Vai al contenuto
IGNORED

Assemblea Ordinaria Società Numismatica Italiana 2018


Risposte migliori

Titolo Evento: Assemblea Ordinaria Società Numismatica Italiana 2018
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 24/03/2018 10:00 a24/03/2018 12:30

Dalle ore 10.00 presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco, Milano.

Come di consueto l'assemblea sarà aperta dalla relazione del Presidente; il bibliotecario Girola illustrerà l'attività della nostra Biblioteca. Il direttore della RIN, Proff. Savio, presenterà il volume 2018. Successivamente i curatori presenteranno il 10° Volume della Collana di Numismatica e Scienze Affini "Saggi di Medaglistica" che verrà consegnato ai soci assieme alla RIN.

 

Link al calendario:

Assemblea Ordinaria Società Numismatica Italiana 2018

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Purtroppo per motivo di lavoro , ero a londra venerdi ma invece di rientrare  su milano come previsto mi hanno ‘dirottato’ per un meeting a Roma e quindi niente Assemblea (sigh..), quest’anno. 

Me ne rincresce molto ma cause di forza maggiore.... 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che dei tantissimi numismatici milanesi nessuno fosse presente?

Eppure ricordo che fino a un paio di anni fa l’assemblea della Società Numismatica Italiana era indicata come uno degli eventi più importanti per i cultori di questa scienza.

Ripeto: che silenzio assordante (e carico di significato) per questo forum... 

Buona giornata e Buona Pasqua a tutti gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, teofrasto dice:

Possibile che dei tantissimi numismatici milanesi nessuno fosse presente?

Eppure ricordo che fino a un paio di anni fa l’assemblea della Società Numismatica Italiana era indicata come uno degli eventi più importanti per i cultori di questa scienza.

Ripeto: che silenzio assordante (e carico di significato) per questo forum... 

Buona giornata e Buona Pasqua a tutti gli utenti.

Premetto che sono solo un socio della SNI e parlo a titolo personale.

Sinceramente questo "silenzio assordante" mi sembra più che giustificato.

Non è opportuno, e ritengo neppure conforme alla legge, rendere noti in un contesto pubblico come questo quanto è successo in un contesto "privato" qual'è l'Assemblea di una ONLUS. L'Assemblea di una Associazione non è aperta al pubblico. Possono parteciparvi solo i Soci e coloro eventualmente invitati con il consenso dei presenti. Ne consegue che ciò che accade in Assemblea non è liberamente divulgabile, salvo quanto per legge è oggetto di pubblicità. 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, quattrino dice:

Premetto che sono solo un socio della SNI e parlo a titolo personale.

Sinceramente questo "silenzio assordante" mi sembra più che giustificato.

Non è opportuno, e ritengo neppure conforme alla legge, rendere noti in un contesto pubblico come questo quanto è successo in un contesto "privato" qual'è l'Assemblea di una ONLUS. L'Assemblea di una Associazione non è aperta al pubblico. Possono parteciparvi solo i Soci e coloro eventualmente invitati con il consenso dei presenti. Ne consegue che ciò che accade in Assemblea non è liberamente divulgabile, salvo quanto per legge è oggetto di pubblicità. 

 

Concordo.

Non vedo perché si dovrebbero riportare qui i lavori dell'Assemblea degli Associati della SNI.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Teofrasto si riferiva alla divulgazione di notizie non riconducibili alla Società in senso stretto ma semplicemente sapere ad esempio se hanno in programma..che so..dico una cosa a caso...una grandiosa  rivisitazione completa del Corpus. 

Cose di interesse numismatico insomma....

Concordo ovviamente sul fatto che per il resto i soci sono tenuti comunque a  osservare quanto previsto dallo Statuto in materia di divulgazione dei dati

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, matteo95 dice:

Visto il generale "immobilismo" della Società la vedo dura .... Mia personalissima opinione

Ciao.

Non condivido assolutamente questa valutazione, che mi sembra fra l'altro assai ingenerosa nei confronti di chi, dentro la SNI, si fa silenziosamente "il mazzo" per divulgare la Numismatica.

Ne approfitto per ricordare che negli ultimi due anni è in corso un imponente progetto di digitalizzazione delle Riviste italiane di numismatica (R.I.N.) e di altre 15 testate complete e quasi tutte inedite in digitale.

C'è poi la digitalizzazione del Vocabolario del Martinori e l'altro imponente progetto delle circa 160 schede biografiche dei Numismatici italiani.

E che dire delle "Giornate" della SNI. Se ne sono già svolte 3 in altrettante città italiane, con conferenze e visite ai Medaglieri.

A breve sarà presentata la quarta "Giornata".

Vorrei  poi ricordare i quaderni delle "Comunicazioni", che da qualche tempo ospitano i contributi di molti studiosi, presenti anche su questo Forum.

Ho riportato le prime cose che mi sono venute in mente ma sono certo di essermi dimenticato molto altro.

Se questo è "immobilismo"....... 

Saluti.

Michele

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, elledi dice:

Forse Teofrasto si riferiva alla divulgazione di notizie non riconducibili alla Società in senso stretto ma semplicemente sapere ad esempio se hanno in programma..che so..dico una cosa a caso...una grandiosa  rivisitazione completa del Corpus. 

Cose di interesse numismatico insomma....

Ciao Domenico.

L'assemblea di sabato scorso, alla quale non ho potuto partecipare trovandomi a Torino (ma ho delegato un socio che mi ha rappresentato), aveva all'ordine del giorno quanto già Matteo (rongom) ha indicato nel post d'apertura:

"Come di consueto l'assemblea sarà aperta dalla relazione del Presidente; il bibliotecario Girola illustrerà l'attività della nostra Biblioteca. Il direttore della RIN, Prof. Savio, presenterà il volume 2018. Successivamente i curatori presenteranno il 10° Volume della Collana di Numismatica e Scienze Affini "Saggi di Medaglistica" che verrà consegnato ai soci assieme alla RIN."

Come si può leggere, gli argomenti da trattarsi non erano, almeno sulla carta, tali da provocare "colpi di scena" o altro genere di "gossip numismatico", ma rientrano piuttosto nella routine delle attività associative.

Mi chiedo quindi quali conseguenze dovrebbe avere il "silenzio assordante"(??) sull'esito dell'Assemblea, fra l'altro del tutto legittimo, dal momento che non si capisce perché si dovrebbe notiziare il Forum sui lavori assembleari...

Se si vuole sapere che cosa succede alle Assemblee della SNI, basta associarsi e partecipare alle suddette assemblee.

Se poi invece ci sono notizie particolari che qualcuno conosce pur non avendo partecipato all'Assemblea ma che non si vogliono rivelare perché si aspetta che siano altri a farlo....beh, sarebbe a questo punto il caso di rompere gli indugi e di raccontare quello che si sa, lasciando perdere i "silenzi assordanti" e altre allusioni che francamente non capisco.

Vi chiedo fra l'altro: avete memoria di altri "resoconti" delle Assemblee della SNI riportati qui sul Forum, che non fossero quelli conseguenti alle elezioni di un nuovo Consiglio Direttivo o di un nuovo Presidente?

Non mi pare che nei 14 anni che sono iscritto al Forum mi sia mai capitato di leggere qui i resoconti delle Assemblee della SNI o di altre Associazioni e tanto meno non ho ricordi che i mancati resoconti di dette assemblee fossero percepiti come "silenzi assordanti" o avessero un significato recondito "che la diceva lunga"....(??). 

Francamente non capisco cosa si vorrebbe sapere di quell'Assemblea e la cosa comincia ad incuriosirmi...:blink:, sopratutto poi quando si ha come l'impressione che chi sembra essere in attesa di notizie....in realtà le conosca già..... ma per qualche ignoto motivo non sia disposto a rivelarle.

Mah.

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di noi sono Soci Sni. Credo e spero che le richieste in questo forum siano solo per essere informati su eventuali iniziative, non certo su cose interne alla associazione che riguardano la associazione stessa e non devono e possono essere divulgate a tutti.

ognuno poi, può avere la sua personale opinione su quanto Sni stia facendo o meno, e credo che l’unica forma per dimostrare la propria idea in merito sia l’essere Socio o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti si chiedeva notizia su qualche iniziativa di carattere numismatico promossa dalla SNI, mica segreti particolari, che peraltro penso non ci siano neppure. È corretto non divulgare random cose strettamente attinenti il funzionamento della Società, ma le iniziative penso possano tranquillamente trovare spazio e pubblicità anche in un forum frequentato da parecchi appassionati, di cui non pochi siamo anche soci della SNI. Faccio fatica, senza polemica, a capire risposte così piccate. I "segreti di stato" restino pure segreti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @bizerba62

Con la mia affermazione non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto a chi dedica parte del proprio tempo per la Società. 

Tuttavia la mia personalissima e opinabile opinione è che si potrebbe fare molto di più, magari guardando nella direzione di società ancor più virtuose.

Prendiamo per esempio la RNS, di cui posso portare testimonianza in prima persona. Come la SNI ha intrapreso un percorso simile di digitalizzazione delle opere numismatiche .. vengono però anche organizzate mensilmente interessanti conferenze aperte a tutti; sono stati organizzati con successo diversi accordi con le principali realtà museali del paese , British Museum fra tutti, ma soprattutto vengono conferiti su base annuale o biennale diversi premi con annesse  borse di studio per i numismatici che si sono contraddistinti in determinati ambiti.

Alcuni di questi premi in particolare sono riservati ai giovani. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, flepre dice:

Credo e spero che le richieste in questo forum siano solo per essere informati su eventuali iniziative, non certo su cose interne alla associazione che riguardano la associazione stessa e non devono e possono essere divulgate a tutti.

Considerati gli argomenti sottoposti all'Assemblea di sabato scorso, chiaramente indicati nel post di apertura, non è dato capire perché ci si dovesse aspettare (e pure con tanta trepidazione...) che l'Assemblea varasse nuove iniziative....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, matteo95 dice:

Ciao @bizerba62

Con la mia affermazione non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto a chi dedica parte del proprio tempo per la Società. 

Tuttavia la mia personalissima e opinabile opinione è che si potrebbe fare molto di più, magari guardando nella direzione di società ancor più virtuose.

Prendiamo per esempio la RNS, di cui posso portare testimonianza in prima persona. Come la SNI ha intrapreso un percorso simile di digitalizzazione delle opere numismatiche .. vengono però anche organizzate mensilmente interessanti conferenze aperte a tutti; sono stati organizzati con successo diversi accordi con le principali realtà museali del paese , British Museum fra tutti, ma soprattutto vengono conferiti su base annuale o biennale diversi premi con annesse  borse di studio per i numismatici che si sono contraddistinti in determinati ambiti.

Alcuni di questi premi in particolare sono riservati ai giovani. 

Che si possa fare sempre di più e di meglio non solo è possibile ma è anche auspicabile.

Da qui però a tacciare di "immobilismo" un'Associazione che ormai da diversi anni sta dimostrando un dinamismo, anche e soprattutto tecnologico, senza precedenti, sopratutto per un sodalizio molto tradizionalista e, per certi versi, ancora abituato a concezioni "novecentesche", mi pare ingeneroso verso gli artefici di questo rinnovamento che, non dimentichiamolo, svolgono il loro lavoro a titolo completamente gratuito e che da giudizi come il Tuo non penso traggano grande incoraggiamento a proseguire con entusiasmo nello sviluppo dei progetti "in cantiere".

Se poi pensiamo di poter dare un contributo migliore di quello finora reso da chi sta operando e di poter rendere più virtuosa l'Associazione, allora proponiamoci come collaboratori anziché limitarci a criticare il lavoro altrui.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, aemilianus253 dice:

Faccio fatica, senza polemica, a capire risposte così piccate. I "segreti di stato" restino pure segreti. 

Ciao aemilianus253.

Scusa, ma non si tratta di risposte "piccate" ma solo di risposte adeguate alle strane considerazioni svolte sopra sui "silenzi assordanti", "carichi di significati", "che la dicono lunga..." conseguenti al fatto che nessuno dei partecipanti a quella Assemblea abbia postato sul Forum un resoconto sulla stessa.

E, aggiungo, la cosa mi sembra tanto più sorprendente dal momento che mai, prima d'ora, nessuno si era dimostrato così tanto preoccupato o così in trepidante attesa di conoscere notizie provenienti dalle Assise della SNI; notizie che, a mia memoria, non sono fra l'altro mai state postate sul Forum se non per eventi particolari (elezioni). 

Questa volta c'è una spasmodica attesa di notizie pari solo a quella di coloro che attendono con ansia la pubblicazione delle aggiudicazioni delle aste.

E che sarà mai accaduto di tanto importante a questa (ma perché poi solo questa???) Assemblea della SNI?

Butto lì un'ipotesi....banale: e se il "silenzio assordante" fosse dovuto al fatto che quell'Assemblea non ha deliberato alcuna nuova iniziativa? E si sia limitata a discutere puramente e semplicemente quanto era all'ordine del giorno (O.d.G. che abbiamo visto burocraticamente riportato nel primo post)?

Qualcuno rimarrà di sasso dinanzi a questa ipotesi......lo so, è crudele...ma talvolta bisogna anche farsene una ragione....:blink:

Saluti.

M.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, matteo95 dice:

Ciao @bizerba62

Con la mia affermazione non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto a chi dedica parte del proprio tempo per la Società. 

Tuttavia la mia personalissima e opinabile opinione è che si potrebbe fare molto di più, magari guardando nella direzione di società ancor più virtuose.

Prendiamo per esempio la RNS, di cui posso portare testimonianza in prima persona. Come la SNI ha intrapreso un percorso simile di digitalizzazione delle opere numismatiche .. vengono però anche organizzate mensilmente interessanti conferenze aperte a tutti; sono stati organizzati con successo diversi accordi con le principali realtà museali del paese , British Museum fra tutti, ma soprattutto vengono conferiti su base annuale o biennale diversi premi con annesse  borse di studio per i numismatici che si sono contraddistinti in determinati ambiti.

Alcuni di questi premi in particolare sono riservati ai giovani. 

 

Sono stato - per pura coincidenza astrale ( ero a londra proprio quel giorno li e sono riuscito un po’ fortunosamente a farla rientrare in agenda)  ad una delle conferenze mensili ( o quasi) della Royal di cui sono socio da tanti anni. La tengono in ina saletta all’ingresso del Warburg Institute non lontano dal British Museum. Il presidente Andrew Burnett, che mi aveva segnalato l’iniziativa, e’ una persona affabilissima, dotato di un’ottima dose del caratteristico  inglese, simpatico e parla anche un ottimo italiano. La conferenza era sulla monetazione Mughal - argomento per me poco familiare quindi un motivo in piu’ di interesse. Il conferenziere un indiano che veniva da Oxford. Vinsaranno stato una ventina di partecipanti tra cui due rappresentanti dellaCNG ( bello questa voglia di saperne di piu’ da parte anche di mercanti)..

 

concordo con quanto detto da Matteo95, ben venga la digitalizzazione - e su questo un plauso a Romgom grazie al quale la SNI ha fatto eccellenti progressi in tal senso - ma occorre considerare anche iniziative di divulgazione e coinvolgimento a beneficio di tutti i Soci che rientrano nell’ambito di attività svolte da questi Sodalizi a carattere nazionale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao aemilianus253.

Scusa, ma non si tratta di risposte "piccatdi ma solo di risposte adegu ate alle strane considerazioni svolte sopra sui "silenzi assordanti", "carichi di significati", "che la dicono lunga..." conseguenti al fatto che nessuno dei partecipanti a quella Assemblea abbia postato sul Forum un resoconto sulla stessa.

E, aggiungo, la cosa mi sembra tanto più sorprendente dal momento che mai, prima d'ora, nessuno si era dimostrato così tanto preoccupato o così in trepidante attesa di conoscere notizie provenienti dalle Assise della SNI; notizie che, a mia memoria, non sono fra l'altro mai state postate sul Forum se non per eventi particolari (elezioni). 

Questa volta c'è una spasmodica attesa di notizie pari solo a quella di coloro che attendono con ansia la pubblicazione delle aggiudicazioni delle aste.

E che sarà mai accaduto di tanto importante a questa (ma perché poi solo questa???) Assemblea della SNI?

Butto lì un'ipotesi....banale: e se il "silenzio assordante" fosse dovuto al fatto che quell'Assemblea non ha deliberato alcuna nuova iniziativa? E si sia limitata a discutere puramente e semplicemente quanto era all'ordine del giorno (O.d.G. che abbiamo visto burocraticamente riportato nel primo post)?

Qualcuno rimarrà di sasso dinanzi a questa ipotesi......lo so, è crudele...ma talvolta bisogna anche farsene una ragione....:blink:

Saluti.

M.

 

Si, ma l'ironia mi pare del tutto fuori luogo, caro amico. Per il resto, probabilmente ci siamo tutti fatti coinvolgere in questa discussione. Tornando ad essere propositivi, non sarebbe male chiedere alla SNI du di inviare ai soci un sunto delle riunioni assembleari via mail, piuttosto che una comunicazione cartacea mesi dopo. Che ne dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.