Vai al contenuto
IGNORED

oggi mi sono recato dal negoziante e


uplink1

Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. :P Oggi pomeriggio mi sono recato in un negozio di monete per collezionisti, ed ho notato in vetrina una moneta in argento da 10 lire del 1929 condizione BB+ prezzo 270 euro. Secondo voi è conveniente?E' l'unico negoziante della mia città che è iscritto ai numismatici italiani professionisti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima asta Inasta 18 corrispondenza:

lotto 6606: 10lire 1929, descritto BB+, stima 75, aggiudicato 75 + 15% diritti = 85.25

<_<

181288[/snapback]

ti ringrazio non una ma cento volte :rolleyes: sinceramente mi aspettavo più serietà da un negoziante che è anche iscritto ai numismatici italiani professionisti. non oso immaginare quanto costa una perizia... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio non una ma cento volte   :rolleyes:   sinceramente mi aspettavo più serietà da un negoziante che è anche iscritto ai numismatici italiani professionisti. non oso immaginare quanto costa una perizia...   :(

beh, non vorrei che l'informazione che ho fornito si trasformi in un attacco contro i commercianti competenti e la loro serietà, si deve comprendere che i commercianti con tanto di negozio hanno le loro spese...

comunque sia, parlando con un commerciante molto serio di recente, siamo arrivati più o meno alla conclusione che i negozi numismatici vecchio stile probabilmente scompariranno, lasciando solo quelli che saranno di fatto agenzie di vendite/aste online...

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti 270€ è un prezzo fuori del mondo per un BB+, e questo a prescindere dal discorso rosette (se ricordo bene il 1929* è più raro del **).

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo le quotazioni del Gigante 2007 e non il reale valore sul mercato il prezzo appare invece abbastanza allineato in particolare per il 1929 una rosetta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


3 anni fa il 1929* era considerato R, il ** invece "solo" NC.... hanno già cambiato idea? :o

E' cmq vero che non ci sono grandissime differenze di prezzo tra i due tipi, però, da quel che vedo sul mercato, mentre il due rosette è piuttosto facile da reperire, la stessa cosa non si può dire per il 1929*... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti non ho fatto caso se si trattase del tipo ad una o due rosette, per curiosità farò un salto a vedere la vetrina. :)

@Maffeo: in effetti il negozio è in una via del centro molto esclusiva quindi sicuramente questo influirà sui costi di gestione. Però mi domando, questo aumento di prezzo rispetto alle valutazioni delle aste si riscontra anche per le monete tipo la sterlina/marengo d'oro o per queste monete il discorso è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete da investimento, i prezzi sono relativamente più stabili.Qui il fattore “rarità” è annulato e di conseguenza il prezzo deve (meglio dire dovrebbe) essere più o meno allineato al quello quotato in borsa.

Diverso il disorso per le monete da collezione.In questo caso la quotazione cambia da negoziante a negoziante.Ognuno è libero di applicare il prezzo che ritiene opportuno.Questo però non giustifica la grande differenza di prezzi che si nota a volte fra i commercianti.

...questo aumento di prezzo rispetto alle valutazioni delle aste...

Per evitare errate interpretazioni alle quali si possa arrivare dalla lettura veloce dei messaggi precedenti, bisogna chiarire subito che non sempre il prezzi di aggiudicazione nelle aste sono inferiori ai prezzi praticati dai negozianti.

Anzi, più spesso accade il contrario. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Per evitare errate interpretazioni alle quali si possa arrivare dalla lettura veloce dei messaggi precedenti, bisogna chiarire subito che non sempre il prezzi di aggiudicazione nelle aste sono inferiori ai prezzi praticati dai negozianti.

Anzi, più spesso accade il contrario. <_<

181867[/snapback]

Quoto

Per mia esperienza preferisco i negozi dove sono cliente da anni nei quali riesco a spuntare prezzi inferiori rispetto a quelli delle aste.

Ricorro a queste ultime nei casi che la moneta sia difficilmente reperibile sul mercato.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.  :P  Oggi pomeriggio mi sono recato in un negozio di monete per collezionisti, ed ho notato in vetrina una moneta in argento da 10 lire del 1929 condizione BB+ prezzo 270 euro. Secondo voi è conveniente?E' l'unico negoziante della mia città che è iscritto ai numismatici italiani professionisti.  :rolleyes:

181287[/snapback]

Purtroppo nei paesi o zone deve qualcuno la fà da padrone ..del tipo:o mangi questa minestra o salti dalla finestra..e non puoi fare a meno di prenderla e un problema comune a tanti..io x esempio anche se era un mercatino a Ravenna ho pagato la lira del 1908 che x il forum è un mb+ e lui me l'ha venduto x un bb 70 euro con un pò di concorrenza era un pezzo che con 40/50 si poteva prendere tranquillamente....e + si và in sù col prezzo e + ci sguazzano...bisogna imparare ad avere pazienza ed aspettare l'occasione..ciao un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli :) purtroppo quello è l'unico negozio della mia città (bari). spero ne aprano altri in zona. auguri di buone feste a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.