Vai al contenuto
IGNORED

10 paoli 1797 Bologna


Flavio_bo

Risposte migliori

Buonasera

purtroppo non dispongo del Cassanelli , ho acquisito questo scudo che mi sembra abbia una veduta della città particolare.

per cortesia mi potete aiutare con la classificazione Cassanelli e con il grado di rarità indicato?

Grazie in anticipo

 

 

bo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

nessuno ha il catalogo Cassanelli? Nel caso avessi postato nella sezione sbagliata chiedo per cortesia di spostare nella sezione giusta

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'esemplare 31 dei Cassanelli, conio M-18 considerato per l'accoppiamento R2. Nonostante le foto, di certo non ottimali, sembrerebbe in conservazione qBB.

Per questo tipo vedi: Bellocchi 1987 pg. 376 n. 1306; Asta Titano 66, lotto 465, BB, aggiudicato a Lire 220.000; asta Negrini n. 9, l. 1811, BB, stimato Lire 250.000. Vista la rarità è possibile (ma va controllato) che l'esemplare sia quello dell'asta Titano, mentre certamente non è quello Negrini (ho controllato). Penso potrebbe essere stimato intorno a 200-250 Euro in rapporto alla tipologia del possibile acquirente e al fatto che sono pochi coloro che collezionano per varianti.

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@incuso

A proposito: molto spesso il Governo popolare viene riportato sotto le Pontificie: storicamente è una bestemmia.
Potrebbe essere proponibile una sezione del Forum per le Napoleoniche e i Napoleonidi. Sarebbe oltretutto un incentivo per una collezione andata un po' dimenticata ma che ritengo molto significativa.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giov60 grazie mille per le preziose informazioni fornite!!

Sono d'accordo con te in effetti ero più orientato a postare la discussione in Zecche Italiane o al limite Stati Preunitari , poi ho visto che la maggior parte delle discussioni su monete del Governo Popolare di Bologna  erano postate in questa sezione e una parte residuale in Stati Preunitari per cui ho postato qui.

Comunque grazie ancora

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
8 ore fa, Giov60 dice:

@incuso

A proposito: molto spesso il Governo popolare viene riportato sotto le Pontificie: storicamente è una bestemmia.
Potrebbe essere proponibile una sezione del Forum per le Napoleoniche e i Napoleonidi. Sarebbe oltretutto un incentivo per una collezione andata un po' dimenticata ma che ritengo molto significativa.

Sicuramente non sono monete pontificie. Sulla sezione napoleoniche se ne e' parlato piu' volte. Aumenterebbe pero' la confusione (e comunque neanche questa è napoleonica :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎03‎/‎03‎/‎2018 alle 20:36, incuso dice:

Sulla sezione napoleoniche se ne e' parlato piu' volte. Aumenterebbe pero' la confusione (e comunque neanche questa è napoleonica :D)

E' vero se ne è parlato più volte, ma si tratta di un settore molto importante della numismatica ed il fatto che non si sia concluso nulla vuol dire solo che (per dirla con il Sommo Poeta) "Vuolsi così colà dove si puote, e più non dimandare :(".
Poi dicevo sopra Napoleonidi (non solo Napoleoniche) ricordando che con il sostantivo in questione si annoverano in numismatica anche tutte le monetazioni dei Governi apparentati con Napoleone (Gov. Popolare di Bologna, Rep. Piemontese, Gov. Pop. di Venezia, I Rep. Romana, ecc.).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.