Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Due piccole città, Skamandria e Skepsis, probabilmente non lontane tra loro, entrambe prossime allo Scamandro .

Dal vecchio manuale di Sear ( Greek coins , 1978 ), un piccolo bronzo della prima ed una dracma della seconda .

Sui rovesci di entrambe le monete lo stesso uguale simbolo : un albero, forse un abete .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lo Scamandro è il fiume principale della pianura troiana che nasce dal monte Ida e scorre verso l’Egeo, sulla cui riva sinistra si svolge il teatro della guerra descritta nell’Iliade.

Il fiume è citato in una novella conservata tra le cosiddette ‘lettere’ attribuite all’oratore Eschine, a proposito di una consuetudine nella Troade che le ragazze da marito si recavano a questo fiume per fare il bagno, pronunciando in quel momento questa specie di formula magica: “Prendi, o Scamandro, la mia verginità!”. Tra le ragazze venute a compiere questo rito ve n’era una di nome Calliroe, bella e di notevole statura, ma di non eccelsi natali. Tutti i presenti, mescolati alla folla dei parenti delle ragazze, assistevano da lontano al bagno delle vergini tranne Cimone che, nascosto dietro a un cespuglio vicino al fiume, aveva architettato uno stratagemma per ghermire Calliroe. Quando infatti la ragazza stava entrando nell’acqua e pronunciava la consueta formula “Prendi, o Scamandro, la mia verginità”, il buon Cimone-Scamandro, balzando fuori dal cespuglio, “Volentieri – disse – io, Scamandro, accolgo e prendo con me Calliroe, e ti farò molte belle cose”. Con queste parole afferrò la fanciulla e scomparve. Ma la cosa non passò inosservata. Quattro giorni dopo c’era la processione di Afrodite e sfilavano in processione le spose novelle tra cui Calliroe che, come vide Cimone che stava lì a guardare come se nulla dovesse rimproverarsi, rivolta alla nutrice disse: “Guarda lì, balia, lo Scamandro al quale ho dato la mia verginità”. La balia, udito ciò, si mise a strillare e la notizia si diffuse subito in un baleno. Preoccupato per i guai incombenti dopo la bravata, Cimone rispose in tutta serietà che gli risultava che la stessa cosa fosse stata fatta a Magnesia, presso il fiume Meandro. Un precedente addotto a sua scusante che fu la sua salvezza.

5a88a0fc42510_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7794a72c1bc07b09da8f5884bfd6f347.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.