Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta romana


Risposte migliori

No non pulirlo, è vero che è presente de cancro del bronzo che andrebbe trattato, ma le monete pulite perdono moltissimo di fascino e di valore.

Se non hai dimestichezza con questo tipo di lavori rischi solo di fare danni.

Comunque non è una brutta moneta ha il suo fascino...

Costantino regnò dal 306 al 337 dopo Cristo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta esaustiva, vorrei almeno lavarlo con acqua distillata tiepida, al limite un solo passaggio in elettrolisi. È presente anche del terriccio. 

Fa parte di un grande lotto acquistato di recente e devo classificarli tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non si vede bene, ma mi pare di leggere in esergo QARL; quindi dovrebbe essere di Arelate, IV officina.

Grazie, cosa consigli per una leggera pulitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, zihuatanejo dice:

Grazie, cosa consigli per una leggera pulitura?

Più che un consiglio sulla pulitura io ti consiglio di tarare la tua bilancia visto che riporti un peso di 12 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/2/2018 alle 08:49, Massenzio dice:

Più che un consiglio sulla pulitura io ti consiglio di tarare la tua bilancia visto che riporti un peso di 12 grammi.

Chiedo umilmente scusa. Tra le molte monete che sto catalogando ho confuso i pesi. Questa pesa 4 gr.

Confermi Follis di Costantino?

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, zihuatanejo dice:

Chiedo umilmente scusa. Tra le molte monete che sto catalogando ho confuso i pesi. Questa pesa 4 gr.

Confermi Follis di Costantino?

Ecco ora ci siamo con il peso. Costantino laurato, drappeggiato e corazzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere il RIC VII 80 - Arles

Arles
RIC VII 80
Constantine I AE Follis. IMP CONSTANTINVS P F AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / SOLI INVICTO COMITI, Sol standing left, chlamys across left shoulder, holding globe and raising right hand, T over star to left, F to right. Mintmark TARL. Text Full Size
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.