Jump to content
IGNORED

Aiuto ID

Recommended Posts

Interessante moneta. Sembra Pisa.  Mi confonde bordo Intorno aquila e della madonna. Non mi ricordo di questo tipo.

Edited by Brios

Supporter

@checco70 potrebbe essere una moneta  di Pisa, sembra essere un grosso emesso dal comune di Pisa al nome di Federico II 1330/1335-1350 circa, se riesci a postare foto migliori dove è possibile vedere tutte le legende possiamo essere ben precisi, ma sei sicuro del peso?  Io non ho notizie di monete di Pisa del peso di 6gr

Edited by Zenzero
  • Like 1

Supporter

@checco70 aspettiamo foto migliori, ma a questo punto ti chiedo se sei sicuro che sia argento, perchè inizio a pensare ad una  Medaglia a riproduzione di un grosso Federiciano. 

Ciao @checco70 credo proprio che sia come dice l'amico @Zenzero si tratta di un grosso da 5 soldi con al dritto Vergine e bambino in trono, segno "balla". Catalogabile  come - Baldassarri A.VIII.2a.   Il diametro c'è, e per quanto riguarda il peso credo che sia sbagliato (il tipo di bilancia che vedo in foto lo conferma). Saluti.

9 ore fa, margheludo dice:

Ciao @checco70 credo proprio che sia come dice l'amico @Zenzero si tratta di un grosso da 5 soldi con al dritto Vergine e bambino in trono, segno "balla". Catalogabile  come - Baldassarri A.VIII.2a.   Il diametro c'è, e per quanto riguarda il peso credo che sia sbagliato (il tipo di bilancia che vedo in foto lo conferma). Saluti.

Ciao @margheludo,

leggendo questa discussione mi sono incuriosito, non sono molto ferrato con la monetazione di Pisa e non conosco il grosso da 5 soldi ma solamente il grosso minore e quello maggiore da 2.

Potresti indicarmi un esempio?

Grazie mille :)

Edited by Fufluns

Ciao @Fufluns scusa il ritardo,Sono quelli che il MIR (se non sbaglio) non mensiona a differenza del CNI (XI pag 307 n°59). Monica Baldassarri nel suo volume "Zecca e monete del comune di pisa" li descrive come aquilini da 5 soldi o grossi maggiori (da 5 soldi) 1340-1350 in un paio di varianti con segno "balla" e "balestra". Dovrebbero avere un peso medio di 2,20g. e non 6, mentre con il diametro ci siamo. Aspettiamo comunque nuove foto e dati metrologici

• Like 1