Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì volevo mostrarvi questa monetina proveniente da Artemide (asta Artemide 23x lotto 301), che ha la particolarità del 4 ribattuto; per foto migliori cercate quelle dell'asta.

In mano è piacevole da vedere :)

Che conservazione gli date?

DSC03700.JPG

DSC03701.JPG

Inviato

ciao @lucarosina Sicuramente la monetina è in alta conservazione, dalle foto dire qFDC. Il metallo a causa del tempo trascorso (  114 anni) presenta delle sofferenze, ma è fisiologico.... Il Catalogo "Gigante", parlando di questa monetina menziona solo che i numeri della data e più raramente le lettere della legenda possono essere spostate più in alto o in basso e più o meno  distanti fra loro. Normalmente è una monetina comune, ma con la ribattitura sicuramente è più Rara, ma non saprei... Cosa puoi dirci Tu sulla rarità di questo nummo e in quale stato di conservazione è stata valutata?

saluti

Inviato

ciao, nella descrizione del lotto non era menzionata la conservazione, però dalle foto si capiva che era in alta conservazione; io per questo nummo ho guardato il catalogo del forum dove viene menzionata e sicuramente non è comune questa ribattitura, nell'elenco delle aste mi sembra che sia riportato un solo passaggio.

Inviato
7 ore fa, miza dice:

Cosa puoi dirci Tu sulla rarità di questo nummo

Questa "variante" è citata dal Montenegro e classificata (C) comune, mentre l'Attardi la considera NC.

Esiste un'ulteriore variante citata ancora da questi due autori (classificata R) che, ha il 4 ribattuto sul 3 ed accostato allo zero.

La tua è moneta gradevole (peccato per quell'ossidazione sulla guancia del re che, però, forse può essere eliminata con un bagno in acetone così come quelle sul retro). Presenta debolezze da "conio stanco" nella perlinatura al R/. Nel D/, poiché la foto non è perpendicolare al tondello, non mi pronuncio su come si presenta il bordo perché non ben definito: potrebbe trattarsi anche qui di conio "molto" stanco che la penalizza un poco.

Dalla foto tua (ma anche da quella dell'asta) direi SPL+/q.FDC.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Questa "variante" è citata dal Montenegro e classificata (C) comune, mentre l'Attardi la considera NC.

Esiste un'ulteriore variante citata ancora da questi due autori (classificata R) che, ha il 4 ribattuto sul 3 ed accostato allo zero.

La tua è moneta gradevole (peccato per quell'ossidazione sulla guancia del re che, però, forse può essere eliminata con un bagno in acetone così come quelle sul retro). Presenta debolezze da "conio stanco" nella perlinatura al R/. Nel D/, poiché la foto non è perpendicolare al tondello, non mi pronuncio su come si presenta il bordo perché non ben definito: potrebbe trattarsi anche qui di conio "molto" stanco che la penalizza un poco.

Dalla foto tua (ma anche da quella dell'asta) direi SPL+/q.FDC.

grazie per la precisazione :)

• 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.