Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, vi posto questo Quattrino Francesco Maria I della Rovere per Pesaro per capire, se è possibile senza intaccare oltre la moneta,togliere questa corrosione o altro che sia prima, che mettendoci mano, sbagli qualcosa irrimediabilmente.  F.

120180306_0008.jpg

120180306_0007.jpg


Inviato

Questa non è una corrosione ma un'incrostazione probabilmente generata dal contatto con un'altra moneta che, al distacco, si è delaminata lasciando questa porzione di cuprite sulla superficie del tuo quattrino. Considerato che un procedimento chimico generalizzato comprometterebbe la bella patina che ricopre la porzione sana della tua moneta e che penso sia estremamente improbabile che l'incrostazione si possa staccare con semplici bagni in acqua distillata, io procederei con un certosino lavoro manuale con bisturi con lama nuova...tutto dipende dalla tua manualità...

In alternativa potresti ricoprire le superfici sane con uno strato protettivo di paraloid B72 (facilmente rimovibile poi con un bagno in acetone) e procedere a lavaggi per immersione in soluzione d'acqua distillata  con EDTA...poco alla volta (mooolto lentamente) la cuprite dovrebbe sciogliersi...

ciao

Mario


Inviato

Grazie Mario

provero piano piano a toglierla,vediamo come va.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.