Vai al contenuto
IGNORED

Le 5 Lire del 1827


Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

ecco le mie 5 Lire del 1827 coniate sotto la direzione di Filippo Lavy a Torino e di Andrea Podestà a Genova. Il Vostro parere sulla conservazione sarebbe molto gradito.

Vi ringrazio anticipatamente.

5a8ac5c1a1c02_5Lire1827T.thumb.jpg.043109d6d3e2e9dfcca94e882c57bca8.jpg

5a8ac5c57584b_5Lire1827G.thumb.jpg.d4f70ca38b34064c4954fef6ab940240.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @El Chupacabra Complimenti per le belle monete che hai postato. Per rispondere alla tua domanda sulla conservazione, direi che quella di Torino è nel suo complesso un bel  BB+.  Quella di Genova a parer mio è uno qSPL/ SPL, al R/ riesco a vedere rilievi molto belli e un discreto lustro di conio, mentre al D/ sebbene abbia ancora dei bellissimi rilievi, dalla foto il lustro di conio non emerge, vedo inoltre  segni di pulizia in zona data (1827)  ed ha quel colpettino ad ore 4 che si nota. Non so per quale sconosciuto motivo, ma ho notato  spesso che quelle di Genova sono arrivate fino a noi in conservazione migliore... forse è solo un caso...?   

saluti:hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete, per me, la conservazione si aggira sul qSPL /SPL. Stranamente non hanno una patina 'forte'... per caso le conservi nelle capsule? Spero di non sembrare invadente, in caso contrario chiedo scusa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Roberto94 dice:

Stranamente non hanno una patina 'forte'...

Non amo le patine forti... per cui non acquisto tali monete. La patina scura - a mio avviso - nasconde i difetti, mi dà un senso di sporco. Mi piacciono le patine leggere, uniformi. Compro monete "pulite" (non spazzolate) che lascio ripatinare o che hanno subito in modo lieve lo scorrer del tempo (vedi, ad es. "5 Lire 1847" nella sezione Monete e medaglie dei Savoia...). Le conservo in album sistematici nelle classiche buste di plastica dove, per mia fortuna, non tendono a "inverdire". E quando capita - assai raramente - provvedo a rimuovere delicatamente l'ossidazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/2/2018 alle 17:51, miza dice:

ho notato  spesso che quelle di Genova sono arrivate fino a noi in conservazione migliore... forse è solo un caso...? 

Ciao @miza,

credo sia proprio un caso a meno che tu non prenda in considerazione il fatto che i Genovesi sono noti per essere "assai prudenti nello spendere" ("eh, son palanche"...) il che le ha preservate da una normale circolazione... :D

Quanto alle monete di Carlo Felice e di Carlo Alberto, mi sono riproposto di raccoglierle in una conservazione compresa fra il BB e lo SPL: non avendo un portafogli infinito, mi riservo le monete migliori per il Regno d'Italia.

Tieni presente che, comunque, questi Scudi partono già di seconda classe ed i colpi al bordo sono spesso la norma per la deplorevole usanza del tempo che fu di battere la moneta sulla pietra per saggiarne l'autenticità... quindi, trovarli con bordo quasi perfetto e con campi decenti è già una bella soddisfazione che ti fa sorvolare su un po' di usura in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  @El Chupacabra 

Mi è capitato di esaminare alcune monete di Carlo Felice del 1827 e quelle coniate a Genova erano sempre le migliori. Immaginavo che fosse solo un caso.... :)

Molto belle anche le monete preunitarie!!! 

Mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla conservazione.

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.