Vai al contenuto
IGNORED

L'ultimo Tornese Uno di un Regno.


Risposte migliori

Ultimo come nominale da Un Tornese, il 1859 e ultimo spicciolo in rame con questa data per Ferdinando II.

 

 

IMG-20180307-WA0113.jpg

IMG-20180307-WA0112.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Da oggi in poi ti chiamerò MdZ ..... e poi ce sempre la questione R C sui tondelloni in rame..... ma questo tornese è appena stato sfornato ..... ammetti di che possiedi la macchina del tempo e te li vai direttamente a prendere alla zecca. Buona giornata a te Rocco e come sempre supercomplimenti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, santone dice:

ottima conservazione, peccato per la tacca sul bordo

Grazie Santone, la tacca penso sia dovuta alla forte pressione subita dal tondello in fase di coniatura.

Mi ci sono abituato:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa bella moneta merita foto migliori ;) 

Armati di pazienza sia con me che con la macchinetta fotografica e postaci delle belle foto!!

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, odjob dice:

Questa bella moneta merita foto migliori ;) 

Armati di pazienza sia con me che con la macchinetta fotografica e postaci delle belle foto!!

Salutoni

odjob

Ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le nuove foto fatte con luce naturale:D.

Da queste nuove ho notato i punti di verde che dovro' far "saltare"=@

IMG-20180308-WA0061.jpg

IMG-20180308-WA0062.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa serie di rame di Ferdinado II è sempre piacevole vederla in queste conservazioni, un Tondello che mostra qualche piccola sofferenza, ma è quasi consueto, sono sicuro che farai esplodere le cariche per sistemarlo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, eracle62 dice:

Questa serie di rame di Ferdinado II è sempre piacevole vederla in queste conservazioni, un Tondello che mostra qualche piccola sofferenza, ma è quasi consueto, sono sicuro che farai esplodere le cariche per sistemarlo...:D

Consigliami Amico Eros sul come procedere all'eliminazione

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Rocco68 dice:

:blink:

Haahhhaaa

E quello che ho detto ad Asclepia per il 5 grani...

Con il tempo  e con la paglia si maturano le nespole...

Acqua demineralizzata e tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, eracle62 dice:

Haahhhaaa

E quello che ho detto ad Asclepia per il 5 grani...

Con il tempo  e con la paglia si maturano le nespole...

Acqua demineralizzata e tanta pazienza...

Ho letto i consigli che hai dato ad @Asclepia, provo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni Tornesi del 59' hanno quello che definiamo punto di compasso...non al centro del conio (N di TONESE), ma sulla N di UNO, ancora non ho capito il motivo, ma ci sto lavorando. anche qui c'è, anche se schiacciato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Rex Neap dice:

Alcuni Tornesi del 59' hanno quello che definiamo punto di compasso...non al centro del conio (N di TONESE), ma sulla N di UNO, ancora non ho capito il motivo, ma ci sto lavorando. anche qui c'è, anche se schiacciato.

Anche nei pochi esemplari che ho potuto visionare, c'è il "punto" sulla N di UNO, decentrato rispetto a dove dovrebbe trovarsi .

Il rovescio presenta un perfetto perlinato, quindi un punto è stato fatto ma in maniera leggera e non è visibile.

Che sia dovuto a rottura del conio ?

:whome:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, eracle62 dice:

Bisognerebbe censire più tornesi del 59, per vedere se la maggior parte dei coni presentano la stessa caratteristica..

Tre pezzi , compreso il mio hanno questo "punto" ....nello stesso punto:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rex Neap dice:

Certo che di stranezze.......si divertivano proprio a crearle. Unici.

Ho notato dei Tornesi del 1858 con qualcosa di simile, devo controllare i miei pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Rex Neap dice:

Certo che di stranezze.......si divertivano proprio a crearle. Unici.

Buongiorno a tutti, l'unica cosa che mi viene da pensare è che quel punto di compasso in quella posizione servisse per posizionare correttamente la corona... 

Tipo così :

_20180313_083719.JPG

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.