Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Andando per vecchi cataloghi, dalla piccola città di Mopsion in Tessaglia, un raro attraente bronzo passato nel 2007 in CNG Triton X al lotto 182 .

Al diritto una bella testa di fronte di Zeus : al rovescio l'eroe eponimo, il Lapita Mopso, tra i cacciatori del cinghiale di Calidone e tra gli Argonauti, qui combatte con un Centauro nello scontro tra questi ed i Lapiti durante le nozze di Piritoo .

001 CNGTriton X n. 182.jpg

002 CNGTriton X n. 182.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Mòpso è il nome di più eroi della mitologia greca, i più noti dei quali, entrambi indovini, sono un lapita che partecipò all'impresa degli Argonauti, morendo in Libia in seguito al morso di un serpente, e il figlio della profetessa Manto, che vinse Calcante in una gara di profezie e fondò, in Cilicia, la città di Mopsuestia. Sul bronzo è raffigurato il primo dei due, nell’atto di colpire con la clava un centauro che cerca di scagliarli addosso un masso. La scena è della Centauromachia, la battaglia dei Lapiti contro i Centauri in occasione della festa nuziale di Piritoo, fratello dei Centauri e re dei Lapiti. I Centauri erano stati invitati ai festeggiamenti ma, non essendo abituati al vino, ben presto si ubriacarono, dando sfogo al lato più selvaggio della loro natura. Quando la sposa Ippodamia arrivò per accogliere gli ospiti, il centauro Euritione balzò su di lei e tentò di stuprarla. In un attimo anche tutti gli altri Centauri si lanciarono addosso alle donne ed ai fanciulli. Naturalmente scoppiò una battaglia nella quale anche l'eroe Teseo, amico di Piritoo, intervenne in aiuto dei Lapiti. I Centauri furono alla fine sconfitti e scacciati dalla Tessaglia e ad Euritione furono mozzati naso e orecchie. Durante lo scontro caddero il lapite Ceneo e il centauro Cillaro.

5a88540234e3b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ea6993e14086e9cc0c3fee302715e274.jpg


Inviato

bellissimo bronzo in ottima conservazione, direi tra i migliori conosciuti, lo Zeus frontale è veramente affascinante!

Persino i  3 esemplari esitati nella BCD collection , "Thessaly", non arrivano a questa conservazione...

skuby

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.