Jump to content
IGNORED

Madonnina repubblicana a conio rozzo ribattuta su sampietrino


Miclu
 Share

Recommended Posts

Buonasera! Avrei il piacere di condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti.
Si tratta del secondo esemplare noto, dopo quello della collezione Donnadieu, di questa variante della tipologia delle madonnine a conio rozzo ribattute su sampietrini con conio emulante quello di Pio VI, censiti recentemente dal Bruni all'interno del n°330 di Panorama Numismatico del luglio/agosto 2017.
La moneta si presenta con una ribattitura effettuata su un sampietrino da 2 baiocchi e mezzo 1796 della zecca di Civitavecchia, ha un peso di 11,66gr ed un diametro di 30,50mm.

Bruni pag50 app4.jpg

Bruni pag50 app4 (2).jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Volevo segnalare poi, essendo appassionato della monetazione, in particolare proprio di sampietrini e madonnine, che non ho potuto non notare la fattura soprattutto del rovescio (ossia quella che il Bruni ritiene il dritto), particolarmente somigliante con quella di alcune madonnine a conio rozzo del II° tipo di Civitavecchia (nello specifico i rif. Bruni 2017 pag.44 appendice4 e pag.44 appendice5).
Lo stesso Bruni nella nota apposta nella catalogazione di questa moneta all'interno del numero 330 di Panorama Numismatico del luglio/agosto 2017, sembra aver notato qualcosa. Ma ha preferito non sbilanciarsi.
Cosa ne pensate a riguardo?

Cita

 

 

Link to comment
Share on other sites


Nessuno si sbilancia nemmeno qui sul forum... :rolleyes:

La somiglianza con le emissioni di Civitavecchia c'è di sicuro, difficile dire se sia la stessa mano "repubblicana" che ha operato a Roma (la zecca di origine del sampietrino può essere solo una casualità) e poi a Civitavecchia, oppure l'anonimo incisore abbia in un primo momento realizzato coni "romani", anonimi, e solo in seguito con il nome della zecca, pur operando già a Civitavecchia...

Purtroppo sono molte le ipotesi che per questo periodo sono destinate a rimanere tali, in mancanza di documentazione che testimoni con certezza i fatti ed i personaggi, però lo studio e l'interesse per questa monetazione è decisamente in crescita, e non è detto che da più indizi non si arrivi alla prova ! ^_^

Ciao, RCAMIL.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.