Vai al contenuto
IGNORED

Viaggio nel mondo dei Morgan e dei VAM


cristianaprilia

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

tralasciando per una volta il discorso di valutazione e classificazione di una moneta specifica, vorrei condividere con voi alcune informazioni e nozioni di base che ruotano attorno al fantastico mondo dei dollari Morgan.

Mi sono preso la briga di racchiudere in uno spazio ridotto un po' di informazioni reperibili sul sito vamworld, la traduzione è fatta da google, quindi ci saranno imprecisioni e termini non appropiati, ma comunque è abbastanza comprensibile. Magari chi ha più dimestichezza con l'inglese potrà apportare le dovute modifiche. Faccio le mie piccole considerazioni adesso, perchè ci sarà parecchio da leggere e capire e non so quanti voi arriveranno alla fine.

Il modo dettagliato e preciso con cui gli americani si approcciano al mondo del collezionismo, secondo me dovrebbe essere da esempio, il loro cercare di schematizzare e catalogare in ogni aspetto le monete, serve al collezionista finale per poter avere in mano tutte le nozioni per potersi muovere in autonomia. Le tanto criticate da noi società di classificazione, sono nate appunto per poter tutelare tutti quei collezionisti, ma anche dealer, che potrebbero incappare in errori e raggiri che aimé, purtroppo, fanno parte anche del loro mondo.

Di sicuro il servizio che offrono ha anche il suo lato commerciale, ma di base per tutto quello che sto leggendo in questi giorni, tutti hanno interesse a tenere viva e accesa la passione per il collezionismo, e porla alla portata di tutti. Lo scambio di informazioni e il continuo aggiornamento di nuove scoperte (VAM) sono una costante nel loro modo di collezionare. In un altra discussione cercherò di affrontare gli aspetti commerciali, nei quali gli americani sono molto bravi, che hanno nel tempo invogliato sempre più al collezionismo le persone, mi riferisco alle top 100, hot 50, hit 40, super cd e ai "fagioli verdi" rilasciati dalla CAC, nonché alle loro mania di tenere pubblici i registri di catalogazione e raccolte personali. Non mi dilungo oltre e lascio spazio al loro mondo nel prossimo messaggio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


image.png.4bc2a6ef4075943b15d60d725f98e95c.png

image.png.df1d47fbd65151736ffc70541582f867.png

Una cosa da notare sulle aree di interesse del rovescio è il modo in cui vengono descritte le ali dell'aquila. Le ali dell'aquila sono generalmente indicate dal punto di vista dell'aquila. Ad esempio, "l'ala destra dell'aquila" è effettivamente vista come l'ala sinistra dal VAMmer. Ciò significa che le ali dell'aquila saranno invertite dalle ghirlande quando discusse. Se non desideri riferirti a loro in questo modo, assicurati di indicare "come visto". Significa "l'ala sinistra dell'aquila come visto" si riferirebbe in realtà all'ala sinistra vista sul retro.

Comprensione dei principali tipi di hub

Lo so, non ti importa dei principali tipi di hub. Vuoi solo sapere quali sono i VAM che hai e come puoi identificarli tutti. Il nocciolo della questione è che uno dei temi più largamente fraintesi per i principianti nei VAM è rappresentato dai principali tipi di hub e sub-varietà di hub. Essere in grado di comprendere e identificare le varietà farà molto per aiutarti a comprendere le singole pagine VAM e ti aiuterà a attribuire le monete più rapidamente.

In poche parole, ci sono 4 tipi principali di hub al dritto e 4 principali tipi di hub al rovescio per i dollari Morgan. I dollari Pace hanno un set separato di tipi di hub e saranno coperti separatamente. La seguente tabella elenca i principali progetti di tipo hub, citati nel capitolo 6 del catalogo completo e dell'enciclopedia di Morgan and Peace Dollars:

Obverse Hub
Type

Obverse
Sub-Variety

Reverse Hub
Type

Reverse
Sub-Variety

I

I1

A

A1

 

I2

 

A2/A1

 

II/I

 

B/A

II

 

B

B1

III

III1

 

B2

 

III2

C

C1

IV

   

C2

     

C3

     

C4/C3

     

C4

   

D

D1

     

D2

Secondo Leroy Van Allen, le sottovarietà sono elencate perché le modifiche apportate ai principali progetti di conio sono state utilizzate per produrre molti stampi funzionanti. Esistono alcuni stampi ibridi che utilizzano più di un design hub. Ad esempio, un design ibrido di B / A indica che la varietà di hub B è stata impressa sulla varietà A hub. Ecco come sono state create alcune classi di VAM, come le varietà 7/8 TF. I tipi di hub perverse utilizzano numeri romani e i tipi di hub inversi utilizzano lettere maiuscole. Gli apici dopo i numeri romani o le lettere maiuscole indicano un tipo di disegno minore. I numeri successivi dopo il tipo di progetto minore sono uguali alle singole varietà di fustelle.

Quindi cosa significa tutto questo? Ogni design principale del conio o tipo di progetto minore ha caratteristiche chiave che lo distinguono da qualsiasi altro progetto di conio. Le differenze di base del disegno di fondo sono elencate nella seguente tabella:

HubiTypeiIDiii

Description

Obverse I

Lettere sottili in LIBERTY, parte posteriore dell'orecchio divisa in modo uniforme.

Obverse I1

Iniziale del designer incused.

Obverse I2

Iniziale M del designer alzato con due barre verticali parallele.

Obverse II/I

Orecchio corto o molto sottile, parte posteriore dell'orecchio divisa in parti uguali, lettere più spesse in LIBERTY, parte delle lettere o stelle raddoppiate.

Obverse II

Lettere più spesse in LIBERTY, parte posteriore dell'orecchio divisa in modo non uniforme, linee in foglie di grano.

Obverse III

Lettere sottili in LIBERTÀ, porzione posteriore dell'orecchio divisa in modo non uniforme, linee in foglie di grano.

Obverse III1

Linee in tutte le foglie di grano, fine del foglio di grano ben al di sotto del fondo di R in PLURIBUS. Foglia di grano lungo tra gambi di grano.

Obverse III2

Foglia di grano lungo sotto R, vicino al fondo di R, con linee deboli. Foglia di grano corto tra i gambi di grano.

Obverse IV

Le ciglia mancanti, le attaccature più pronunciate, le lettere LIBERTY diverse.

 Le differenze di base del progetto inverso sono elencate nella seguente tabella:

 

Reverse A

Otto penne della coda.

Reverse A1

Becco d'aquila alzato.

Reverse A2/A1

Il becco d'aquila con becco inferiore e lingua abbassati di solito si raddoppiano.

Reverse B/A

La testa e l'asta della freccia superiore sono raddoppiate.

Freccia centrale lunga, penne a freccia parallele, sette penne della coda con porzioni di otto penne della coda che mostrano solitamente sotto le sette penne della coda, parti del disegno A die attorno a foglie di rami, ghirlande e fiocchi, o IN GOD WE TRUST.

Reverse B

Sette penne della coda, penne a freccia parallele, petto d'aquila piatta.

Reverse B1

Freccia centrale lunga.

Reverse B2

Freccia centrale corta.

Reverse C

Sette penne della coda, piume a freccia oblique, petto d'aquila rotondo.

Reverse C1

A in AMERICA molto vicino all'ala dell'aquila, la piuma inferiore dell'aquila destra dell'aquila accanto alla gamba è arrotondata e non collegata all'ala a sinistra.

Reverse C2

A in AMERICA molto vicino all'ala dell'aquila, la piuma inferiore dell'aquila destra dell'aquila si estende fino all'incrocio delle due penne seguenti, una sottile linea presente tra la gamba dell'aquila e la prima piuma.

Reverse C3

Taglio sinistro di A in AMERICA tagliato in modo che sia più lontano dall'ala, la piuma inferiore dell'aquila destra squarciata e sollevata.

Reverse C4/C3

Due olive collegate sopra il ramo d'ulivo con la parte superiore poco profonda.

Reverse C4

Più grande spazio a forma di U tra il bordo dell'ala sinistra dell'aquila e il collo dell'aquila.

Reverse D

Piume a freccia parallele, petto d'aquila piatta, ramo piegato tenuto dal talco destro dell'aquila.

Reverse D1

17 bacche in ghirlanda.

Reverse D2

16 bacche in corona.

 

Leggendo le pagine VAM

I tipi di hub sono importanti perché quando viene identificato un VAM, vengono elencate le varietà di conii al dritto e rovescio. Quando vengono identificate nuove caratteristiche di una sotto-varietà specifica, viene assegnato un numero di revisione aggiunto alla varietà dell'hub. Per assicurarsi che questo abbia senso, applichiamo questo ad un elenco VAM effettivo.

 Questo esempio è di un VAM elencato sotto la data e il segno di zecca del 1881-S. La descrizione dell'intestazione indica che questo è VAM ha un "88" raddoppiato nella data e un segno di zecca ripetuto "S / S" che è impostato molto a sinistra. Discuteremo di questo genere di cose un po' più tardi. Per ora però, concentriamoci sul sottotitolo per la quotazione.

 

1881-S VAM-15 Doubled 88, S/S Far Left


15 III2 8 - C3g (Doubled 88, S/S Far Left) (185) I-3 R-3

 

La seguente tabella illustra come viene suddivisa la sottovoce:

 

CAMPO                     DESCRIZIONE

15

VAM ID #

III2

Tipo di conio (III) per mozzo con tipo di mozzo minore (2). Questi sono inclusi in modo che il collezionista sappia quali sono le caratteristiche principali del design sulla moneta.

8

Numero di identificazione per un dado specifico. Questo numero identifica l'ordine in cui è stato elencato da Mallis e Van Allen, non necessariamente l'ordine utilizzato dalla zecca per produrre le monete coniate per quest'anno.

C3

Tipo di conio inverso (C) con tipo di conio minore (3). Questi sono inclusi in modo che il collezionista sappia quali sono le caratteristiche principali del design sulla moneta.

g

Numero di identificazione per un dado specifico. Questo numero identifica l'ordine in cui è stato elencato da Mallis e Van Allen, non necessariamente l'ordine utilizzato dalla zecca per produrre le monete coniate per quest'anno.

(Doubled 88, S/S Far Left)

Breve descrizione del VAM

(185)

Numero di linee attorno al bordo della moneta.

I-3

Livello di interesse. Il livello di interesse identifica quanto "interesse" o domanda c'è per un dato VAM.

I-1 = varietà normale di morire con scarso interesse per i collezionisti di varietà.

I-2 = Varietà di varietà minore con un certo interesse per i collezionisti di varietà.

I-3 = varietà die die significativa con interesse generale per i collezionisti di varietà.

I-4 = varietà di varietà maggiore con interesse universale per i collezionisti di varietà.

I-5 = varietà di varietà eccezionale con un interesse primario per i collezionisti di varietà.

R-3

Scala delle rarità. La scala delle rarità identifica la probabilità di incontrare il VAM elencato "in the wild".

R-1 = Comune (decine di milioni)

R-2 = Non così comune (parecchi milioni)

R-3 = Scarsa (centinaia di migliaia)

R-4 = Molto scarsa (decine di migliaia)

R-5 = Raro (Diverso di migliaia)

R-6 = Molto raro (centinaia di)

R-7 = Estremamente raro (poche decine)

R-8 = Unico o Quasi Unico (Diversi)

  Una nota di cautela. Non fare affidamento esclusivamente sui numeri di interesse e rarità. Sono le prime stime fatte da Leroy Van Allen al momento in cui una varietà è stata catalogata per la prima volta e sono pensate per essere trattate come tali. Attraverso lo studio e il perseguimento di varietà specifiche, si ottiene una migliore stima della rarità e della desiderabilità del mercato. I numeri originali assegnati da Leroy, tuttavia, non lo faranno. In altre parole, non comprarlo solo perché è un R-5. Allo stesso modo, i rapporti sulla popolazione dei TPG devono essere usati come guida per la popolazione di determinati VAM, ma non sono accurati al 100%. Molti TPG incapsulano solo un sottoinsieme dei VAM noti e quindi non sarebbero in grado di riflettere alcuna informazione su quelle monete che non coprono. Queste segnalazioni sulla popolazione non tengono conto dei crack out e delle nuove presentazioni.

Un punto importante sul modo in cui le pagine VAM sono elencate.

In alcuni casi, ti imbatterai in una pagina VAM in cui non esiste una descrizione per il tipo di hub di inversione o inversa. Non guardare la pagina pensando di essere perso. Quando una pagina viene mostrata senza una descrizione per qualcosa, di solito è dovuto al fatto che lo specifico verso o fronte è già stato elencato e descritto su una precedente combinazione di varietà di fustelle e non è stato ripetuto per risparmiare spazio nel libro. Una rapida ricerca attraverso alcuni dei VAM precedenti elencati molto probabilmente fornirà la descrizione che stai cercando.

 Data di posizionamento Lo scopo di questa sezione è di presentarti le posizioni di data e come identificare ciò che hai quando guardi le tue monete. Per la maggior parte delle date, l'identificazione della data e della posizione del segno di zecca ti consentirà di eliminare i VAM che non corrispondono alla tua moneta molto rapidamente. In genere sono anche due dei primi elementi che ti verranno chiesti nel caso in cui chiedi aiuto con l'attribuzione di una moneta. L'immagine seguente è una guida di posizionamento laterale da pagina 115 del Catalogo completo e dell'Enciclopedia di Morgan and Peace Dollars:

image.png.44fb80ad060c00574f21326222203365.png

Questa immagine identifica il posizionamento della data in relazione alla base del collo di Liberty (indicato come il collo "V"). La distanza, o il numero di denticoli, tra il collo "V" e l'inizio della data determinerà se la data è considerata vicino, normale, lontano e simili. Tuttavia, questo strumento è davvero utile solo per i dollari di Morgan datati dal 1884 al 1904.

Una nota di John Roberts: le date del 1878 e del 1921 furono soprannominate. Le date del 1879-83 furono parzialmente soprannominate. Le prime due cifre erano nell'hub. Ecco perché vedrai le variazioni nello spazio e nell'angolo della seconda coppia di cifre rispetto alla prima. Troverai anche un numero di stampi con notevoli differenze di altezza sopra il campo tra le prime due cifre e il terzo e il quarto. Questo è più facilmente notato nel 1880 monete datate.

image.png.604fcd5d66616008a9cd156f73183238.png 

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi. Data molto vicina:

Data vicina:

image.png.7218bfca32d04f148270f34e6e0cbee1.png

Data normale

Lato sinistro dell'area tollerata:

image.png.24cc48aee324405fad456a6687090692.png

Questo esempio illustra la maggior parte della zona sinistra associata al normale posizionamento della data. Lo scopo di questa immagine è di mostrarti che nell'intervallo 1884-1904, una data può essere "entro la normale tolleranza" senza essere esattamente 2,5 denti di distanza dal collo "V".

Data normale

image.png.90df388da7ec66483281a259244c9fdc.pngCentro di area tollerata:

Data lontana:

image.png.b3349b94b66c783194c72593b2de4e9e.png

In questo esempio, si noti l'identificatore aggiuntivo per una normale altezza della data. L'altezza è la distanza verticale dai denticoli e può essere bassa, normale o alta.

 Data molto lontana:

image.png.a77697e2c2ebe3a29da78067abcaccca.png

Questo esempio illustra il posizionamento della data come molto lontano lateralmente e una bassa altezza dai denticoli. Per un esempio di data elevata, dai un'occhiata al 1885-O VAM-5.

Una cosa che non è stata ancora menzionata è se la data è di livello o meno. Quando guardi riferimenti che identificano una data "inclinata", è solo questo. Una data inclinata può essere abbastanza pronunciata o inclinata leggermente. L'esempio precedente per una data molto lontana illustra una data bassa, inclinata, molto lontana. Il "4" è più lontano dai denticoli rispetto al "1". In genere, le date oblique saranno posizionate in modo tale che "1" sarà più vicino ai denticoli rispetto all'ultima cifra. Questo non è sempre il caso, tuttavia, e nel caso in cui l'ultima cifra sia più vicina ai denticoli, sarà probabilmente nella descrizione VAM.

 Posizionamento del segno di ZECCA Il secondo pezzo della maggior parte dei puzzle relativi ai VAM è la posizione e l'orientamento del marchio di zecca. Per alcune monete, se il marchio della zecca è raddoppiato / ripreso o no fornirà anche le informazioni necessarie su quale VAM si trattiene. L'immagine seguente è una guida per il posizionamento di un marchio di zecca da pagina 116 del Catalogo completo e dell'Enciclopedia di Morgan and Peace Dollars. L'illustrazione indica la cosiddetta tolleranza normale nella posizione della zecca e l'inclinazione che Van Allen e Mallis hanno assegnato.

image.png.a39ad8a79a8807782278306f480f94e1.png

Sì, l'immagine è leggermente inclinata e no, non era intesa come uno scherzo. Questa immagine illustra il posizionamento relativo dei marchi di zecca per i dollari Morgan. Tutti i marchi di zecca, ma Philadelphia (nessun segno di zecca) saranno elencati in questa posizione. Se si fa riferimento a "O" come centrato, le deviazioni sulle linee guida in qualsiasi direzione determineranno se il segno della zecca è basso, alto, spostato a sinistra o spostato a destra. Poiché i marchi della zecca sono stati perforati a mano, possono anche essere ruotati o "inclinati" a sinistra oa destra. Inoltre, è possibile che un dollaro Morgan abbia un marchio di zecca che rifletta più condizioni. Ad esempio, il 1881-O VAM-36 ha un marchio di zecca che è sia impostato a sinistra che inclinato a sinistra. È molto importante sottolineare che quando si scattano foto del marchio di zecca sul dollaro Morgan, è imperativo includere l'arco della corona e l'arco della corona deve essere livellato. Il livellamento dell'arco della corona ti consentirà di vedere qualsiasi inclinazione o spostamento più facilmente rispetto a quando è mostrato in diagonale. È inoltre importante mantenere il "DO" di "DOLLARO" nel visualizzatore in modo da poter identificare se un segno di zecca è situato in basso.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di marchi di zecca:

image.png.252e06b4c015e9d3eb989c1db7abcda8.png

Sono illustrati i seguenti marchi di zecca: Segno di zecca CC inclinato a sinistra. Quando CC mint segna l'inclinazione, sembrano un po' fuori dal fatto che si tratta di due personaggi che vengono punzonati invece di un singolo carattere. È anche possibile avere una "C" più bassa dell'altra e la spaziatura tra le "C" può anche differire come si trova con molti dei VAM 1878-CC. S segno di zecca spostato a sinistra. Questo segno di zecca è spostato a sinistra e può essere leggermente inclinato a sinistra. Potrebbe anche darsi che l'arco della corona non fosse al 100% quando è stata scattata la foto. O segno di zecca spostato a destra e in basso. Il segno della zecca viene spostato a destra del centro e il fondo della "O" toccherà la parte superiore della "O" di DOLLARO quando viene disegnata una linea. La foto è leggermente inclinata a destra. O segno di zecca che è alto e notevolmente inclinato a destra. Il marchio di zecca è alto perché invade lo spazio inferiore tra le parti dell'arco ed è notevolmente inclinato a destra.

 Raddoppiamento del colpo Mentre osservi i dollari d'argento Morgan, ci sono due tipi di raddoppiamenti che molto probabilmente incontrerai; colpire il raddoppio e morire raddoppiando. Il raddoppio dello sciopero ha superfici lucide piatte. È dal campo piatto (che è un'area alta della matrice) che scorre o rimbalza sul bordo delle lettere o sul disegno. Riduce l'estensione della lettera o del disegno della moneta e non è qualcosa che è elencato come una varietà di morire in quanto è un prodotto del processo decisivo e non il dado stesso. Il raddoppiamento è causato dal fatto che lettere sollevate o disegno colpiscono leggermente fuori dal registro durante i numerosi colpi di hubbing su Morgan muore. Il raddoppio della matrice ha punte arrotondate smussate che ingrandiscono il design o le lettere. Raddoppio su un marchio di zecca e lettere di ghirlande o leggende vicine nella stessa direzione probabilmente raddoppieranno. Dal momento che il marchio della zecca è stato punzonato a morte dopo che il progetto è stato inserito, è improbabile che qualsiasi dado raddoppiato con il marchio della zecca sia nella stessa direzione di quello sul design o sulle lettere. Nota: il dollaro Morgan è stato coniato con il dritto del dado mentre il martello e il rovescio muoiono come incudine. Per questo motivo, la maggior parte del raddoppio può essere trovata sul retro dei dollari Morgan. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di raddoppiamento degli strike:

image.png.0d0bae12937eb951148fedfcedee28a7.png

Uno dei modi più semplici per descrivere il raddoppio dello sciopero è che appare come una superficie piatta, simile a uno scaffale ed è in genere uniforme su un lato di una determinata immagine. Immagina l'immagine che viene colpita e poi scivola leggermente mentre viene rilasciata. Questo esempio illustra il raddoppio degli scioperi del profilo di Liberty. Mentre è meno comune vedere lo sciopero raddoppiare sul dritto della moneta, è certamente possibile.

image.png.b7c98909a01f068bb9b18200d921f868.png

Questo esempio illustra il raddoppio del colpo sul lato inferiore dell'ala destra dell'aquila (visualizzato a sinistra). Di nuovo, l'immagine raddoppiata è molto piatta e sembra che l'immagine scivoli attraverso la moneta. Altre aree comuni per trovare il raddoppio degli scioperi sono il motto e la leggenda del contrario.

image.png.ec964577ff7292bcefc386351ef31559.png

Questo esempio mostra il raddoppio dello sciopero in un'area molto comune; la legenda inversa. Notare lo scaffale piatto sopra le lettere di UNITED. Al contrario, diamo un'occhiata a ciò a cui stiamo confrontando. In questo modo avrai anche un punto di riferimento per il raddoppio dell'hub.

image.png.5c22fdc37c898452125f47b8f3ab0e4d.png

 

Questo esempio è stato estratto da un VAM-12A del 1887-P. Notare il raddoppio nella parte superiore di "RIB" da PLURIBUS. Questo raddoppio ha una profondità e sembra essere parte dell'immagine come è stata impressa sulla moneta. Di nuovo, questo è perché fa parte del dado e non fa parte del processo.

image.png.4e5c11607a927d01129cb5c894616a09.png

Come una delle varietà più raddoppiate sul mercato, la VAM-4 1888-O prende il premio. Il dado è stato raddoppiato al punto che c'è un ulteriore set di naso, labbra e mento. Di nuovo, non c'è una superficie piana di cui parlare, solo la profondità.

 

Infine, diamo un'occhiata a un tipo più ingannevole di raddoppiamento degli strike. Useremo la stessa area su due monete diverse. L'area in questione è la corona sinistra sul retro (come visto). Il primo esempio mostrato è su un VAM-3 1889-P. Il secondo esempio mostra un VAM-232 1878-P.

image.png.ea18f273466d447ac92dba4b8775de16.png

Quando guardi il 1889-P a sinistra, potrebbe non essere così evidente che quello che stai guardando è il raddoppiamento degli strike. In una certa misura, ha molte delle stesse caratteristiche che si riscontrano quando si osserva il raddoppio effettivo. Come spiega John Roberts a proposito della moneta a sinistra, "Ci sono aree in cui il raddoppio arriva fino alla punta della foglia: quel grado di spostamento dovrebbe lasciare una grossa tacca sulla punta della foglia, ma non c'è nulla". Le tacche a cui si riferisce John sono cerchiate nel 1878-P sul lato destro. Notare le punte delle foglie secondarie che mostrano piccole tacche dentro e attorno alle punte delle foglie. Questo ci porta a morire raddoppiando.

 Questi esempi mostrano alcune delle cose che vedrai guardando i tuoi dollari Morgan, ma non ti mostrano tutto ciò che potresti incontrare. Molte persone lottano ancora con il raddoppiamento degli scioperi poiché può essere molto fuorviante a seconda di dove si trova sul Morgan. Più ti abituerai a cercarlo, meglio riuscirai a individuarlo.

C'è un articolo eccezionale sul raddoppio dello sciopero contro il raddoppio scritto da John Wexler disponibile sul suo sito web, qui.

 Die Cracks and Die Breaks Le fessure di Die sono esattamente come suonano, crepe sul dado usate per imprimere la moneta. Le fessure delle fessure sono sottili spaccature in un dado che si traducono in sottili linee in rilievo sulla moneta. Le fessure sottili sono molto comuni e tipicamente da sole NON sono sufficienti per essere considerate per una nuova designazione VAM. Questo punto non può essere sottolineato abbastanza. Le crepe possono essere incluse nei VAM? Assolutamente, ma deve essere visibile ad occhio nudo e non deve essere semplicemente una linea sottile. Inoltre, le fessure di morire possono o non possono essere elencate come VAM se sono molto comuni per la data e il marchio di zecca. Tuttavia, la maggior parte dei VAM che includono le fessure dei die hanno anche altri attributi elencati con loro. Diamo un'occhiata a una moneta d'esempio:

 

image.png.d7437f10397e9c7a7196395e8eb03c07.png

 

Questa moneta illustra alcuni dei modi in cui le crepe possono farti ingannare. Prima di tutto, tutte le fessure elencate sono della stessa medaglia. Secondo, ci sono altre fessure su questa moneta non mostrata. A prima vista, questa moneta sembra impressionante e include anche alcuni attributi non discussi, come ad esempio uno scontro di "binari ferroviari" sul retro. Tuttavia, queste crepe sono molto comuni per un dollaro Morgan 1886-P e, da sole, non sono classificabili come VAM. Questo particolare insieme di attributi è pensato per essere un VAM-1G del 1886-P in cui è stato rimosso il trasferimento di lettere dalla "N" in conflitto.

 

Le interruzioni di stampo, d'altra parte, sono molto più evidenti e possono variare in dimensioni e forma. Una fustellatura è una falla nella faccia del dado di pezzi di metallo che escono dal dado. Le fustelle minuscole sono piuttosto comuni e generalmente non visibili ad occhio nudo. Ancora una volta, le interruzioni del dado devono essere significative e visibili a occhio nudo per poter essere elencate. Inoltre, non devono essere nascosti nei dettagli di progettazione o nei denticoli.

Nota: in caso di ingrandimento maggiore, le fessure delle fessure mostreranno spesso piccole aree in cui il metallo si è rotto dal dado. Queste aree non sono generalmente considerate per l'elenco come VAM.

 Diamo un'occhiata a una moneta d'esempio:

image.png.11dbb6c63a81b9b9a4ce63b7fa228d93.png

 

In questo esempio, puoi vedere chiaramente la differenza tra una fessura del dado e una fustella. Notare il lato in basso a destra della sesta stella destra su questo dollaro Morgan 1921-P. Esiste chiaramente un'area in cui il metallo si è rotto dal dado e provoca un grumo sulla moneta in quanto è coniato. Se segui la pausa del dado più a sud, si trasforma in una linea. Tuttavia, notare il differenziale di spessore dalla fessura del dado. Guardarli fianco a fianco dovrebbe aiutarti a identificare il tipo di cose che stai cercando. La moneta di esempio utilizzata è un VAM-3X 1921-P. Probabilmente la più famosa tra tutte le combinazioni crack / die break sarebbe il 1888-O VAM-1B LDS, soprannominato "Scarface" per la sua impressionante combinazione di fessura e rottura da un bordo all'altro, attraverso il volto di Liberty. Altre varietà popolari di rottura dello stampo includono la coda dell'asino VAM-1A 1887-P e la retromarcia E contratta 1888-O VAM-1A. Die Clashing Per quanto strano possa sembrare, questa sezione non ha lo scopo di fornire una panoramica degli stampi in conflitto. Per un'eccellente panoramica degli stampi controversi, fare riferimento a questa pagina. L'intento è quello di fornire informazioni su dove cercare determinati oggetti in conflitto e su come separare il rumore dalle cose buone. Ci sono diverse cose che sono utili quando si guardano i Morgan con scontri. Prima di esaminare alcuni esempi di monete in conflitto, è importante avere un'idea di dove cercare attributi specifici.

Nota: tutte le lettere scontrate sul dritto di un dollaro Morgan saranno incuse o nel campo, mentre le lettere contratte sul retro saranno tutte sollevate.

 Le seguenti immagini sono progettate per fungere da riferimenti visivi per i casi in cui determinati attributi in conflitto si verificano su dollari Morgan. Queste aree sono codificate per colore in base alla frequenza con cui le aree sono associate ai VAM identificati. La codifica dei colori è la seguente:

Verde: frequentemente associato alle inserzioni VAM.

Giallo: moderatamente associato alle inserzioni VAM.

Giallo con contorno rosso: associato solo a pochi elenchi VAM.

Rosso: difficilmente associato a qualsiasi elenco VAM e generalmente può essere ignorato.

Avere segni di collisione nella zona rossa non significa che dovresti sempre ignorarlo e che non avrai mai alcun VAM in quest'area. Ci sono VAM in queste aree, ma sono molto meno probabili rispetto allo scontro trovato nelle aree verdi. Allo stesso modo, lo scontro tra le aree verdi non produrrà sempre un VAM. In particolare per le aree verdi, la chiave per associare la zona a un VAM è la presenza del trasferimento di lettere dal retro. I segni di scontro senza trasferimento di lettere NON sono considerati accettabili e dovrebbero essere ignorati.

 Codifica del colore dei VAM:

image.png.248f7584274cd9d9d77452a8e6e75de5.png

 

image.png.1f99bca38e46c7d4ea4a1b6f71efb90b.png

 

Hai senza dubbio notato che anche le immagini con codice colore sono numerate. La seguente tabella spiegherà quali sono le referenze delle aree numerate in relazione allo scontro tra dadi:

1 Questa zona è associata allo scontro attorno alle labbra. Il rovescio apparirà come se dalla bocca e dalle labbra della Libertà uscisse del fumo e il rovescio mostrasse uno scontro lungo e curvo (a volte diversi) che terminerà in alto come due semicerchi verticali.

2a Questa area è dove troverai i segni di scontro associati ai personaggi "N", "IN" e "G". Sul dritto, 2a rappresenta la posizione dei segni di scontro. Questa area non è elencata come verde perché non sempre produce un VAM. Solo perché la linea del segno di scontro è presente al collo di Liberty non significa che ci sarà un trasferimento di lettere al di sotto di esso. È molto importante ricordare che i segni di collisione non sono uguali ai VAM senza trasferimento.

2b rappresenta la posizione contro il collo dove verrà trovata la lettera o il trasferimento delle lettere in conflitto effettivo. Affinché una "G" possa essere scontrata sul dritto al collo, il dado inverso deve essere leggermente ruotato. Sul rovescio, i segni di collisione avranno origine dall'ala destra dell'aquila e saliranno direttamente nei caratteri di "IN" o si curveranno leggermente verso destra prima di salire direttamente nella "G". La forza di questi segni di contrasto sul retro ti indicherà se il trasferimento delle lettere avverrà o meno sul dritto.

3 Quest'area è associata ai caratteri "U", "S" o "T" in conflitto tra la parola TRUST e il motto inverso. Spesso, la rilevazione delle collisioni "U", "S" o "T" è un po' più difficile degli scontri "N" o "G" e potrebbe richiedere del tempo per abituarsi. Tuttavia, ci sono diversi VAM in cui esiste un trasferimento di lettere eccezionalmente forte. Una cosa da tenere a mente è che il rovescio per area 3 è in giallo. Questo perché lo scontro in quest'area non significa che si avrà il trasferimento di lettere sul verso per l'area 3. Di nuovo, il trasferimento di lettere è importante quando si tratta della designazione VAM.

4 Quest'area è associata al trasferimento dell'iniziale del progettista dal dritto a un'area appena sopra la "D" in DIO sul motto inverso. L'iniziale del designer può essere vista come due o tre tratti brevi nel campo sopra la "D".

5 Questa area è associata alle varietà "E" che esistono. Molti di questo tipo di VAM non sono troppo difficili da rilevare, ma ce ne sono altri che sono molto difficili da raccogliere e possono essere facilmente attribuiti erroneamente. Il trasferimento di lettere può essere una "E" parziale da LIBERTY o anche più lettere (BERT).

 

6/7 Queste aree sono associate al trasferimento del marchio di zecca e parte della "D" in DOLLARO dal retro al campo del dritto sopra e alla destra dei gambi di grano. Queste aree sono elencate come verdi perché se c'è un conflitto presente, è molto probabile che vi sia associato un VAM.

 

8 Questa zona è associata allo scontro e al trasferimento degli steli e delle parti inferiori delle capsule di cotone dal dritto all'area appena sopra le teste delle frecce sul retro. Una cosa da sottolineare, come menzionato da John Coxe; Se non si dispone del trasferimento della capsula di cotone in quest'area, la probabilità di presenza di una "E" in conflitto è bassa.

 

9 Quest'area è associata al trasferimento della parte posteriore del berretto frigio sul dritto come segno maggiore del segno sul retro vicino alla sommità della corona destra. Allo stesso modo, il dritto mostrerà i picchi sul retro del berretto frigio. Nella sua visualizzazione più drastica, la corona reale può essere visualizzata nel campo dietro il berretto frigio sul dritto.

Questa area in genere non è associata agli elenchi VAM e può essere normalmente ignorata. Tuttavia, alcuni VAM che mostrano forti interferenze in quest'area hanno altri attributi e sono associati ai VAM. 1886-P VAM-1C è un esempio di un VAM che fa uso di quest'area.

10 Questa zona è associata allo scontrarsi di capelli ricci da Liberty sul retro sotto il mento dell'aquila. Mentre è possibile avere VAM associati allo scontro in quest'area (1886-P VAM-1C per esempio), non è sempre il caso.

image.png

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.