Vai al contenuto
IGNORED

Iacopo Tiepolo


roman de la rose

Risposte migliori

Grosso di Iacopo Tiepolo, volevo mostrarlo solo per un motivo , è la prima moneta della mia collezione, acquistata per caso e un pò controvoglia e distrattamente  a suo tempo e non pensavo minimamente che avrebbe  segnato  l'inizio della fine ^___________^ ovviamente ironizzo.

IMG_20180218_111709.jpg.d8cfb4b266c951893707b707f9be5b36.jpg IMG_20180218_111719.jpg.1ab2c995918214242b179eb1bca693d5.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo anche il peso del primo grosso qui postato ? Bella moneta, piacevole. Per me è BB+ abbondante e non non mi tirerei indietro anche nel definirla BB-SPL. Il secondo postato da Fabry61 è secondo me SPL pieno, unico difetto la schiacciatura sulla destra del D/. Su questo i dettagli più in rilievo sono migliori di quelli presenti sul primo grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, sixtus78 dice:

Abbiamo anche il peso del primo grosso qui postato ? Bella moneta, piacevole. Per me è BB+ abbondante e non non mi tirerei indietro anche nel definirla BB-SPL. Il secondo postato da Fabry61 è secondo me SPL pieno, unico difetto la schiacciatura sulla destra del D/. Su questo i dettagli più in rilievo sono migliori di quelli presenti sul primo grosso.

Buongiorno,  pesa 2,12 grammi

 

Modificato da roman de la rose
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Sostanzialmente d'accordo con sixtus78. La prima moneta, superiore al BB; la seconda sullo Spl con schiacciatura.

In ogni caso, sono sempre a disagio quando devo applicare i gradi di conservazione "canonici", per valutare una moneta emessa tanti secoli fa e battuta a martello. :pleasantry:

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Io sarò scozzese (grazie Arthur con tanta simpatia) ma non darei mai e poi mai il FDC al 2° grosso che invece è dato all'asta in questione. Sfido chiunque a prenderla e farsela certificare,

Non solo con la schiacciatura ma vogliamo parlare del colorino giallo? Pulizia agressiva? E la ghiera di contorno che non si nota se non in maniera minima.

Ed è questo che non capisco. Come si fa a dare un FDC a una moneta che come dice Luciano emessa tanti anni fa a martello?

Scusate lo sfogo ma a volte le case ci marciano ed anche molto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito Vi racconto un aneddoto... Tanti anni fa frequentavo un numismatico che aveva il vizio di aumentare di un grado le conservazioni delle sue monete. Quando mi faceva vedere una moneta nuova ne decantava subito la qualità. In breve tempo, viste le feroci discussioni sulla conservazione, imparai a fermarlo immediatamente dicendogli: La qualità la vedo, dimmi il prezzo. Così restammo in buoni rapporti...

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, AndreaPD dice:

beh FDC non sarà ma stato zecca si, la moneta non ha circolato è così come è nata, se nasceva perfetta era FDC

 

Non è la mia specifica monetazione, ma anche a me sembra di vedere le cuspidi delle lettere molto ben conservate, al pari dei capelli e delle dita delle mani, come le curvature dei punti......

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
On 19/2/2018 at 11:23 PM, fabry61 said:

Ora faccio un off topic, ma queste cose non le capisco. Posto la foto di un Iacopo Tiepolo attualmente in asta. Come lo giudicate? Sono sinceramente interessato alle valutazioni di tutti quanti.

image01687.jpg

Salve,

insomma, non mi entusiasma, in particolare per via della schiacciatura e parziale leggibilità della legenda a dx.

Il colore potrebbe essere dato dalla foto, non noto però nessuna patina iridescente.

Non lo prenderei.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
56 minuti fa, Eolo dice:

Salve,

insomma, non mi entusiasma, in particolare per via della schiacciatura e parziale leggibilità della legenda a dx.

Il colore potrebbe essere dato dalla foto, non noto però nessuna patina iridescente.

Non lo prenderei.

Saluti

A.

Bè tutto dipende dal prezzo,  qualche schiacciatura ci può anche stare e poi non mi sembra così male ma se si cerca di meglio basta solo attendere prossimi passaggi.... 

Modificato da roman de la rose
Link al commento
Condividi su altri siti


3 hours ago, roman de la rose said:

Bè tutto dipende dal prezzo,  qualche schiacciatura ci può anche stare e poi non mi sembra così male ma se si cerca di meglio basta solo attendere prossimi passaggi.... 

Salve,

non sono pienamente d'accordo: secondo me dipende dal prezzo e soprattutto dal contesto. Se ho in collezione esemplari splendidi anche se trovassi un BB+ ad un prezzo affare non lo prenderei poiché so già che dovrei acquistarne un altro di qualità migliore per mantenere lo standard della collezione. In breve, nonostante il prezzo affare sarebbero soldi persi.

I matapan hanno la grande fortuna di vantare esemplari in ottime condizioni, è una moneta che può far puntare a collezioni con pezzi eccezionali ad investimenti tutto sommato contenuti.

Buona serata

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Eolo dice:

Salve,

non sono pienamente d'accordo: secondo me dipende dal prezzo e soprattutto dal contesto. Se ho in collezione esemplari splendidi anche se trovassi un BB+ ad un prezzo affare non lo prenderei poiché so già che dovrei acquistarne un altro di qualità migliore per mantenere lo standard della collezione. In breve, nonostante il prezzo affare sarebbero soldi persi.

I matapan hanno la grande fortuna di vantare esemplari in ottime condizioni, è una moneta che può far puntare a collezioni con pezzi eccezionali ad investimenti tutto sommato contenuti.

Buona serata

A.

Ovviamente dipende in primis dal contesto, è la prima cosa che, per quanto riguarda la mia collezione considero, era un parere in generale, per quanto riguarda la mia non lo avrei acquistato, ne ho già una, come di evince dal topic, coststomi al suo tempo euro 10, si ce ne sono di migliori a prezzi contenuti ma mi tengo quello e non ne acquisto altri, vado per tipologie. Buona giornata a te.

ps. Ho qualche moneta di venezia certo ma le prendo quando capita , il "contesto" lo applico su di un altro tipo di monetaione che è preponderante. 

Comunque quanto da te detto è giustissimo, guardare al prezzo si ma sopratutto badare ad un certo contesto e conservazione generale.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.