Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi vaticano rara?


Risposte migliori

Oltre ad unirmi ai commenti di cristianaprilia e Alex-Vee, volevo aggiungere che il bordo è assolutamente normale.

Inoltre a tiratura è di 2.132.411 pezzi, ergo abbastanza alta. Per la precisione la seconda più alta del pontificato di Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, condivido tutto quello detto nei post precedenti, ma a scanso di equivoci io la terrei da parte, è in ottima conservazione inoltre i 50 cent vaticani vengono spesso tesaurizzati poco dopo l'emissione:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, And08 dice:

Ciao, condivido tutto quello detto nei post precedenti, ma a scanso di equivoci io la terrei da parte, è in ottima conservazione inoltre i 50 cent vaticani vengono spesso tesaurizzati poco dopo l'emissione:D

Esattamente come dici tu, tendenzialmente vengono tesaurizzati. So per certo che qui in Italia si trovano (non facilmente ma si trovano), mentre all'estero circolano molto meno e di conseguenza vengono più ricercate. Il taglio da 50 Centesimi è l'unico taglio degli 8 valori destinato alla circolazione a partire dal 2010.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe diventare in futuro una monetina interessante quella con il millesimo 2017, in qualità FDC.
Invece, a quanto pare, lo è già la 2016 ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fortuna, io la cerco da un bel po', ma ad oggi ancora niente...poi chissà, quando non la cercherò più perché me ne sono dimenticato, mi salterà in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, santhia dice:

Che fortuna, io la cerco da un bel po', ma ad oggi ancora niente...poi chissà, quando non la cercherò più perché me ne sono dimenticato, mi salterà in mano...

Ciao, vedrai che con un pochino di pazienza ti capiterà di trovarla prima o poi, non è impossibile da trovare. Ti auguro però tu possa trovarla al più presto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, vedrai che con un pochino di pazienza ti capiterà di trovarla prima o poi, non è impossibile da trovare. Ti auguro però tu possa trovarla al più presto 

Se parlate della 2016, la vedo dura. Purtroppo sono state in buona parte tesaurizzate ...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Se parlate della 2016, la vedo dura. Purtroppo sono state in buona parte tesaurizzate ...

Parlavamo della 2017, vista l'alta tiratura non sarà impossibile da trovare, io ne ho già trovate 4.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Alex-Vee dice:

Parlavamo della 2017, vista l'alta tiratura non sarà impossibile da trovare, io ne ho già trovate 4.

Io nemmeno una... Ma forse le hai trovate nella regione Lazio ...

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Alex-Vee dice:

Anche la 2016 non è impossibile da trovare, la tiratura è comunque altina. 

ma essendo l'ultima con l'effige del pontefice, ti assicuro che ne hanno fatto incetta .... Io ne volevo qualcuno di resto al punto vendita, ma nulla da fare, sold out in poche settimane.... Ugualmente dicasi per le divisionali fdc, non so se ricordate cosa accadde .... 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Papillon dice:

ma essendo l'ultima con l'effige del pontefice, ti assicuro che ne hanno fatto incetta .... Io ne volevo qualcuno di resto al punto vendita, ma nulla da fare, sold out in poche settimane.... Ugualmente dicasi per le divisionali fdc, non so se ricordate cosa accadde .... 

Però ne sono state consegnate un bel contongente ad una ditta che si occupa di rifornire i supermercati nel nord Italia, per questo a livello di circolazione qualcosa si trova. Mentre direttamente al Vaticano sono effettivamente finite da tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

io la terrei giusto per il piacere di ricordarmi di averla trovata, dal momento che sono abbastanza difiicli da trovare in circolazione: ovviamente, sempre 0,50€ vale

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Annabortol dice:

Ciao a tutti, 

Oggi me ne è capitata una bellissima, penso fior di conio anno 2018. 

Devo conservarla secondo voi? 

Geazie

Mi dispiace, ma l'averla trovata esclude a priori il FDC, considerato anche il fatto che quest'anno si sono superati con le impronte sulle monete, su 40 pezzi ne ho salvati credo 6. Se ti piace conservala.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mia moglie ha trovato un 50 Eurocent della Città del Vaticano del 2014, quando era ancora raffigurato il Papa, e uno del 2017, anno dal quale su queste monete non compare più l’immagine del Papa ma quella del suo stemma.

361730582_50eurocentVaticano2014.jpg.8f4b9b64b661320735d58c347d4dcea5.jpg

1239929229_50eurocentVaticano2017.jpg.369181122e4fa6c30d0d789930253a08.jpg

1975992567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b237196e56482fe44367f31cdb8be541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quei pochi che ancora pensano che i 50 cent vaticani siano o possano diventare una rarità, aggiungo una modesta considerazione: da due anni ho smesso di comprare il 2€ commemorativo direttamente dall'ufficio numismatico del Vaticano, sia perchè lo trovo allo stesso prezzo dai commercianti, ma soprattutto perchè in una delle due emissioni mi affibbiavano sempre anche il folderino col 50 centesimi FDC, costo 3€ (mi pare sia anche aumentato di prezzo negli ultimi due anni), del quale io me ne faccio meno di niente, e che risulta quasi impossibile da rivendere rifacendosi delle spese sostenute.

Quindi bando alle illusioni (per che ne ha): si tratte di monete comunissime che nulla valgono oggi e nulla mai varranno, proprio perchè sul mercato si trovano con estrema facilità per pochi spiccioli i folderini ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè? Intendi dire che ti davano un prodotto che non avevi richiesto? Addebitandoti una cifra superiore a quella del tuo ordine?

9 ore fa, apollonia dice:

Mia moglie ha trovato un 50 Eurocent della Città del Vaticano del 2014, quando era ancora raffigurato il Papa, e uno del 2017, anno dal quale su queste monete non compare più l’immagine del Papa ma quella del suo stemma.

361730582_50eurocentVaticano2014.jpg.8f4b9b64b661320735d58c347d4dcea5.jpg

1239929229_50eurocentVaticano2017.jpg.369181122e4fa6c30d0d789930253a08.jpg

1975992567_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b237196e56482fe44367f31cdb8be541.jpg

Complimenti, hai 1€!! :yahoo:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/3/2018 alle 18:25, And08 dice:

Ciao, condivido tutto quello detto nei post precedenti, ma a scanso di equivoci io la terrei da parte, è in ottima conservazione inoltre i 50 cent vaticani vengono spesso tesaurizzati poco dopo l'emissione:D

Si infatti 50 centesimi si possono mettere da parte anche se questa moneta per l'alta tiratura non varrà nulla anche in futuro.Io ho trovato un 50 centesimi tedeschi 2005 fdc rari tiratura in 195000 esemplari e già messi nell' album ja ja 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.