Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID


Risposte migliori

Interessante moneta. Sembra Pisa.  Mi confonde bordo Intorno aquila e della madonna. Non mi ricordo di questo tipo.

Modificato da Brios
Link al commento
Condividi su altri siti


@checco70 potrebbe essere una moneta  di Pisa, sembra essere un grosso emesso dal comune di Pisa al nome di Federico II 1330/1335-1350 circa, se riesci a postare foto migliori dove è possibile vedere tutte le legende possiamo essere ben precisi, ma sei sicuro del peso?  Io non ho notizie di monete di Pisa del peso di 6gr

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @checco70 credo proprio che sia come dice l'amico @Zenzero si tratta di un grosso da 5 soldi con al dritto Vergine e bambino in trono, segno "balla". Catalogabile  come - Baldassarri A.VIII.2a.   Il diametro c'è, e per quanto riguarda il peso credo che sia sbagliato (il tipo di bilancia che vedo in foto lo conferma). Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, margheludo dice:

Ciao @checco70 credo proprio che sia come dice l'amico @Zenzero si tratta di un grosso da 5 soldi con al dritto Vergine e bambino in trono, segno "balla". Catalogabile  come - Baldassarri A.VIII.2a.   Il diametro c'è, e per quanto riguarda il peso credo che sia sbagliato (il tipo di bilancia che vedo in foto lo conferma). Saluti.

Ciao @margheludo,

leggendo questa discussione mi sono incuriosito, non sono molto ferrato con la monetazione di Pisa e non conosco il grosso da 5 soldi ma solamente il grosso minore e quello maggiore da 2.

Potresti indicarmi un esempio?

Grazie mille :)

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Fufluns scusa il ritardo,Sono quelli che il MIR (se non sbaglio) non mensiona a differenza del CNI (XI pag 307 n°59). Monica Baldassarri nel suo volume "Zecca e monete del comune di pisa" li descrive come aquilini da 5 soldi o grossi maggiori (da 5 soldi) 1340-1350 in un paio di varianti con segno "balla" e "balestra". Dovrebbero avere un peso medio di 2,20g. e non 6, mentre con il diametro ci siamo. Aspettiamo comunque nuove foto e dati metrologici

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.