Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!

Chi mi aiuta con la catalogazione di questa moneta? 

Sembra della Serenissima, diametro circa 22 mm, spessore molto fino circa 0,5mm. Purtroppo non ho una bilancia di precisione quindi peso sconosciuto, non magnetica.

Grazie mille mille!!

IMG_20180302_121630.jpg

Retro

IMG_20180302_121602.jpg

Inviato

Ne ho una anch'io e queste sono le risposte che mi sono state date.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Bravo @O'trebla si tratta proprio della stessa moneta; bezzo da 6 bagattini.

Aggiungo che RCLA significa: Regina Coeli Laetare Alleluia

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per le pronte risposte!

Seguito vostra dritta ho trovato questa possibile corrispondenza. 

https://en.numista.com/catalogue/pieces49016.html

Se l'anno è giusto allora il doge in carica era Alvise Contarini. È possibile confermarlo oppure non è possibile definirlo con esattezza? E l'annata è corretta?

Supporter
Inviato
1 ora fa, gabriel_ dice:

Grazie mille per le pronte risposte!

Seguito vostra dritta ho trovato questa possibile corrispondenza. 

https://en.numista.com/catalogue/pieces49016.html

Se l'anno è giusto allora il doge in carica era Alvise Contarini. È possibile confermarlo oppure non è possibile definirlo con esattezza? E l'annata è corretta?

Buona giornata

Sei stato tratto in inganno dall'anno riportato nel catalogo (1680) che, in verità, non c'entra nulla!

Il bezzo non riporta né la data, né il nome del doge sotto il quale fu battuto e per questo è ascritto tra le monete anonime. Non riporta nemmeno le iniziali del massaro, dalle quali si potrebbe arrivare al periodo di coniazione.

L'unico elemento conosciuto è la data delle legge che ne decretò l'emissione che è il 1619 ed è a questo dato che puoi far riferimento per datare la tua; sappi però che venne coniato fino al termine della Repubblica.

Ce n'è anche un tipo, differente dal tuo per il peso e per alcuni dettagli dell'iconografia, che fu coniato in base alla legge del 1604 e poi modificato con quello uguale al tuo, della legge successiva.

saluti

luciano

Inviato

Grazie mille Luciano per la risposta completa ed esaustiva!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.