, anzi, abbia fornito ottime notizie a Monetiere. Colgo l'occasione per ringraziare Gionnysicily e chi, con i suoi mi piace, ha avvalorato la sua tesi :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Matteo91, il mio intervento era indirizzato a monetiere, poiché era contento di aver acquistato questa moneta , ma non era del tutto soddisfatto per via di quella parte mancante .

Metti la psicosi che la fa da padrone sui neo collezionisti e appena gli è arrivata la moneta , non ha badato a osservarla bene , penso che si e convinto da solo o che privatamente qualcuno gli avrà espresso dei dubbi , da qui con il messaggio #9 che afferma che è una fusione , anche perché intravvede bollicine ???

pertanto caro Matteo91 , non ho minimamente pensato ne a te, ne ad altri.

da qui il mio intervento .

come ho affermato prima, non lo trovò giusto ed onesto condannare una moneta genuina che urla.

lo stesso lo sento quando appaiono falsi spudorati che vengono ignorati anche da chi li capisce è tacciono.

ma questo è un’altro discorso.

mi scuso con te caro Matteo91 se ti sei risentito .

a presto Gionnysicily.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel mio intervento al post # 6 avevo fatto presente che siamo di fronte a una moneta con dozzine di conii falsi documentati negli anni e un’ampia diffusione di esemplari farlocchi, probabilmente da ricercarsi in prevalenza tra quelli ottenuti per coniatura.

Indice di tale diffusione è il fatto che la moneta segnalata da King John al post # 2 è stata ritirata dall’asta.

Può essere utile a scopo di confronto questa pagina di raccolta dei tetroboli di Histiaia falsi 

histaiacomp.jpg

 

5aa84ffe4fda4_Firmaforum.jpg.65ca33d5b1714fe244db36a52d880d61.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @gionnysicily, nessun risentimento. Scusa se il mio messaggio ha assunto un tono polemico. Temevo soltanto di aver dato l'impressione di essere uno di quelli che crea falsi allarmismi, ma mi fa piacere leggere che non è stato così.

Ho apprezzato molto il tuo commento tecnico, sempre ben motivato e comprensibile anche ai meno esperti in materia.

Grazie e a presto,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è identica a uno dei falsi in foto del post 16

Ringrazio @gionnysicily per il suo commento ma ormai le prove che la moneta in questione è falsa, sono schiaccianti.

Un'ultima cosa, non è che la voglio mandare indietro perchè ha quella fratturina, bensi perchè è falsa È Non mi piace essere preso per il c*** da venditori professionisti come Lanz che spesso si approfittano.

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, monetiere dice:

La moneta è identica a uno dei falsi in foto del post 16

Ringrazio @gionnysicily per il suo commento ma ormai le prove che la moneta in questione è falsa, sono schiaccianti.

Un'ultima cosa, non è che la voglio mandare indietro perchè ha quella fratturina, bensi perchè è falsa È Non mi piace essere preso per il c*** da venditori professionisti come Lanz che spesso si approfittano.

Buon pomeriggio

Rispetto la tua opinione , ma non la condivido.

Contento tu , contenti tutti.

Magari ci potresti postare queste tue "prove schiaccianti", potremmo fare più chiarezza , perche' cosi non si chiude una discussione  su una moneta genuina , bollata per falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, monetiere dice:

La moneta è identica a uno dei falsi in foto del post 16

Ringrazio @gionnysicily per il suo commento ma ormai le prove che la moneta in questione è falsa, sono schiaccianti.

Un'ultima cosa, non è che la voglio mandare indietro perchè ha quella fratturina, bensi perchè è falsa È Non mi piace essere preso per il c*** da venditori professionisti come Lanz che spesso si approfittano.

Buon pomeriggio

Potresti indicare quale sia la moneta identica alla tua? Considera che Gionnysicily, Tinia Numismatica e babelone sono concordi nel ritenerla genuina (magari non lo sai, ma sono tra i maggiori esperti del forum in materia di falsi...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @Matteo91 

Ci voleva una monetina da pochi euro per farmi scrivere di nuovo un post sul forum, dopo, ritornerò di nuovo nel mio piccolo nido a godermi le cose che più amo.

Innanzitutto ti devo fare i complimenti per la tua grande umiltà ed anche per la tua conoscenza su certe tipologie di monete che mi spingono spesso a leggere i tuoi post.

Ho parlato di una monetina di pochi euro ma, a prescindere dal valore economico, ho deciso di scrivere questo post perchè fa male leggere certi post dove si condannano delle monete, anche se di pochi euro, assolutamente autentiche.

A quello che ha spiegato in maniera impeccabile Gionny, io non avrei niente altro da aggiungere ma, tuttavia voglio spiegare a @monetiere che la cristallizzazione dell' argento che si nota nella frattura non è assolutamente riproducibile nei falsi ma, è una caratteristica specifica delle monete autentiche, se poi lui ha deciso di restituire la moneta sono scelte sue personali che forse esulano dalla certa autenticità della moneta.

Sono d' accordo che ormai circolano molti falsi ma questo è stato detto e ridetto parecchie volte e sta a chi compra tenere gli occhi ben aperti per evitare delle fregature, in questo caso la fregatura non c' era e la ditta numismatica citata nella discussione, questa volta è stata colpevolizzata immeritatamente anche in maniera pesante.

Buonanotte

Babelone

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti

La moneta di conio identico alla mia, è la numero 24 partendo da sinistra.

Purtroppo non ho avuto tempo di rimandarla indietro e ormai è troppo tardi per farlo... Mi aspettavo molta più professionalità e sincerità da un venditore del genere e invece, sono stato deluso.

Il 14/3/2018 alle 16:01, gionnysicily dice:

Magari ci potresti postare queste tue "prove schiaccianti", potremmo fare più chiarezza , perche' cosi non si chiude una discussione  su una moneta genuina , bollata per falsa.

La moneta non è genuina e tantomeno, da come ho potuto leggere da alcuni commenti, non ho insultato il venditore che però meriterebbe qualche sanzione in generale.

Per 40 euro, alla fine non mi interessa non sono anti soldi... Il problema è che da come ho osservato in altre inserzioni, il venditore sta vendendo una miriade di questi falsi e nessuno se ne è reso realmente conto.

La mia è una denuncia a questa cosa che non mi piace per niente!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, monetiere dice:

Buona sera a tutti

La moneta di conio identico alla mia, è la numero 24 partendo da sinistra.

Purtroppo non ho avuto tempo di rimandarla indietro e ormai è troppo tardi per farlo... Mi aspettavo molta più professionalità e sincerità da un venditore del genere e invece, sono stato deluso.

La moneta non è genuina e tantomeno, da come ho potuto leggere da alcuni commenti, non ho insultato il venditore che però meriterebbe qualche sanzione in generale.

Per 40 euro, alla fine non mi interessa non sono anti soldi... Il problema è che da come ho osservato in altre inserzioni, il venditore sta vendendo una miriade di questi falsi e nessuno se ne è reso realmente conto.

La mia è una denuncia a questa cosa che non mi piace per niente!

Buona serata

Buona sera monetiere,

premetto che nel mio post non ho mai usato il termine " INSULTI " ma ho semplicemente detto che si stava " COLPEVOLIZZANDO " a torto un negozio di numismatica per una moneta ASSOLUTAMENTE autentica e purtroppo noto che ancora continui sulla stessa linea.

Hai detto che la tua moneta è identica alla n. 24 da sinistra.

Ho fatto un ingrandimento della n. 24 e l'ho comparata con la tua in alcuni punti e come puoi notare sono due coni diversi e per niente identiche.

Con questo confronto come puoi vedere non hai ragione, anzi....

Termino qui i miei interventi in questa discussione e non interverrò più, spero di averti chiarito le idee in merito

buona notte

imageproxy (2).jpg

image.png.67f4978c697e74c150cd28132fc8bea1.png

image.png.b8acff0014b58bf93816d14c5d751c90.png

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senza entrare nel giudizio specifico sulla Lanz ma parlando in generale di questi tetroboli, certo è che su eBay se ne trova una bella varietà. E anche di prezzi!

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xhistiaia.TRS0&_nkw=histiaia&_sacat=0

5ab1810be289c_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5950cb45c6d24685237227bdf7cd9c07.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.