Vai al contenuto
IGNORED

La sfida della passione...


eracle62

Risposte migliori

Io penso che la vita è proprio strana, tanti uomini ognuno con la sua storia, ognuno con le sue passioni, e un periodo storico come quello del secondo decennio del nuovo millennio.

Una concomitanza di episodi che altrimenti non avrebbero permesso certi risultati.

Si perchè c'è voluto quasi un arcano per far si che accadesse tutto ciò.

Un mercato come quello del Cordusio unico, un forum come il nostro unico, uomini come quelli che ogni giorno raccontano ed uniscono, mantenendo alto l'interesse per tutto l'ambiente.

Troppe combinazioni, a volte mi convinco che forse sia davvero già scritto tutto..

Si perchè con il senno di poi, mi accorgo di aver fatto veramente tanto, il tempo è volato e gli eventi mi hanno preceduto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto quello che abbiamo fatto in questi anni e in particolare in questi ultimi mesi, si potrebbe anche dire che abbiamo abbastanza da raccontare ai nipotini o nipotine ? , ma i divulgatori difficilmente si fermano ma continuano, bisogna lasciare dei segni per la comunità, per chi verrà, lo scopo e' poi questo, certo bisogna poi anche trovare a chi lasciare poi il testimone, i divulgatori mancano, gli interessi la fanno da padrone, i valori devono essere invece sostenuti, volontari divulgatori CERCASI ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nuove idee, nuove proposte, in tanti già le hanno esposte e alcune saranno anche fatte a breve, ma tutto può essere fatto, tutto può essere valutato, amo i propositivi, quelli che hanno cento idee, fatelo, ditelo, o sulla nostra mail o di persona in qualche incontro tipo quello del 29 settembre o al Cordusio in settembre, dovete essere poi voi a dire cosa vi piacerebbe , però poi anche essere operativi, nel caso, per realizzarle.

Idee e operatività vanno di pari passo, ci vogliono entrambe, mi auguro che tra di voi ci sia qualcuno che voglia proporsi e farsi portatore di nuovi progetti, noi siamo pronti ad ascoltare come sempre d'altronde, mai immobili, silenti, ma collaborativi e dialoganti, sia nel proporre che nello scrivere qui su Lamoneta, lo scrivere presuppone condivisione e voglia di fare, caratteristiche direi fondamentali in ambiti associativi .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io non sono purtroppo poetico ?, scrivo e faccio...la passione può tutto, se c’e può spingere l’animo umano a raggiungere obiettivi impensabili, le motivazioni, le ragioni di vita, gli ideali, i sogni, gli obiettivi tutto può essere come i fatti stanno a dimostrare, ci sono cose realizzate a oggi sulle quali anni fa non avrei scommesso un euro eppure ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sfogliando le discussioni e guardando quello che abbiamo fatto rimango sbalordito..

Sinceramente non pensavo si potessero raggiungere certi obbiettivi, se poi parliamo dell'Associazione del Cordusio, praticamente da guinness dei primati..

E' stata durissima, ma le soddisfazioni sono state immense, il sentirsi dire complimenti da personaggi che hanno fatto la storia della numismatica degli ultimi decenni, ha compensato il tutto..

E comunque non mi sento ancora appagato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e’ uno spazio che abbiamo concepito per riflessioni e news, e le emozioni, l’io personale prende il sopravvento, e’ un sito di umanità , di pensieri, un pensatoio , le discussioni , le letture interne ed esterne sono straordinarie e impensabili come qualità e numeri.

Sul fare anche questi mesi rimarranno scolpiti e se i fatti sono reali nessuno potrà mai scordarli, io sono per il cogli l’attimo, la vita sfugge, fai quello che puoi fare oggi e non rimandare a un ipotetico futuro, ci atterremo a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti sono convinti che la vita sia domani..

Molti sono convinti che il sapere è nel futuro..

Molti sono convinti che si arrivi al domani..

Molti sono convinti che bisogna aspettare il domani..

Molti sono convinti che comunque domani molte realtà ci saranno comunque..

Molti sono convinti che il domani è sicuro..

Molti sono convinti che la numismatica si vedrà domani...

Molti sono convinti che domani sarà, quando l'oggi è qua più vivo del domani che attende vanamente l'oggi svanir...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il domani ci sarà ma io voglio vivere l’oggi, l’oggi e’ il mio momento, il mio tempo, cogli l’attimo sempre, io posso donare oggi, domani non lo so e a chi dice ogni giorno devi fare il mezzofondista rispondo io posso essere un centometrista, non posso che fare questo ...la vita e’ anche questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


E che la passione sta diventando sempre più sfida, e bisogna essere sempre pronti a tutte le discipline, come nella via cosi nella numismatica esistono mille variabili, e ogni giorno bisogna essere pronti..

Ma questo è anche il bello, continuare e lottare su ogni fronte e in ogni campo, dure battaglie, tante perdite, molte ferite, ma l'animo quello non me lo scalfirà mai nessuno..

E' lui che in tanti anni mi ha accompagnato, nonostante tante vicissitudini, è quello che nei momenti peggiori mi ha aiutato, è quello che ancora mi fa lottare anche contro coloro che ignari proseguono e perseverano, sordi e ciechi d'innanzi a tanto lustro e infinite note..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari questi post rimarranno indelebili come ricordo e monito, stiamo scrivendo una pagina unica di pensieri, riflessioni, propositi, che credo in numismatica non ci sia un equivalente , post da rileggere nel tempo per capire anche che la numismatica e’ si piacere, passione, ma anche tanto altro, certo se avessi saputo, probabilmente mi sarei dedicato a altre opere di bene volontarie che comunque seguo lo stesso, forse un giorno scriverò un memoriale di questi tempi, di questi momenti, di questi accadimenti, di questo mondo che visto da vicino non può che portarti da altri lidi, rimane la passione a trattenerti, il voler donare comunque a tutti, la bellezza della moneta come documento unico, oggi in alcuni di noi rimane un sentimento che si avvicina a qualcosa di indescrivibile e non pensabile .....eppure ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' servito tutto, non ho mai buttato via nulla del mio tempo trascorso su questo pianeta, è tutto dentro di me, infatti siamo in tanti, in piccolo esercito di emozioni che mi scorrono nei geni, e mi dicono ogni volta il da farsi...

Tutto quello che arriva mi arricchisce, tutto è fonte e linfa vitale per la mia conoscenza, e per la sfida che mi vuole come compagno..

Non si conosce il domani ma lo si percepisce, e scritto a volte prima che compaia, bisogna saperlo tradurlo, e sempre comunque a portata di mano, anche perchè gli uomini hanno dei limiti e non si accorgono a volte di narrare le loro gesta ancor prima di farle.

Ignari e forse ingenui favoriscono letture, quale passione migliore se non la lettura, incantevole compagna e dolce pettegola..

Il continuar verso il mar, piccolo fiume dalle forti acque, fai breccia fra le lande deserte di impervi sentieri e lanche ormai stanche di coglier solo detriti..

Prosegui il tuo corso, inonda le coltivazioni di uomini fedeli, dona a lor vita, e affrettati nello sfociar nel mar che fermo attende il tuo impeto..per divenir anch'esso turbinio di passione....

 

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni esperienza e’ utile , tutto fa parte di noi, le pagine memorabili rimarranno perché reali e toccabili da raccontare ai nipotini, quelle dolorose, quelle che non hanno nulla a che vedere con la numismatica ma riguardano solo il privato di alcuni rimarranno come esempio, come esperienze da non ripetere, come arricchimento per una strada che cambia direzione ogni giorno a seconda degli accadimenti, anche se secondo me dall’Alto la hanno già tracciata per noi ...e quella seguiremo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo a volte succede che il percorso scelto abbia interferenze esterne, non preventivabili, non addebitabili perché non volute internamente ma esternamente.

E i percorsi cambiano, mutano, si adeguano alle situazioni, quella che non cambia e' la volontà , la caparbietà, la passione che va oltre tutti e tutto, quella non la puoi fermare e non si fermerà, l'animo umano ha energie e forze interne anche queste non preventivabili  e se aumentano le motivazioni, il cocktail di energie diventa impensabile, esplosivo soprattutto quando uno non ha alcun interesse e non ha nulla da perdere, la vita riserva sempre sorprese e ogni giorno e' un nuovo giorno ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La sfida è anche quella per la Cultura. Dimostrare che è importante; putroppo in Italia, ed è paradossale, si mette sempre all'ultimo posto. Esperienze personali me lo hanno fatto toccare con mano, questo fatto.
L'importante è comunque procedere e portare avanti le proprie passioni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

La libertà non ha prezzo..

La libertà della passione è l'incanto della vita..

La libertà di opinione...

La libertà di scelta...

La libertà di condividere..

la Libertà d'insegnare..

La libertà di far sapere...

La libertà di dire la verità...

La libertà degli amici che manifestano la tua stima...

La libertà di esserci ancora..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, eracle62 dice:

La libertà non ha prezzo..

La libertà della passione è l'incanto della vita..

La libertà di opinione...

La libertà di scelta...

La libertà di condividere..

la Libertà d'insegnare..

La libertà di far sapere...

La libertà di dire la verità...

La libertà degli amici che manifestano la tua stima...

La libertà di esserci ancora..

E la libertà di opinione, pur con la giusta moderazione, si trova solo qui su Lamoneta....grazie Reficul di averci pensato, pensate che noia, che tristezza la numismatica senza un mezzo così, senza possibilità di contraddittorio, tutto uguale, tutto fermo, tutto sempre immobile, invece tutto deve muoversi, come la vita, la cultura, anche la stessa numismatica, bisogna capirlo e prenderne atto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/3/2019 alle 19:07, dabbene dice:

E la libertà di opinione, pur con la giusta moderazione, si trova solo qui su Lamoneta....grazie Reficul di averci pensato, pensate che noia, che tristezza la numismatica senza un mezzo così, senza possibilità di contraddittorio, tutto uguale, tutto fermo, tutto sempre immobile, invece tutto deve muoversi, come la vita, la cultura, anche la stessa numismatica, bisogna capirlo e prenderne atto.

Dici bene Mario, e qui che si gioca tutto, la vera liberta numismatica nasce fra le fondamenta di questo forum, un plauso doveroso a Reficul...

Tutto l ambiente dovrebbe ringraziare questa piattaforma, che senza di essa lo stesso sarebbe alla deriva da tempo..

Troppi giochi in ballo, qui ci vuole solo sano altruismo, fare il bene di tutti per poter gioire insieme di questo momento che difficilmente potra ripetersi..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, eracle62 dice:

 

Troppi giochi in ballo, qui ci vuole solo sano altruismo, fare il bene di tutti per poter gioire insieme di questo momento che difficilmente potra ripetersi..

 

Troppi giochi e troppi interessi in numismatica, io da ingenuotto di paese pensavo alla sera a commentare qui i denari di Lucca, Pavia, pensavo a raccontare i motti, le legende, i simboli, ma la numismatica poi se la vedi da vicino o vicinissimo e’ altro, ben altro e non e’ un bel raccontare.

Dominano gli interessi di rendita secolari e il business, la numismatica oggi e’ business, e intorno al business si muovono, gruppetti, gruppi, grupponi e questi oggi dominano la scena, con ogni mezzo, nulla a che vedere con altruismo, donare ai giovani, divulgazione con Gazzettino, noi siamo rimasti al paese dei balocchi, siamo in pochissimi a pensare a queste cose, il resto è , toccato con mano anche troppo bene,  molto triste...tristissimo ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

Troppi giochi e troppi interessi in numismatica, io da ingenuotto di paese pensavo alla sera a commentare qui i denari di Lucca, Pavia, pensavo a raccontare i motti, le legende, i simboli, ma la numismatica poi se la vedi da vicino o vicinissimo e’ altro, ben altro e non e’ un bel raccontare.

Dominano gli interessi di rendita secolari e il business, la numismatica oggi e’ business, e intorno al business si muovono, gruppetti, gruppi, grupponi e questi oggi dominano la scena, con ogni mezzo, nulla a che vedere con altruismo, donare ai giovani, divulgazione con Gazzettino, noi siamo rimasti al paese dei balocchi, siamo in pochissimi a pensare a queste cose, il resto è , toccato con mano anche troppo bene,  molto triste...tristissimo ...

E' per questo che oggi la numismatica è arrivata a questo punto...

E' per questo che la numismatica si è scordata di esistere..

E' per questo che la numismatica oggi ha attorùccoli..

E' per questo che la numismatica sta andando lentamente alla deriva...

E' per questo che bisogna riprendere in mano il timone insieme a coloro che hanno ancora veri ideali...

E' per questo che bisogna fare controinformazione...

E' per questo che bisogna restare fuori da giochi di potere...

E' per questo che vorrei ancora divertirmi e donare conoscenza ed entusiasmo per la numismatica...

E' per questo che voglio restare eternamente nel paese dei balocchi...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Due editori di numismatica mi hanno chiesto scrivi su tutto questo un libro, te lo pubblichiamo, hai vissuto virtualmente, realmente, sai, hai informazioni, dati, conosci i problemi, sai anche scrivere...forse la numismatica ha bisogno di una rigenerazione sui valori, vediamo...perché no ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, dabbene dice:

Due editori di numismatica mi hanno chiesto scrivi su tutto questo un libro, te lo pubblichiamo, hai vissuto virtualmente, realmente, sai, hai informazioni, dati, conosci i problemi, sai anche scrivere...forse la numismatica ha bisogno di una rigenerazione sui valori, vediamo...perché no ?

Ma certo un bel LIBRO BIANCO sulla numismatica...:good:

Sarebbe un'idea geniale...

La vera controinformazione..

Mi fai venire in mente quando ne scrissi io uno giovanissimo, che tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta c’era il boicottaggio,

poi la controinformazione,

ora il negazionismo,

in pratica si riesce anche a negare, a cercare di convincere che uno che ha fatto una cosa non l’abbia fatta, ma dai ...

e parliamo non di meteore ma di

persone accreditate come “ scienza” ,

dove finira’ la numismatica degli appassionati, dei giovani, degli studiosi privati, dei collezionisti in questo mondo di odiatori ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, dabbene dice:

Una volta c’era il boicottaggio,

poi la controinformazione,

ora il negazionismo,

in pratica si riesce anche a negare, a cercare di convincere che uno che ha fatto una cosa non l’abbia fatta, ma dai ...

e parliamo non di meteore ma di

persone accreditate come “ scienza” ,

dove finira’ la numismatica degli appassionati, dei giovani, degli studiosi privati, dei collezionisti in questo mondo di odiatori ? 

 

A vendere solo monete, in un aspetto commerciale che serve solo ad ingrassare chi detiene il potere e l'egemonia de mercato..

Qui ci vuole altro, incontri semplici con tutti gli appassionati, dove ci si possa confrontare su tutto, dove tutti possono esprimersi proponendosi e portando anche innovazioni, cosi deve andare la numismatica in continua evoluzione.

Recuperiamo dalle macerie quello che si riesce, e ricominciamo nuovamente a proporre e stimolare tutti, con progetti aggregativi a 360 gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti


In una piccola nicchia litigiosa e che non vuol perdere il potere si usa delegittimare il nuovo, con tutti i mezzi legittimi ma anche non, ma anche quelli che portano novità, che fanno tanto, l’importante e’ che non ci siano livelli alti di azione, i sii prudente, non fare troppo, mi raccomando cautela e attenzione si sprecano in numismatica, diciamo che viene consigliato caldamente di non fare nulla, di stare fermi, immobili, allora va bene, la domanda e’ come fare una numismatica per tutti cercando di allargare il bacino, la base stando fermi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

In una piccola nicchia litigiosa e che non vuol perdere il potere si usa delegittimare il nuovo, con tutti i mezzi legittimi ma anche non, ma anche quelli che portano novità, che fanno tanto, l’importante e’ che non ci siano livelli alti di azione, i sii prudente, non fare troppo, mi raccomando cautela e attenzione si sprecano in numismatica, diciamo che viene consigliato caldamente di non fare nulla, di stare fermi, immobili, allora va bene, la domanda e’ come fare una numismatica per tutti cercando di allargare il bacino, la base stando fermi ? 

E quello che dico io....

E' quello che ho sempre replicato a chi mi diceva ma non è che state facendo troppo...

Ma non è che state scrivendo troppo...

Ma non è che state divulgando più del dovuto...

Ma non è che bisognerebbe lasciar perdere..

Ma non è che forse abbiamo fatto bene a far per fortuna quello che abbiamo fatto...

Altrimenti sai che noia...

Se penso solo alle università che hanno potuto fruire in tutto il mondo dei nostri contributi...

Se penso agli appassionati che avevano avuto la speranza...

Se penso a quanto ci ho creduto...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.