Vai al contenuto
IGNORED

medaglione 1859 Russo?


orocash

Risposte migliori

Buongiorno, questo è un medaglione in argento di circa 5 cm di diametro e 57 grammi di peso me lo ha regalato un amica ma non conosco assolutamente nulla riguardo all'origine ed alla motivazione della coniatura

l'unico riferimento suppongo sia ottobre 1859,grazie in anticipo per eventuali informazioni ciao carlo

demetrio.jpg

demetrio2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la scritta, oltre che in caratteri cirillici, è anche sfocata......Hai la possibilità di inviare una foto in cui i caratteri risultino leggibili ? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, dux-sab dice:

provo a chiedere l'aiuto di @Brios

Grazie per la fiducia.:hi:

Medaglia «Per differenza» in premio per i progressi nelle scienze nobili donne, studenti in stato di scuole (istituti). 


La scritta «Visita il vigneto» è una citazione dal libro dei Salmi in lingua slavonica, con la traduzione in italiano: «forza di Dio, volgi a noi gli occhi, guarda il Cielo, guarda e visita vigneto Tuo!» (Ps. 79, 15).

Modificato da Brios
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


 La sfocatura della scritta è conseguenza del pronunciato rilievo della testa ,ho eseguito una scansione, non sapendo dell'importanza della moneta,avrò cura di fotografarla ed inviare le immagini,la moneta apparteneva ad un caro amico da poco scomparso  nato a Bucarest poi trasferitosi in Italia grande imprenditore e altrettanto valido giocatore di scacchi,vi ringrazio per le informazioni,in questo caso con particolare riferimento a Brios, ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per cortesia Sandokan,borgobaffo,Brios,ditemi qualcosa di definitivo sull'autenticità della medaglia,o se devo fare altre foto,è come aver avuto un approfonimento interruptus,ho cercato per altre vie informatiche notizie ma niente nessun risultato,grazie e ciao carlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace Orocash : la medaglistica abbraccia un campo pressoché infinito di tematiche, Paesi di produzione, secoli di produzione....

Inoltre, giudicare da una foto se una medaglia o moneta sia falsa o meno è compito da periti di tribunale, ammesso che basti.

Mi spiace non poterti essere d'aiuto. Borghobaffo è davvero un espeto di Medaglistica religiosa, credo che questa esuli dal suo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, orocash dice:

Per cortesia Sandokan,borgobaffo,Brios,ditemi qualcosa di definitivo sull'autenticità della medaglia,o se devo fare altre foto,è come aver avuto un approfonimento interruptus,ho cercato per altre vie informatiche notizie ma niente nessun risultato,grazie e ciao carlo

 

Mi sono a lungo chiesto a conoscenti. Alcuni dicono-autentico, altre false.  Purtroppo ora queste cose non si determinano per le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie lo stesso era intuibile che fosse difficile determinarne l'autenticità, e soprattutto grazie per la vostra disponibilità,ciao carlo

Una curiosità Brios,la foto che hai inserito si riferisce ad un evento specifico collegabile alla medaglia,o è semplicemente una foto d'epoca?

 

 

Modificato da orocash
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, orocash dice:

Grazie lo stesso era intuibile che fosse difficile determinarne l'autenticità, e soprattutto grazie per la vostra disponibilità,ciao carlo

Una curiosità Brios,la foto che hai inserito si riferisce ad un evento specifico collegabile alla medaglia,o è semplicemente una foto d'epoca?

 

 

foto - un istituto per ragazze. la ragazza in questa foto possedevano queste medaglie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Brios altra particolarità che sicuro non ti è sfuggita riguarda la data i primi due numeri in rilievo i secondi in incuso,come se ne avessero stampate in gran quantità e venisse

in seguito incisi gli ultimi due numeri a secondo dell'anno nel quale si svolgeva la premiazione,sempre se è autentica,Grazie ed un saluto Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, orocash dice:

grazie Brios altra particolarità che sicuro non ti è sfuggita riguarda la data i primi due numeri in rilievo i secondi in incuso,come se ne avessero stampate in gran quantità e venisse

in seguito incisi gli ultimi due numeri a secondo dell'anno nel quale si svolgeva la premiazione,sempre se è autentica,Grazie ed un saluto Carlo

E' esattamente così, veniva inciso l'anno relativo al conferimento. Di medaglie russe non ne so assolutamente nulla, di medaglie in generale me la cavo e mi sembra un bell'esemplare coniato in argento con gradevole patina. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d accordo è veramente una medaglia splendida con dei rilievi che rasentano il bassorilievo, da quanto posso aver capito dalle informazioni di  Brios la lingua usata è la Slavonica quindi riconducibile alla Repubblica Ceca,vorrei specificare che ipotizzo anche io sono ignorante in materia medaglistica dei paesi dell'est,ciao e grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me e' Russa di Russia e l'alfabeto e' quello cirillico in uso li (sempre che sia buona). In repubblica Ceca usano l'alfabeto latino.

Modificato da giulira
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, orocash dice:

Sono d accordo è veramente una medaglia splendida con dei rilievi che rasentano il bassorilievo, da quanto posso aver capito dalle informazioni di  Brios la lingua usata è la Slavonica quindi riconducibile alla Repubblica Ceca,vorrei specificare che ipotizzo anche io sono ignorante in materia medaglistica dei paesi dell'est,ciao e grazie  

Ciao @orocash,

La medaglia è a nome dell'Imperatore Nicola I di Russia e dovrebbe essere russa anch'essa, sono però incuriosito da un fatto, la data impressa è 1859 ma l'imperatore morì nel 1855, forse come diceva prima anche @providentiaoptimiprincipis è per la grande quantità di pezzi prodotti che vennero usati fino a quattro anni dopo la morte dell'imperatore o più o si tratta semplicemente di una commemorativa?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a questo bisognerebbe sapere fino a che anno sono stati organizzati balli e premiazioni,come postato da Brios,in quanto la medaglia è strettamente legata a questi avvenimenti,e se fosse commemorativa dovrebbe riportare suppongo il 1955 anno della morte dell'imperatore,grazie dei vostri preziosi approfondimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.