Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Vi chiedo aiuto per l’identificazione di questa monetina (14 mm e 0,45g) che presenta su una faccia due chiavi incrociate sormontate da tiara e dall’altra non so! Leggo solo PETRVS.

Ringrazio fin d’ora quanti mi aiuteranno!

IMG_0550.JPGIMG_0551.JPG

Inviato

Grazie per gli interventi! Della legenda PETRVS sono sicuro, mentre purtroppo la figura non riesco bene a distinguerla. Avevo ipotizzato anche Novellara, ma forse è più simile questo quattrino di Castiglione.

Inviato
9 ore fa, monetiere dice:

A me sembra un semplice quattrino di bologna del XIV secolo

La RVS di Petrus mi sembra abbastanza evidente...e il quattrino di Bologna presenta sempre San Petronio...(PETRON)IVS....

9 ore fa, giorgio28 dice:

Grazie per gli interventi! Della legenda PETRVS sono sicuro, mentre purtroppo la figura non riesco bene a distinguerla. Avevo ipotizzato anche Novellara, ma forse è più simile questo quattrino di Castiglione.

Secondo Bellesia il quattrino di Novellara semplicemente non esiste e le chiavi incrociate a due occhielli penso non lascino molti dubbi...

Ciao

Mario

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.