Vai al contenuto
IGNORED

Monete Malta


Baronetto

Risposte migliori

Salve,

rompo così il ghiaccio della mia prima discussione.

Riporto qui di seguito n. 2 monete di Malta di cui non so niente, chiedendo perciò aiuto a voi non solo nel darmi qualche informazione ma anche di come esse vengono reperite in modo da poter fare in futuro ricerche autonome e semplicemente esporvi il loro frutto se di interesse.

Prima però vorrei raccontarvi come è avvenuto il loro ritrovamento circa 10 anni fa.

Nei pressi del paese dove sono nato, scorre un canale di discrete dimensioni, che con cadenza annuale viene svuotato per permettere lavori di manutenzione e pulizia. Per noi ragazzi era consueto, in quei momenti, camminare nel letto di tale canale per ammirare tutto quello che esso portava alla luce: dai caricatori pieni di proiettili alle riviste poco serie ( queste andavano per la maggiore ).

 

Ecco cosa mi è stato regalato un giorno:

 

CD7C190E-DB40-40DA-A0B5-C06EB3971DF3.jpeg

4C9F4F1C-6A08-4212-9626-C0875F722EDD.jpeg

FA28B2A4-5DD8-4AE3-856B-C2C8FE673720.jpeg

25759E85-A4E5-4FA5-B2B5-0B24E0F397E9.jpeg

 

Erano in un cofanetto mi sembra di ricordare, ma in pessime condizioni a causa dell’ acqua.

 

Grazie a coloro che mi aiuteranno.

 

Baronetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro quesito. Il loro valore oscilla molto perché guardando sul link che mi hai mandato trovo un prezzo, su ebay un altro.

Il valore della moneta in se non è un problema, è sempre una domanda volta a comprendere tutti i meccanismi di questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda la pulizia sappi che le monete in generale non vanno pulite per evitare di intaccare il metallo o di eliminare eventuali pastine formatesi negli anni che nel caso dell'argento possono conferire ulteriore valore alla moneta. Altro discorso per le antiche ma in quel caso si tratta di una vera e propria tecnica da lasciare agli esperti del settore.

Per quanto riguarda il valore devi sempre considerare lo stato della moneta. Per questo può aiutarti una ricerca veloce su Google impostando come ricerca "stato di conservazione moneta".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Baronetto Sebbene siano delle bellissime monete coniate in un numero relativamente basso, sono monete commemorative non circolanti e per questo motivo godono di minore interesse da parte dei collezionisti(La maggioranza dei collezionisti predilige monete circolanti). Tutto questo incide sul valore che non supera di molto il valore del fino contenuto.....

Non le pulire....:)

saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.