Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
cristianaprilia

Dollaro Morgan Philadelphia 1878 7/8TF

Recommended Posts

cristianaprilia

Buonasera a tutti, torno a sottoporvi un bel Morgan, sono sempre ben accette le considerazioni, vediamo chi indovina la conservazione...ed anche qualcos'altro 8)!

 

dritto.jpg

dritto1.jpg

dritto2.jpg

rovescio.jpg

ROVESC~1.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

miza

Ciao @cristianaprilia ben tornato con i tuoi bellissimi "Morgan". Anche questa è in altissima conservazione, Direi un MS63.  Inoltre, mi sembra compatibile con un 1878-P VAM-39. 

Complimenti...

rovescio.thumb.jpg.49f2f0206782ba8f9a62dec727c9d441.jpg.f8040722cd02d1efa9cedf57d2427d54.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

cristianaprilia

@miza grazie per i complimenti. La conservazione poi ve la svelo, il vam non è il 39, in quello trovi la doppia piuma tra la 2° e 3°, 3° e 4°, 4° e 5°, 5° e 6° e sotto la 6°.

Posso aiutarti dicendoti che dovrebbe avere comunque un punto in comune con il 39, anche se nella mia moneta non lo vedo. Per trovare il vam corretto in questa moneta bisogna aguzzare bene la vista perchè sarà abbastanza difficile. Vi aiuto ulteriormente dicendo che ha una classificazione superiore ad R5.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cristianaprilia
1 minuto fa, vincenzo73 dice:

Questo si che è un bel VAM....

complimenti @cristianaprilia

@miza credo che non sia un VAM-39. Analizza bene le extra piume....ed il clashing al collo....

Praticamente dopo il secondo suggerimento glielo hai praticamente detto, adesso se miza non indovina lo fustighiamo:D.

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Conservazione, per me, MS62 (ma sicuramente l'avranno chiusa di più :D), per il VAM lascio parlare gli altri.

petronius :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

miza

Ciao @cristianaprilia Ci rinuncio.... :blink:(fustigatemi):D  Quella più simile mi sembra la VAM86 

Forse non ci ho preso, ma è stato comunque utile guardarle una ad una. Ho notato tantissime piccole differenze che nemmeno immaginavo...

Ciao @petronius arbiter  ho letto l'interessate discussione sulla storia dei "Morgan" che suggerivi in un altra discussione. Grazie...

Buona giornata

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

cristianaprilia

@miza molto male, Vincenzo ti aveva detto in quale punto preciso dovere guardare al dritto, anche se ammetto che guardare la mia e guardare quella presa come esempio nel VAMworld sono 2 cose diverse, in alta conservazione e con i campi più puliti rimane più visibile. Questo è il dettaglio della mia al dritto.

 

dritto3.jpg

@petronius arbiter questa volta sei stato tu di manica larga, è chiusa MS61, ed è un VAM41c facente parte dei supercd slabbati solo da ANACS.

Vorrei spendere 2 parole, magari a qualcuno può fare piacere saperlo, questo VAM fa parte della categoria SUPERCD, ovvero nello specifico,

il Dr. Mark Kimpton nel 2005 ha racchiuso in una categoria a se, 25 dei più belli Clashed Die che non facevano ancora parte delle categorie già esistenti (top 100 e hot 50, la hit list 40 fu pubblicata in seguito). Nel dettaglio vi riporto la traduzione (fatta con copia e incolla dal traduttore di google :D) della storia di questa categoria di VAM:

Questa è una lista di 25 varietà di clashed die altamente collezionabili identificate dal Dr. Mark Kimpton nel suo libro del 2005 "Elite Clashed Morgan Dollars". Nel tentativo di separarli da quei CD VAM che erano "in una classe da soli", ha identificato 25 CD VAM che considerava una collezione comprendente le "varietà più straordinarie che esistevano", che non erano già parte dell'elenco T100 o H50. (1883-O VAM-22A è effettivamente menzionato nel libro H50 ed è certificato come una moneta H50 da alcuni dei TPG.) Alcuni di questi VAM sono stati successivamente inseriti nella lista HL40, che è stata pubblicata dopo il suo libro. Tutti i TPG principali attualmente non attribuiscono tutti i VAM in questo elenco. Questa è una cosa di "buone notizie / cattive notizie". La buona notizia è che i prezzi quotati per molti di questi VAM attualmente non riflettono la loro reale scarsità. Ci sono alcuni VAM spettacolari in questa lista che sono le principali rarità. Tuttavia, sono così rari che ci sono pochissime transazioni, e senza numeri di censimento o "febbre del registro" per suscitare interesse, stanno volando sotto il radar di molti collezionisti. Il 1880 P VAM-24A Strong M & M è un esempio tra i tanti. Molto probabilmente è almeno un VAM R7 e l'unica moneta MS conosciuta è stata pulita. Un bel esempio di MS62 o MS63 di questa moneta sarebbe una scoperta MAGGIORE. Tuttavia, l'unico prezzo per questa moneta nella guida ai prezzi è 750 in AU, (Rappresenta la transazione registrata). Quindi la buona notizia è che, con un grande sforzo, è ancora possibile completare questo set impegnativo e interessante senza spendere troppo. La cattiva notizia è che, come set, il set del Super CD attualmente non gode del dovuto rispetto. Molti esperti VAMMER, anche se ne hanno sentito parlare, non sanno quali monete ci sono nel set. È una "lista" che non ha realmente preso piede con il mondo VAM generale. Questo probabilmente risale al fatto che PCGS e NGC, i due grandi sostenitori del "Registry Set", hanno scelto di non riconoscere questo come un "set" e di attribuire tutte le monete dell'insieme. Penso che alla fine il mondo del collezionismo VAM stabilirà un processo di registrazione del registro VAM indipendente da qualsiasi TPG particolare, e traccia più da vicino i bisogni e i desideri della base dei collezionisti di VAM. A quel punto, il completamento di un set di Super CD sarà molto probabilmente riconosciuto come una delle principali sfide e un significativo risultato di raccolta. Distinguiti alla folla! Se ti piacciono i CD, questo è un ottimo set su cui concentrarsi.

Nei prossimi giorni, oltre a rompervi con altri Morgan, è mie intenzione aprire delle discussioni tematiche che ruotano attorno a questo fantastico dollarone (parlo dei Morgan in generale), sto ricercando un po' di informazioni in rete, e presto le condividerò con voi sperando di fare cosa gradita, magari salta fuori che faccio concorrenza a fantastici racconti di petronius :P.

Edited by cristianaprilia
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter
14 ore fa, cristianaprilia dice:

@petronius arbiter questa volta sei stato tu di manica larga

Azz, sto invecchiando, non sono più abbastanza cattivo :lol:

petronius oo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.